di Adriano Arioli
Con la prima bandierina che si abbasserà domenica prossima a Zanica inizierà ufficialmente la nuova stagione del ciclismo orobico. Ad inaugurarla saranno gli juniores ma un’altra categoria, quella degli allievi, sta già “scaldando i motori” in vista della propria entrata in scena prevista per il 30 marzo a Bolgare.
Qualche settimana ancora quindi durante le quali si rifinirà la preparazione per tutti ma in particolare un primo periodo di adattamento per coloro che affrontano il primo anno nella nuova categoria che dovranno abituarsi al chilometraggio che andrà via via aumentando, anche se gradatamente, ai nuovi ritmi ed al fatto di dover correre ormai stabilmente con ragazzi di un anno più grandi. Un categoria quindi particolarmente impegnativa, una sorta di cuscinetto fra il “ciclismo divertimento” (o che almeno così dovrebbe essere) delle categorie giovanili e quello degli juniores, la prima categoria internazionale nella quale, abbiamo già avuto modo spesso di affermarlo, si deve cominciare a valutare la possibilità di un futuro in bicicletta come scelta di vita.
Ma torniamo alla categoria di cui vogliamo parlare oggi, gli allievi appunto. Le squadre sono ormai costituite, eventuali variazioni dell’ultima ora non potranno che essere assolutamente marginali; possiamo quindi passare sinteticamente in rassegna le forze che la nuova stagione orobica vedrà in campo non senza prima fare una constatazione: nella maggior parte dei casi le nostre società la affrontano dando continuità ai propri organici, a coloro insomma che ne avevano già vestito i colori nelle stagioni precedenti. Una prova di serietà, se ce ne fosse stato bisogno, da parte di chi gestisce il ciclismo bergamasco.
S. Marco Vertova
Primo esempio di quanto sostenevamo più sopra è proprio la società seriana di Magni e Merelli che si ripresenta ai nastri di partenza con sette atleti tutti cresciuti in casa. Tre “vecchi” e quattro debuttanti. Per i più grandi sarà l’occasione per mettere a frutto le esperienze maturate durante il primo anno nella categoria mentre fra i nuovi vedremo come affronterà i nuovi impegni in particolare Mattia Pedrini cui da esordiente è mancato solo il gradino più alto del podio, in qualche occasione sfuggito di un nulla.
Davide Bosio 1999
Kristian Fiorina 1999
Michele Milani 1999
Mattia Pedrini 1999
Ettore Gualdi 1998
Mattia Noris 1998
Matteo Seghezzi 1998
Cicloteam Nembro
Anche in questo caso una squadra prevalentemente giovane con due soli secondo anno fra i quali il maggior indiziato a raccogliere il testimone da Elia Pedrali, unico a segno lo scorso anno e quest’anno passato fra gli juniores, ci sembra possa essere Francesco Meris. Agli altri si chiede soprattutto impegno. Se ci saranno risultati di rilievo ovviamente ben vengano…….
Giovanni Capella 1999
Michele Colombelli 1999
Andrea Ghislanzoni 1999
Davide Sorci 1999
Luca Vezzoli 1999
Enrico Bernini 1998
Francesco Meris 1998
Pol. Albano Ciclismo
Tutti giovani e tutti cresciuti in casa, con una sola eccezione, i portacolori del team di patron Micheletti. L’eccezione è costituita da Stefano Crotti, in arrivo da Almenno S. Salvatore dove la Vanotti come tale ha chiuso i battenti per fondersi con i cugini del team di Pier Mario Rota Nodari. Prospettive per la prossima stagione? In primo luogo la conferma delle qualità di Lory Davini, non solo ottimo velocista per inseguire qualche buon risultato nelle gare su strada ma altrettanto bravo anche in pista dove lo scorso anno fu campione regionale nella corsa a punti e poi la continuazione di quanto di buono hanno già evidenziato da esordienti Simone Persico, a segno a Comenduno la scorsa stagione, e Stefano Savio. Per tutti comunque l’impegno primario sarà fare esperienza nella nuova categoria.
Stefano Crotti 1999
Lorenzo Davini 1999
Andrea Giudici 1999
William Milesi 1999
Simone Persico 1999
Stefano Savio 1999
U.S. Paladina S.C. Ivan Gotti
Tutta fatta in casa anche la squadra di Walter Bonalumi e Ivan Gotti che conferma i due “vecchi” Baldaccini e Cornolti cui competerà il compito di trasmettere ai nuovi un po’ della loro esperienza acquisita. Ma sarà proprio questo uno dei team nel mirino della concorrenza grazie alla presenza appunto di un Davide Baldaccini già in notevole evidenza la scorsa stagione e con il “rosso volante” Cornolti che non potrà più nascondersi. Al secondo anno nella categoria dovrà decidersi ad evidenziare le sue qualità, a nostro avviso di un certo rilievo. E poi c’è la concorrenza in famiglia con Veronica: non vorrà mica perdere le ruote…………..
Nicola Benaglia 1999
Federico Boffelli 1999
Luca Pelliccioli 1999
Andrea Ragusa 1999
Mauro Sonzogni 1999
Davide Baldaccini 1998
Francesco Cornolti 1998
Pol. Marco Ravasio
Una piccola multinazionale quella che mette in campo quest’anno la società di Brembate Sopra con l’egiziano Hossam ed il moldavo Istrate a fare da guida al debuttante Ruggeri. L’eredità che raccolgono, quella di Thomas Valota passato junior con la Massì di Clivati, non è certo di poco conto. Nessuno però pensiamo chieda loro miracoli ma solo di impegnarsi per dare quanto possibile.
Giovanni Ruggeri 1999
Hossam Hassan Ibrahim 1998
Alexandru Istrate 1998
Pol. Caluschese sez. Ciclismo
Un momento di transizione a Calusco dove a difendere i colori sociali saranno due soli “prodotti casalinghi” che cercheranno sicuramente di fare del loro meglio. Non si chiederà loro certamente di più.
Kevin Colleoni 1999
Daniele Di Fazio 1998
Gi-Effe Fulgor
Tutta casalinga anche la squadra del neo presidente Fiorenzo Nava con l’unica eccezione di Michele Mazza in arrivo dalla Romanese dove quest’anno non si farà questa categoria. Nessuna punta di diamante, almeno sulla carta, ma un gruppo la cui prima motivazione sarà cercare di dare quanto possibile in difesa dei colori con i quali sono cresciuti ciclisticamente. Una sorta di riconoscente attaccamento alla bandiera che potrebbe anche dare qualche buon frutto.
Giacomo Ferrari 1999
Luca Guidi 1999
Federico Quadri 1999
Dario Chiodini 1998
Andrea Ghislotti 1998
Michele Mazza 1998
Riccardo Montanari 1998
Marco Vezzoli 1998
Pedale Brembillese
Otto ragazzi, per lo più al primo anno e quasi tutti cresciuti in casa, questa la truppa messa in campo dal patron Forcella che per portare a casa qualche buon risultato, assolutamente alla loro portata, potrà contare sull’esperienza soprattutto dai confermati Diego Gherardi e Alessandro Pini che qualcosa di buono hanno già avuto occasione di mostrare nell’anno del debutto fra gli allievi. Per i nuovi imperativo primo sarà acquisire esperienza senza ovviamente escludere la possibilità di qualche buon risultato.
Daniele Capelli 1999
Matteo Curti 1999
Giovanni Dominoni 1999
Jacopo Pesenti 1999
Fabio Salvi 1999
Diego Gherardi 1998
Mirko Manzoni 1998
Alessandro Pini 1998
G.C. Almenno
Ben otto allievi sono il frutto della fusione delle due società almennesi sotto l’unica bandiera del team di Pier Mario Rota Nodari. Una fusione che ha anche fatto si che finissero sotto quest’unica bandiera due dei maggiori protagonisti della scorsa stagione fra gli esordienti, Luca Biffi, che porta in dote quattro vittorie ed un numero notevole di piazzamenti importanti, e Lorenzo Putti, già a sua volta a segno lo scorso anno proprio nella gara di quella che è diventata quest’anno la sua nuova società. Con tutto il rispetto dovuto agli altri componenti della squadra è inevitabile segnalare soprattutto loro in vista della nuova stagione pur riconoscendogli la necessità di un giusto ambientamento nella nuova categoria.
Luca Biffi 1999
Imran Chouybat 1999
Federico Galizzi 1999
Lorenzo Putti 1999
Danny Viganò 1999
Andrii Boiachuck 1998
Luca Cefis 1998
Mattia Mangili 1998
S.C. Ceramiche Pagnoncelli
Fatta eccezione per il siciliano Mento il resto della squadra, una corazzata forte di ben undici unità, è tutta di “produzione propria”. Tutti ragazzi cresciuti in casa e fedelissimi ai colori di patron Paolo fra i quali ci piace segnalare in particolare Paolo Castelli il cui bel finale della stagione 2013, caratterizzato anche dal titolo provinciale fra gli esordienti del secondo anno, ce lo dovrebbe far ritrovare fortemente motivato. Ma diversi altri potrebbero scrivere pagine di rilievo nella prossima stagione, Bugini o Tresoldi ad esempio, e fra i più grandi il velocissimo Nicolas Demicheli.
Luca Bugini 1999
Paolo Castelli 1999
Matteo Fantoni 1999
Luca Panza 1999
Emanuele Tresoldi 1999
Fabio Bombarda 1998
Nicolas Demicheli 1998
Christian Farina 1998
Riccardo Mento 1998
Damiano Santambrogio 1998
Luca Vabanesi 1998
Biketreteam Villongo
Tre confermati del secondo anno e quattro nuovi inserimenti, tutti al primo anno e in arrivo dai cugini del Villongo, compongono la nuova pattuglia messa in campo dal team di Angiolino Ruggeri con in particolare i nuovi Valtulini e Plebani che qualcosa di buono hanno già evidenziato nella passata stagione. Per i tecnici sociali ci sarà da lavorare ancora in fase di costruzione ma con la prospettiva anche di non dover passare per forza del tutto inosservati.
Francesco Belotti 1999
Jacopo Campigli 1999
Marco Plebani 1999
Michele Valtulini 1999
Filippo Cancelli 1998
Luca Fenaroli 1998
Stefano Mingotti 1998
Valseriana Albino
Due confermati ed un terzo, Bonzi, in arrivo dalla Brembillese, formano per quest’anno la forza d’urto della squadra del presidente Duccini che avrà il non facile compito (meglio dire il quasi impossibile compito?) di raccogliere la pesante eredità dello strepitoso Sergei Rostovtcev dello scorso anno. Un compito che non li dovrà però assolutamente condizionare. Conoscendo il presidente crediamo che serietà ed impegno sarà soprattutto quanto verrà loro chiesto. Se ci sarà altro ben venga…….
Matteo Bonzi 1998
Fulvio Castelli 1998
Matteo Zanoletti 1998
Team Barblanco – Endi Caffè
Infine il Barblanco. Fedele ai propri principi Beppe Cretti non lascia a terra nessuno. E’ rimasto un solo corridore?
Contento di rimanere? Si va avanti con lui. Ed è questo senso etico la prima vittoria della squadra di Costa Volpino.
Se ci sarà altro – poco o tanto – lo dirà la strada.
Alessandro Carrara 1999
Fuoristrada
Il lavoro di promozione degli scorsi anni sta dando frutti importanti anche nel settore fuoristrada dove aumenta il numero delle società che vi si dedicano e col passare delle stagioni i ragazzi crescono andando a rinfoltire le categorie maggiori e facendo così intravedere in prospettiva un futuro interessante anche sui sentieri offroad e perché no anche sulle gobbe del bmx, ormai specialità olimpica, nell’ambito della quale Caravaggio e Bergamo Loreto in particolare sono fra i maggiori centri a livello nazionale, spesso utilizzati anche dal tecnico Ludovic Laurent per la preparazione degli atleti azzurri.
Caravaggio poi è anche uno dei centri più importanti per un’altra specialità, ancora abbastanza nuova in Italia ma parecchi praticata in altre nazioni – America in particolare – quale il trial di cui il caravaggino Angelo Rocchetti è anche dallo scorso anno commissario tecnico nazionale. Questi gli allievi orobici impegnati per la prossima stagione in questi settori:
Pol. Sorisolese Scuola Mtb S. & P.
Andrea Ernani Locatelli 1999
Luca Traini 1999
Matteo Brugnetti 1998
Thomas Giuliani 1998
Francesco Pedretti 1998
Pol. Comunale Ghisalbese
Federico Pezzoli 1999
Gianluca Pedroni 1998
Stefano Zini 1998
Mtb Parre
Matteo Gianoli 1999
Bikers Petosino Scuola Mtb
Thomas Previtali 1998
Davide Pulimeno 1998
Luca Tintori 1998
Mtb Felice Gimondi
Matteo Gianoli 1999
Scott Racing Tem
Fabiano Noris 1998
Team Bramati
Mykyta Oleksenko 1998
Caravaggio Offroad
Gabriele Bonizzoni 1999
Matteo F. Brambilla 1999
Mauro Mariconti 1999
Leonardo Piazza 1999
Alessandro Rota 1999
Cristian Borali 1998
Pietro Fenaroli 1998
Davide Galli 1998
Giorgio Matti 1998
Simone Pauciullo 1998
Alessio Rozzoni 1998
Scuola Mtb S. Paolo d’Argon
Daniele Beretta 1999
Manuel Gritti 1999
Paul Andres Rossi 1999
Fabio Acerboni 1998
Orobie Cup Mtb
Stefano Algeri 1999
Davide Tironi 1999
Nicola Tironi 1998
Le Marmotte Loreto
Roberto L. Donnarumma 1999
Andrea Filipponio 1999
Davide Morlotti 1999
Luca Ubiali 1999
Emilio Alonso Alvarex 1998
Luca Bonomi 1998
Riccardo Sala 1998
Pontida Mtb
Nicola Mazucconi 1999
Team Bike Rocks
Andrea Marchetti 1998
Speed Bike Serio
Paolo Giovanni Oberti 1999