Non era semplice districarsi in una stagione tanto difficile e complessa quanto quella che stiamo vivendo, eppure le ragazze della Valcar – Travel & Service stanno inanellando una serie di risultati che sono, per certi versi, storici.
E nel solco di questo trend si inserisce l’ultimo exploit di un’atleta che continua ad evolversi raggiungendo traguardi di volta in volta sempre più prestigiosi. Stiamo parlando – ovviamente – della bergamasca Chiara Consonni che durante gli ultimi campionati europei U23 di pista a Fiorenzuola d’Arda ha incantato i propri tifosi con una serie di prestazioni ‘veryverysuper’.
Infatti la ventunenne di Brembate Sopra si è letteralmente consacrata, andando a vincere la bellezza di tre medaglie d’oro in altrettante discipline. Un risultato storico.
Se la vittoria nell’inseguimento a squadre insieme a Marta Cavalli, Martina Fidanza e Vittoria Guazzini era considerata addirittura una formalità, ben diverso è il discorso da fare per quanto riguarda le due maglie di campionessa europea vinte nella madison e nell’eliminazione.
Sì, perché Chiara si è fatta trovare pronta non appena il c.t. della nazionale Edoardo Salvoldi le ha dato la possibilità di correre a livello internazionale questo tipo di discipline. E, come dimostrano i risultati di quest’anno (3ª a Plouay, 2ª al GP di Isbergues), Chiara ha mostrato forza da vendere e freddezza da campionessa una ‘prima volta’ che ricorderà per il resto della propria carriera.
“Sicuramente è stata una gara abbastanza tirata” ha spiegato Chiara al termine dell’eliminazione “una delle poche che ho corso da sola a livello di nazionale. Mi sembra quasi strano salire sul podio senza le mie compagne che comunque devo ringraziare. Vincere in Italia è un’emozione indescrivibile perché qui ci sono tutti gli amici e parenti che fanno sentire il loro calore”.
Quello di Chiara non è l’unico risultato importante ottenuto dalle ragazze Valcar – Travel & Service: come detto, anche Vittoria Guazzini e Marta Cavalli hanno vinto l’oro nell’inseguimento a squadre, ma soprattutto hanno dato dimostrato dimostrazione di essere ad alto livello per le Classiche del Nord. Infatti proprio Marta Cavalli ha colto uno straordinario quinto posto alla Gent-Wevelgem (Vittoria Guazzini è arrivata 13/a) e ieri un altrettanto significativo decimo posto al Giro delle Fiandre.
Infine tra le gare open è da segnalare la seconda vittoria stagionale di Martina Alzini che ha vinto con autorità in volata la gara di Arcade (TV).