Quarto piazzamento nel giro di una settimana per Chiara Consonni (nella foto Muzzi) che, dopo il secondo posto al Gp Oetingen e le settime piazze al Drentse Acht e alla Ronde van Drenthe, sfiora il podio in Belgio al Nokere Koerse.
In una gara caratterizzata da 22 settori di pavée e dalle cadute (a terra due volte anche Karolina Kumięga e la stessa Consonni), la 22enne bergamasca è stata perfetta nel trovare la posizione migliore per effettuare lo sprint, terminando la sua fatica in quarta posizione. Se Lorena Wiebes è apparsa un gradino sopra tutte le altre, Lotte Kopecky e Marta Bastianelli hanno preceduto la portacolori della Valcar – Travel & Service di una bicicletta.
“Da un lato non posso che fare i complimenti a tutte le ragazze, che hanno interpretato al meglio una gara difficile rispondendo alle avversità che si sono trovate ad affrontare”, conferma Davide Arzeni, direttore sportivo. “Dall’altro resta l’amaro in bocca per non essere riusciti a salire sul podio con Chiara”.
Una Consonni che è al quarto piazzamento consecutivo.
“È innegabile che l’atleta stia bene e stia correndo con maturità. Oggi ha concluso quarta nonostante due cadute e un forte dolore a un braccio; senza forse avremmo potuto raccogliere di più, anche se va dato merito alle ragazze che l’hanno preceduta”.
Cadute che verranno valutate al rientro in Italia.
“Speriamo che non sia nulla di grave, perché oltre al Trofeo Binda di domenica la prossima settimana sono in programma gare come La Panne e la Gent-Wevelgem in cui Chiara Consonni e Karolina Kumięga possono fare bene”.
Come anticipato dal ds Davide Arzeni, il prossimo appuntamento della Valcar – Travel & Service sarà in Italia, più precisamente a Cittiglio, sede domenica 20 marzo del Trofeo Binda, terza prova del World Tour 2022.