Bergamo

– Dopo alcuni mesi di ricerca, l’Atalanta ha trovato il centrocampista puntellare la rosa di Edy Reja. Parliamo di Remo Freuler, centrocampista classe 1992 attualmente in forza al Lucerna (squadra della prima divisione svizzera). Affare sia praticamente ultimato e dovrebbe costare ai nerazzurri circa 1,5 milioni, con la formula del prestito con obbligo di ritratto. Il giocatore ha già lasciato il ritiro a Marbella per volare in Italia a concludere il trasferimento.
Tre squadre hanno segnato, finora, il percorso di questo giocatore. Freuler ha debuttato nel 2007 nelle giovanili del Winterthur, passando anche per l’under 18 e approdando poi nella seconda squadra del club che giocava in 1.Liga gruppo 3, la quarta divisione svizzera. Nel 2011 passa al GCZ II ovvero la seconda squadra del Grasshoppers, sempre in 1.Liga. Il giovane continua a migliorare, giocando anche nel gruppo 2 di 1.Liga e il club decide di spostarlo in prima squadra, nel massimo campionato svizzero, la Raiffeisen Super League. Dal 2012 al 2014 la sua carriera sarà un continuo susseguirsi di trasferimenti tra le due squadre, Winterthur e Grasshoppers, dove il centrocampista si farà le ossa. Il 18 febbraio 2014 passa al FC Luzern o Lucerna in italiano, la sua squadra attuale.
Nella sua carriera Freuler ha accumulato 200 presenze con i club nei vari livelli del campionato svizzero, segnando 32 reti e fornendo 18 assist. Non è ancora stato convocato dalla Nazionale maggiore, ma ha giocato per la Svizzera dall’under 18 all’under 21, segnando 4 gol.
Il suo palmarès è ancora vuoto, ma vista la giovane età e le prospettive di miglioramento non è detto che non si riempia presto.
Tra le qualità che spesso gli vengono riconosciute troviamo la corsa e la capacità di inserimento, caratteristiche che sicuramente faranno comodo in Serie A, campionato a volte eccessivamente lento e macchinoso. Il giocatore può essere quindi un ottimo rinforzo per Reja, in vista di un girone di ritorno molto difficile.               Giovanni Sala

Gol in Luzern-Young Boys 5/12/2015: www.youtube.com/watch?v=K2PdGr3aoeU
Gol in Aarau-Luzern 3/05/2015: www.youtube.com/watch?v=RLLiFSIBnTE
Questi gol mettono in mostra le due caratteristiche nominate prima, corsa e capacità di inserimento.