Caravaggio-Lavis 2-0
Caravaggio (4-3-3): Pennesi sv; De Felice 6,5 (42’ st Zappa sv), Bettinelli 6,5, Bernacchi 7, Fornari 7; Serioli 6,5 (38’ st Ait Atti sv), Zazzi 7, Barazzetta 7 (26’ st Huremovic 6,5); Liberati 7 (19’ st Gramignoli 6), Reinero 6,5, Pilenga 7 (32’ st Coati sv). A disposizione: Ciancio, Scuderi, Marin, Basani. All. Andrea Rota.
Lavis (4-3-3): Fumanelli 7; Ruggiero 6, Carella 6, Gianotti 5,5 (1’ st Ischia 6), Paoli 6,5; Trevisan 6 (31’ st Ceccarini sv), Santuari 6, Cantonati 5,5 (1’ st Balde 6); Vesco 6, dalla Valle 6 (44’ st Leye sv), Amorth 5,5 (18’ Stracchi 6). A disposizione: Cettolin, Dalfovo, Dedeli, Barbetti. All. Stefano Manfioletti.
Arbitro: sig. Dallagà (sez. Rovigo).
Assistenti: sig. Fumagallo (sez. Novara ) e sig. Mandarino (sez. Alba-Bra).
Reti: al 39’ pt Bernacchi, al 40’ pt Liberati (C).
Note. Ammonizioni: Spettatori: 150 circa. Giornata nuvolosa. Terreno di gioco in ottime condizioni. Calci d’angolo: 6 a 1 per il Caravaggio. Recupero 1’+4’.
Caravaggio. Il Caravaggio batte per 2 a 0 il Lavis e continua la sua serie positiva. I biancorossi disputano un gran primo tempo durante il quale creano numerose opportunità per passare in vantaggio senza però riuscire a concretizzare le azioni. Poi, attorno al 40’ nel giro di 60 secondi, i ragazzi di Mister Rota confezionano un uno due che chiude la partita grazie alle reti di Bernacchi e Liberati. Nella ripresa i caravaggini gestiscono con tranquillità le sorti della partita. Poi una splendida azione nel finale di Huremovic, che da sola valeva il prezzo del biglietto, non viene premiata dal gol perché la palla colpita dal giovane attaccante colpisce il palo. Dopo 4 minuti di recupero il direttore di gara decreta la fine delle ostilità.
La cronaca. Primo tempo. Al 1’ dalla Valle corre lungo la fascia sinistra e, dopo uno scambio con Vesco, si accentra e fa partire un sinistro sul primo palo che Pennesi devia in angolo. All’8’ azione in percussione di Liberati che salta un paio di avversari e, di sinistro, costringe Fumanelli ad una deviazione in corner. Al 12’ è la volta di Pilenga ad entrare, dalla sinistra, in area di rigore. Il suo destro finisce sopra la traversa. Al 23’ Barazzetta dialoga con Fornari che, dalla sinistra, mette in mezzo per Liberati. La mezzapunta biancorossa conclude con vigoria ma Fumanelli devia in angolo. Sul corner successivo un numero infinito di batti e ribatti fino a quando Paoli sbriga la situazione e libera l’area di rigore. Al 28’ contropiede del Caravaggio con Barazzetta che libera Serioli al limite dell’area di rigore. La conclusione del numero 11 finisce fuori alla sinistra del portiere. Al 31’ è sempre Barazzetta a proporsi in fase offensiva ma, il suo destro dal limite, finisce alto sopra la traversa. Al 33’ la palla arriva a Serioli in area di rigore. Tocco per l’accorrente Pilenga che conclude con un rasoterra, parato dal portiere trentino. Al 37’ Paoli ruba palla allimite dell’area di rigore caravaggina e serve Vesco che entra nei 16 metri e fa partire un destro che esce di poco alla destra di Pennesi. Al 38’ Liberati conclude, dai 16 metri. Fumanelli. Devia in angolo. Sul corner successivo di Zazzi, al 39’, Bernacchi, di testa, anticipa tutti e mette la sfera in fondo al sacco. Un minuto dopo, al 40’, Reinero ruba palla sulla tre quarti ospite e lancia Liberati che, entrato in area di rigore, trafigge Fumanelli in uscita. Al 43’ la conclusione di dalla Valle finisce sull’esterno della rete alla destra di Pennesi.
Secondo tempo. Al 2’ angolo di Zazzi respinto dalla difesa. Fornari, dai 20 metri, lascia partire un sinistro che sorvola la traversa. All’8’ punizione, dalla tre quarti di Zazzi. Bernacchi, di testa, fa da ponte per Reinero che, di petto, costringe il portiere ospite ad una deviazione in angolo. Al 21’ Barazzetta, dalla fascia sinistra, mette un cross per Reinero. La palla arriva a Gramignoli che, dai 16 metri, colpisce al volo di sinistro. La palla sorvola la traversa. Al 45’ azione spettacolare di Huremovic che supera il proprio avversario e colpisce il palo a portiere battuto.
L’intervista. Nella sala stampa ascoltiamo le parole di mister Rota che così commenta la partita di oggi: “Abbiamo giocato una buona partita che abbiamo vinta senza grandi patemi d’animo anche se, nel primo tempo, abbiamo perso alcuni palloni facili che potevamo crearci difficoltà. Sul fronte d’attacco siamo stati poco precisi nonostante abbiamo creato varie opportunità che potevano portarci al gol. I miei ragazzi devono giocare con maggior concretezza per portare al risultato migliore senza correre rischi vari. Dobbiamo essere più concentrati perché la nostra squadra deve lottare fino alla fine della stagione. I ragazzi devono mettersi in testa che non dovranno mai mollare e non vivere sugli allori”.
Giovanni Spiranelli