Oggi parliamo del Settore Giovanile del Caravaggio che rappresenta una delle maggiori realtà della nostra provincia. Circa 250 ragazzi divisi in 13 squadre, dai 5 ai 17 anni, che calcano, tutte le settimane, i campi della regione difendendo i colori biancorossi. Un’impresa non facile che coinvolge oltre 60 persone, tutte volontarie, per riuscire a gestire una mole di lavoro così imponente. Alla testa di questa organizzazione troviamo il Dottor Fallarino, ormai da parecchi anni responsabile per la società di tutto il Settore Giovanile al quale chiediamo come riesca a gestire tutti quei ragazzi che gravitano giornalmente su tre campi diversi per gli allenamenti: ”Le assicuro che non è una cosa facile. Il nostro settore giovanile è diviso fra la parte agonistica con gli Allievi ed i Giovanissimi che giocano nei massimi tornei a livello Regionale e la parte non agonistica con le squadre degli Esordienti, Pulcini e la Scuola Calcio. La mia fortuna è quella di avvalermi di validi collaboratori tra cui Demis Tresoldi, Responsabile Tecnico del settore Giovanile, che segue costantemente le squadre sui vari campo di gioco e di Roberto Nossa che è Responsabile della Scuola Calcio. Comunque i problemi sono all’ordine del giorno, non solo tecnici ma anche organizzativi. Ovviamente tutto questo lavoro non sarebbe possibile senza il grande aiuto del segretario del Settore Giovanile, Pierantonio Messaggi, che è una costola importante per la gestione burocratica e la risoluzione delle problematiche organizzative che vi assicuro essere una costante del lavoro quotidiano di tutto il movimento. Inoltre vorrei segnalare una prerogativa del nostro settore giovanile che è composto esclusivamente di annate pure cioè in ogni squadra ci sono solo ragazzi dello stesso anno di nascita”.
Passiamo ora a presentare le squadre che partecipano ai vari Campionati. Partiamo dalla Juniores Regionale. Una squadra formata, nella maggior parte, da ragazzi del primo anno che è rimasta a lungo al vertice della classifica. Solo un paio di battute a vuoto nel finale del girone di andata la posizionano al secondo posto del proprio campionato a soli 4 punti dalla capoclassifica. In questo gruppo allenato da mister Alessandro Regantini alcuni ragazzi quali Maffeis, Ait Atti, Vo’ e Fadigati, classe 2005, gravitano da tempo nell’ambito della prima squadra ed hanno già calcato, in alcune occasioni, i campi dell’Eccellenza. In questi mesi i giovani Fadigati e Vo’, classe 2005, si sono già messi in grande evidenza per alcuni gol importanti messi a segno in Campionato ed in Coppa Italia di Eccellenza con la prima squadra mentre il giovane Maffeis è ormai titolare fisso nella difesa della prima squadra in Eccellenza. Oltre loro altri ragazzi partecipano già stabilmente agli allenamenti con la squadra maggiore e questo dimostra le buone qualità dei giovani ragazzi della Juniores.
Scendendo nel settore giovanile il Caravaggio mantiene la rotta iniziata qualche anno con i giovani allenatori, tutti diplomati Isef che, oltre a seguire lo sviluppo tecnico dei ragazzi, lavorano parecchio anche sullo sviluppo fisico. Mister qualificati, preparatori dei portieri all’avanguardia e metodologie di allenamento hanno come obiettivo la crescita degli atleti per cercare di raggiungere, al più presto, le soddisfazioni che la dirigenza biancorossa merita. Gli Allievi 2006 Elite, allenati da mister Marco Mozzi, dopo un inizio difficile con tre sconfitte consecutive hanno inanellato un filotto di vittorie che li hanno portati in medio alta della classifica. Stesso discorso per quanto riguarda gli Allievi Regionali A 2007, allenati da mister Roberto Romualdi, dopo un avvio difficile oggi sono in zona play off a pochi punti dalla testa della classifica sviluppando un buon gioco di squadra e mostrando individualità interessanti che sono già finite sul taccuino delle maggiori squadre di categorie superiori. Una vera macchina da gol che ha siglato 76 reti nelle 17 partite disputate. Da segnalare il goleador Fumagalli, capocannoniere del campionato con 24 centri ed il compagno di reparto Garavelli con 12 reti realizzate. Una compagine di grande qualità che, ci auguriamo, possa dare ulteriori soddisfazioni da qui alla fine della stagione.
Gli Under 15, allenati da Mister Michael Tresoldi, stanno disputando un buon campionato. Anche in questo gruppo ci sono individualità importanti che stanno emergendo. Infine concludiamo con il gruppo degli Under 14, allenati da Marco Ravasi, che hanno dominato il loro campionato provinciale concluso al vertice della classifica, con conseguente promozione al prossimo Campionato Regionale A, ed unica squadra del girone ad aver battuto l’Atalanta sul difficile campo del centro “Cesare Bortolotti” di Zingonia. Nella nuova fase iniziata da 4 giornate i giovani biancorossi sono al 4^ posto in classifica a soli 2 punti dalla capoclassifica. Il gruppo è dotato di una difesa granitica che ha subito solo 4 gol e di un attacco funambolico che, dopo aver realizzato oltre 80 reti nella fase provinciale eccelle anche nella fase Regionale come squadra più prolifica con il capocannoniere Labo, autore di 6 reti in questo scorcio di inizio campionato. Per quel che riguarda la fascia non agonistica, la società ha chiesto di realizzare gruppi di ragazzi che facciano del gioco del calcio un divertimento, a prescindere dai risultati. Infine segnaliamo gli allenatori stanno lavorando per una impostazione tecnica, fisica e mentale per il futuro di questi ragazzi.
Di seguito i nomi di tutti gli allenatori della scuola calcio
2010 Carminati Alberto
2011 Di Tullio Filippo
2012 Ghilardi Massimo
2013 Pandini Fabio
2014 Belloni Marco
2015 Campisi Daniele
2016/2017/2018 Martino Danesi e Papini Andrea
Per terminare sentiamo il Presidentissimo Giovanni Mombrini ed il Presidente Luigi Mombrini che così commentano questa parte di stagione “Il nostro non è un commento tecnico perché non siamo noi le persone indicate a farlo. L’imput della società è quello di portare tutte le squadre agonistiche a partecipare ai massimi tornei delle varie categorie. Pertanto possiamo affermare che i ragazzi che fanno parte di tutto il settore giovanile, Juniores Regionale, Allievi Regionali, Giovanissimi Regionali e tutto le squadre non agonistiche ci stanno dando delle ottime soddisfazioni sia dal punto di vista calcistico sia dal punto di vista di crescita sociale. Siamo certi che tutti stanno dando il meglio di loro stessi per portare il più in alto possibile i colori della nostra società. Chiaramente il nostro ringraziamento va a tutti i dirigenti, allenatori ed i vari staff tecnici che, durante la settimana, danno il meglio di loro stessi per ben figurare durante le partite della domenica”
Troverete la pagina dedicata al settore giovanile del CARAVAGGIO sul Bergamo & Sport stadio distribuito domenica in occasione di Atalanta-Lecce.Il viaggio nei settori giovanili era iniziato con il LORETO,proseguirà con L’AZZANO FGe la LEMINE ALMENNO(sempre domenica sul giornale allo stadio), a seguire il focus sul settore giovanile di altre società, per la partita Atalanta-Udinese del 4 marzo.