Abbiamo intervistato i DS del settore giovanile sia maschile che femminile

Il Ds del settore giovanile maschile Giovanni Rota ha dichiarato: “Abbiamo raggiunto ottimi risultati nel settore giovanile questa stagione sfiorando la vittoria del campionato in due categorie: Esordienti a 7 CSI, dove abbiamo raggiunto le fasi finali, e pulcini a 7 CSI arrivando secondi a un solo punto dai vincitori’’

La società darà molta importanza al settore giovanile, sia maschile che femminile in forte crescita. Partiranno dalla scuola calcio con un progetto tutto nuovo. I più piccolini saranno seguiti da professionisti dell’educazione e del divertimento.

Dopo la fase di avviamento al calcio cominciano le categorie classiche, hanno una squadra di primi calci e una di pulcini; gli esordienti completano l’area pre-agonistica. Successivamente si passa alla sezione agonistica con una squadra di giovanissimi e stanno pensando di introdurre una pura 2010. Il loro desiderio è quello di creare anche una squadra allievi ma dipenderà dal numero di ragazzi a disposizione.

Ultimo step prima della terza categoria sarà la Juniores, sulla quale punteranno molto perché prepara i giocatori per la prima squadra del futuro.

Il DS del settore giovanile femminile Antonello Marescotti ha dichiarato: ‘’Sono molti anni che sono nel mondo del calcio femminile e non vedo l’ora di iniziare in questo nuovo ruolo. Il 6 luglio faremo un open-day al comunale di Capriate pensato a tutte le ragazze che vogliano cominciare ad intraprendere questo sport e alle calciatrici che sentono bisogno di una nuova esperienza. Abbiamo una squadra della categoria “Ragazze” che ha partecipato al primo campionato femminile del CSI Bergamo; una squadra di under 15, una di Under 17, e da quest’anno vorremmo introdurre anche le Under 19, così da creare una vera e propria filiera calcistica

Alessia Bertozzi