Real Calcinatese-Montodinese 2-1REAL POL. CALCINATESE (4-4-2):

Bordogna 93; Assi 90, Gusmini 75, Previtali 83, Pedrini 97; El Jadi 96 (29’st Balsamo 96), Carsana 86, Capoferri 82, Pedroni 86; Baretti 78, Sejdani 92. A disposizione Mologni 84, Gibellini 99, Luisoni 98, Belotti 97, Fadini 99. All. Gusmini
MONTODINESE (4-3-3): Colombo 93; Mosconi 94, Agazzi 89, Grandini 84, Piacentini 94 (15’st Mariniello 94); Lucchetti 90 (19’st Pappone 97), Ogliari 75, Forcati 82; Brazzoli 93 (28’st Longhi 96), Capellini 93, Danzi 99. A disposizione Gargioni 97, Pulito 95, Bianchessi 89, Polastri 99. All. Merisio.
ARBITRO: Andolfo di Monza.
Assistenti di linea: Taccone di Brescia, Novellino di Brescia.
Reti: 17’pt rig. El Jadi (R), 16’st Sejdani (R), 36’st Capellini (M).
Note: ammoniti Previtali, Mariniello, Capellini. Fuorigioco: Real Calcinatese 7, Montodinese 1. Calci d’angolo: Real Calcinatese 9, Montodinese 2. Occasioni da rete: Real Calcinatese 10 (di cui 7 in porta, 2 incroci dei pali, 1 rigore), Montodinese 4 (di cui 3 in porta, 1 palo interno).

CALCINATE – Una Real Calcinatese che non ti aspetti, falcidiata da infortuni, vince contro ogni pronostico, fa sognare tutti i tifosi locali con una partita maiuscola, grintosa e mettendo in campo tutto quello che aveva. Ma non basta: come domenica scorsa, anche mercoledì sera la sfortuna ci mette del suo: se all’andata si è subito il gol, decisivo, a pochi istanti dal sesto minuto di recupero, questa volta due incroci nel giro di un minuto hanno fermato il probabile gol del passaggio del turno. Invece pochi minuti dopo, nell’unica azione di rilievo della ripresa, Capellini ferma e al volo batte Bordogna, mandando in visibilio i numerosi tifosi cremonesi.
Ma andiamo con ordine: la gara ha inizio subito con un colpo di testa senza troppe pretese di Capellini. Poco dopo la Real incomincia a rendersi pericolosa: Capoferri trova Gusmini che fa da torre per Pedroni, questo rimette in mezzo per Gusmini che da buona posizione mette a lato. Poco dopo ci prova Lucchetti al volo ma per Bordogna è una formalità. Lo stesso Bordogna qualche istante dopo lancia lungo per Carsana in area, bloccato all’ultimo in angolo da Mosconi. Dal corner Capoferri mette in mezzo e inspiegabilmente il capitano Grandini la colpisce con la mano non lasciando altra scelta a Andolfo di decretare il rigore: dal dischetto El Jadi spiazza Colombo e pareggia il gol dell’andata. Alla mezz’ora però Capellini controlla dal limite e fa partire un potente rasoterra che trova solo il palo interno a Bordogna battuto, la palla poi viene spazzata via dalla difesa. Nel finale di frazione un tiro-cross di Mosconi scavalca di poco la traversa sotto lo stretto controllo di Bordogna.
La ripresa inizia ancora con la Real in avanti, Sejdani scappa alla marcatura e mette in mezzo per Baretti, Agazzi per anticiparlo rischia l’autogol mandando di poco a lato del secondo palo. Ancora Real, questa volta è Pedroni a vincere il contrasto in area e mettere in mezzo per Sejdani che gira a colpo sicuro, ma Agazzi intercetta e agevola il compito a Colombo. Ma al quarto d’ora la tribuna locale esplode letteralmente: Pedrini mette in mezzo, Agazzi sbaglia facilitando il compito a Sejdani che di piatto insacca il gol della temporanea qualificazione. Gli ospiti subiscono il colpo e alla mezz’ora la Real va vicinissima all’impresa: prima Sejdani vola di a colpire di testa verso il sette, Colombo con un miracolo devia la palla tanto basta per toccare l’incrocio dei pali e finire in angolo. Dallo stesso Capoferri mette in mezzo per lo stacco di Gusmini ma anche lui trova un nuovo clamoroso incrocio a negare la gioia del gol. Non passano che pochi giri di lancetta quando Mosconi mette in mezzo per Capellini che stoppa di petto e gira al volo nell’angolino: questa volta è il numeroso pubblico ospite a esultare per il gol qualificazione. La Real non ci sta e prova il tutto per tutto. Prima Balsamo ha una buona occasione ma manda a lato, poi ci prova direttamente dalla lunghissima distanza Bordogna, una punizione che impegna severamente il suo collega in angolo. Infine in pieno recupero è Pedrini a colpire con forza di testa indirizzando la palla verso l’angolino basso, ma Colombo fa un’altra parata decisiva e con un colpo di reni mette in angolo.
Al triplice fischio scatta la gioia per la Montodinese mentre per la Real è forte l’amarezza per aver assaporato per gran parte della partita il passaggio ai play-off. Una stagione in ogni caso storica per la squadra di mister Gusmini.

PAGELLE REAL POL.CALCINATESE
Bordogna 7.5: poco chiamato in causa, poche colpe sul gol. La sua punizione del finale è da applausi se non fosse per Colombo che la devia in angolo.
Assi 7: gran partita sulla fascia, soprattutto nelle sue incursioni in avanti
Gusmini 7.5: una prestazione davvero eccellente, nel finale solo l’incrocio gli nega il gol del passaggio del turno
Previtali 6.5: bene anche se nell’azione del gol perde di vista per un attimo Capellini.
Pedrini 7: anche per lui una partita molto positiva, nel finale vicinissimo al gol.
El Jadi 7.5: incerottato come non mai riesce comunque a fare la differenza, come al solito freddo dal dischetto(29’st Balsamo 6: esordio difficilissimo, ha una buona occasione ma la manda a lato)
Carsana 7: a centrocampo è instancabile e contrasta qualsiasi pallone, pericoloso anche in avanti.
Capoferri 6.5: molto bene fino alla ripresa quando gli acciacchi muscolari di domenica si fanno sentire.
Pedroni 6.5:  partita molto positiva anche se non riesce a rendersi pericoloso.
Baretti 7: le palle alte sono tutte sue, le sue sponde sono state preziose per i compagni di reparto.
Sejdani 7: si muove bene ed è autore del secondo gol del temporaneo passaggio del turno.

PAGELLE MONTODINESE
Colombo 8: il passaggio del turno è merito anche dei suoi guanti, sue le parate decisive nel finale che evitano il colpo del ko.
Mosconi 7: suo l’assist decisivo per il gol di Capellini.
Piacentini 5.5: gara davvero in salita fin dall’inizio (15’st
Mariniello 6: entra quando i suoi compagni sono in difficoltà).
Ogliari 6.5: una gara tutto sommato positiva per l’esperto centrocampista ospite.
Agazzi 6.5: partita difficile fin dall’inizio contro Baretti e gli altri attaccanti locali.
Grandini 6: causa il rigore che sblocca la partita, per il resto gara difficile.
Lucchetti 5.5: prestazione con molti bassi e pochi alti (19’st Pappone 6: buon spezzone)
Capellini 8: MVP, è lui il giocatore decisivo per il passaggio del turno. Nel primo tempo palo interno, nella ripresa gran gol che gela tutti i tifosi locali che oramai assaporavano il passaggio del turno.
Danzi 6: partita decisamente sottotono
Brazzoli 6: anche per lui una gara con pochi spunti (28’st Longhi sv)

A cura di Matteo Biella