GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – S. BERNARDO CINELANDIA PARK CANTU’ 82-75(23-18; 15-21; 22-22; 22-14)Gruppo Mascio Treviglio:
Federico Miaschi 24 (6/6, 3/8), Yancarlos Rodriguez 19 (1/1, 3/8), Wayne Langston 18 (8/16, 0/0), Brian Sacchetti 8 (2/2, 1/2), Davide Reati 8 (1/1, 2/5), Ursulo D’almeida 5 (1/1, 0/0), Adam Sollazzo 0 (0/6, 0/0), Marco Venuto 0 (0/1, 0/2), Matteo Bogliardi 0 (0/1, 0/0), Soma Abati toure 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 17 / 25 – Rimbalzi: 33 7 + 26 (Wayne Langston, Brian Sacchetti 8) – Assist: 18 (Federico Miaschi, Yancarlos Rodriguez 4)
S.Bernardo-Cinelandia Park Cantù: Trevon Allen 17 (2/6, 3/7), Marco Cusin 15 (5/7, 0/0), Francesco Stefanelli 15 (2/6, 3/6), Matteo Da ros 8 (3/7, 0/1), Luigi Sergio 7 (1/2, 0/5), Lorenzo Bucarelli 7 (2/6, 1/2), Stefan Nikolic 4 (2/3, 0/2), Giovanni Severini 2 (0/0, 0/1), Jordan Bayehe 0 (0/0, 0/0), Guglielmo Borsani 0 (0/0, 0/1), Ilia Boev 0 (0/0, 0/0), Gabriele Tarallo 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 20 / 23 – Rimbalzi: 33 7 + 26 (Marco Cusin 10) – Assist: 14 (Matteo Da Ros 7)
Arbitri; Foti, Wassermann, Bartolomeo
Treviglio – Serata storica quella andata in scena al Palafacchetti con la presenza della plurititolata e capolista Cantù. Prologo al derby, la presentazione della nuova mascotte di Treviglio ed i nuovi tabelloni luminosi. La partita ha visto anche il nuovo esordio di Adam Sollazzo, arrivato in settimana per sostituire l’americano Potts, tornato negli States. Canturini senza Johnson, punta di diamante della squadra. Per lunghi tratti il match ha viaggiato sui binari della parità mentre nella quarta frazione Treviglio, dopo un inizio non convincente, mette in mostra un ottimo Rodriguez che con due triple consecutive schianta le speranze canturine. Una serata da archiviare negli annali per il Gruppo Mascio che batte alla fine meritatamente una grande Cantù.
Quintetti iniziali: Treviglio schiera: Langston, Rodriguez, Sacchetti, Reati, Sollazzo. Cantù risponde con Bucarelli, Sergio, Da Ros, Allen, Cusin
Prima frazione. La gara è inaugurata dopo oltre un minuto e mezzo di Cusin. Risponde Langston ma ci pensa Bucarelli a riportare avanti Cantù. Rodriguez dalla carità, la tripla di Reati e Langston danno il primo strappo ma Allen con una bomba rimette tutto in parità. Cusin non si fa pregare dal fondo. Tripla di Rodriguez in contropiede su palla persa dai brianzoli. Sergio dalla lunetta fa 2 su 2. Ottimo il canestro di Miaschi. Segna anche Da Ros ma la tripla di Miaschi porta nuovamente avanti i padroni di casa. Schiacciata di D’Almeida che poi si produce dalla carità (2 su 2). Stefanelli pesca la tripla dal. fondo ma Miaschi trova due punti importanti. La preghiera finale di Borsani va sul primo ferro e Treviglio chiude bene la prima frazione.
Seconda frazione. Langston in allontanamento apre il tempo, Stefanelli e la tripla di Miaschi, subito bissata da un contropiede con schiacciata dello stesso 11 trevigliese costringono Sodini al primo time out sul parziale di 2-7. Stefanelli esce dalla pausa con il canestro di Stefanelli. Semi gancio di Bucarelli e reverse di Nikolic con Cantù che torna sotto. Time out Treviglio sul +4 a -5’37”. Lo stop fa bene perché arriva subito il canestro di Langston. Da Ros dalla lunetta fa 2 su 2. Bella la stoppata di Langston su Stefanelli che poco dopo realizza la tripla del -1. Ci pensa ancora Miaschi a rimettere un possesso pieno tra le due squadre. Allen accorcia nuovamente dalla lunetta (2 su 2). Perfetto no look di Miaschi per Langston vanificato dal canestro di Sergio. Maschi si prende il fatto sul tiro dalla lunga distanza (1 su 3). Anche Cusin si produce dalla carità (1 su 2). La schiacciata di Nikolic riporta avanti gli ospiti ma l’atletismo di D’Almeida gli permette un nuovo giro in lunetta (1 su 2). Anche Sergio non è preciso ai tiri liberi ma tanto basta per lasciare Cantù sul +1 mentre le due squadre rientrano negli spogliatoi.
Terza frazione. Langston e la tripla di Da Ros inaugurano il tempo. La Tripla di Reati viene replicata da due bombe consecutive di Allen. Fallo antisportivo di Langston e Sergio piazza tre liberi, subito bissati dalla terza tripla di Allen che porta Cantù a +7. Coach Carrea ferma il gioco. Tripla di Sacchetti che poi fallisce dai liberi (1 su 2). Il lay out di Langston costringe ora Sodini al time out sul +1 a -3’06”. La tripla di Stefanelli sullo scadere dei 24” viene vanificata dalla tripla di Miaschi. Partita sempre bellissima, intensa, con molto equilibrio. Severini fa un giro in lunetta (2 su 2) così come Stefanelli (2 su 2). Step back di Miaschi che si prende letteralmente sulle spalle la squadra. Ancora a segno Da Ros da sotto. Bene anche Sacchetti in allontanamento. L’ultimo canestro è di Miaschi in penetrazione per il -1 che chiude la frazione.
Quarta frazione. Langston apre il tempo con Cusin che risponde dal campo. Allen lucra un gioco da tre (libero non trasformato), poi Cusin in penetrazione. Cantù vola via con Treviglio che perde progressivamente lucidità. Ma Rodriguez e Sacchetti in contropiede riportano la partita in parità a -2’24”. Sergio dalla lunetta riporta avanti Cantù. Ma non esiste la parola fine in questa partita ed arriva la tripla di Rodriguez con fallo (libero aggiuntivo trasformato). Ancora Cusin dalla lunetta (2 su 2). Stefanelli compie il fallo su tiro dalla lunga di Miaschi (2 su 3). A -23” altra tripla di Rodriguez che chiude gli occhi e dal centro buca la retina. Time out Cantù sul -5. A -10” fallo in attacco degli ospiti con Langston che piazza due liberi e mette fine alla partita tra il tripudio del pubblico trevigliese.
Uno stratosferico Miaschi (24 pt) seguito dal decisivo Rodriguez e dal solito Langston sono i tre giocatori trevigliesi che hanno retto le sorti dell’incontro. Utilissimo anche l’apporto di Sacchetti non tanto in fase realizzativa quanto a rimbalzo. Non giudicabile l’esordio di Sollazzo (0/6 dal campo) che entrerà sicuramente nei meccanismi di gioco già dai prossimi giorni. Tra gli ospiti, Allen, Cusin e Stefanelli in doppia cifra non sono bastati di fronte alla determinazione trevigliese.
Giuseppe De Carli