Dopo l’entusiasmante ritorno de “La Predore-Parzanica” dello scorso anno, che ha visto un ottima partecipazione di atleti e di pubblico, sale l’attesa per domenica 25 agosto quando si terrà la 19esima edizione: la prova in salita valida per tutte le categorie amatoriali ACSI, vedrà l’assegnazione delle maglie bianco-verdi di Campione Regionale della Montagna ACSI 2024, ma la partecipazione rimane aperta a tutti i tesserati FCI ed ENTI della Consulta nazionale.
Grazie all’organizzazione dell’A.S.D. Polisportiva Comunale gruppo Amici del pedale Predore, in collaborazione con A.S.D. TEAM TEX CHIUDUNO e l’amministrazione comunale di Parzanica, la competizione in linea con arrivo nel borgo lacustre affacciato sul lago d’Iseo (prima edizione svoltasi nel 2000) è tornata ad essere la regina delle prove del circuito “Trofeo dello Scalatore Orobico ACSI” e quest’anno oltre all’assegnazione del 19esimo “Trofeo Comune di Parzanica” decreterà i campioni Regionali della Montagna ACSI 2024.
I ciclisti si sfideranno lungo il tradizionale tracciato di 7,2 Km in salita (pendenza media del 7,8% e massima 10%) con partenza agonistica da Tavernola Bergamasca (bivio cementificio) culminando con l’arrivo posto nell’abitato di Parzanica.
Il percorso, oltre ad offrire panorami spettacolari con vista sul lago d’Iseo, rappresenta una sfida tecnica di alto livello grazie al percorso tecnico con impegnative pendenze. 
Sin dalla sua prima edizione nel 2000, “La Predore-Parzanica” ha conquistando il cuore degli appassionati delle competizioni in salita, attirando atleti e pubblico caloroso; anche lo scorso anno la corsa è stata entusiasmante fin dalle prime rampe dopo la partenza, sotto il cementificio. Molto combattuta e la lotta per la vittoria assoluta che ha visto l’atleta Nicola Bonetti primeggiare in solitaria grazie all’attacco ai -400 metri dal traguardo, stabilendo con il tempo di 21’30” il nuovo record della manifestazione. L’albo d’oro della competizione annovera nomi illustri del ciclismo amatoriale che in salita hanno ottenuto vittorie anche a livello nazionale. Tra i vincitori delle 18 edizioni passate, spiccano Fabio Pasquali, Pietro Tengattini, Stefano Fatone, Andrea Acquistapace, Giacomo Magni, Antonio Camozzi, Vassalli Andrea, Glauco Maggi, Mauro Galbignani solo per citarne alcuni tra gli uomini; e tra le donne Valentina Patrini e Alice Donadoni.
Grazie alla collaborazione tra il Comune di Parzanica e l’ASD Polisportiva Comunale Predore con i gruppi ciclistici TEAM TEX Chiuduno e AMICI DEL PEDALE Predore è stato possibile ridare vita a questa speciale manifestazione conosciuta nel mondo amatoriale come “La Classicissima di fine estate” regina delle prove in salita delle Orobie.
L’appuntamento è per Domenica 25 Agosto c/o la palestra Palalago di Predore, adiacente al Porto Ponecla dove dalle ore 7:30 alle 8:30 si terranno le iscrizioni con verifica tessere; Completata la punzonatura, gli atleti percorreranno in autonomia il tratto di trasferimento di 6,5 km lungo le sponde del Sebino, verso Tavernola Bergamasca, potendo così prepararsi al meglio per il via agonistico e godersi il paesaggio lacustre in tranquillità. 
Una vera occasione per abbracciare la magia intrinseca della natura: partendo dal Porto Ponecla di Predore, ci si immerge in una realtà che sembra uscita da un quadro: stradine lastricate, case affacciate sul lago, gli uliveti che dal lago salgono fino in collina e l’odore dell’aria fresca proveniente dall’acqua.
Con la brezza leggera che accarezza il viso, ci si inoltra lungo il percorso costeggiato da tassodi, maestose piante che si ergono a riva e specchiandosi sulla superficie calma dell’acqua, creando un’armonia tra cielo, alberi e lago. Questi alberi dalle foglie verdi scure, con i loro rami distesi, creano una cornice naturale che incornicia il lago e dona un’atmosfera fiabesca al tragitto.
La destinazione finale, Tavernola Bergamasca, accoglie i pedalatori con la sua passeggiata panoramica sul lago, ove le onde che lambiscono la riva creano un ritmo costante, invitando a una connessione profonda con la natura circostante. Superato il centro abitato, al bivio cementificio, ai piedi della salita, alle ore 9:15 ci sarà la punzonatura e l’appello per il via agonistico alle ore 9:30.
Gli atleti potranno così attaccare, fin dai primi metri di gara, le rampe della salita che porta nell’incantevole abitato di Parzanica e sfidare il tempo record di 21’30 siglato lo scorso anno dal giovane atleta bresciano della Flandres Lovers.
La vestizione delle Maglie di Campione Regionale della Montagna e le premiazioni dei primi 7 classificati di ciascuna delle 10 categorie riservate agli uomini e della categoria unica per le donne si terranno al termine della corsa presso il bar “Trattoria Alpina” in via Valle, 3 a Parzanica.
Per ulteriori dettagli e informazioni, si prega di visitare la pagina Facebook Amici del Pedale Predore o il sito web www.amicidelpedale.it
Per comunicazioni dirette, è possibile scrivere a: amicidelpedale@gmail.com
Unisciti a noi per vivere l’emozione della competizione ciclistica in salita Predore-Parzanica, un evento che celebra la passione, la sfida e la grandiosità dello sport su due ruote all’interno di un paesaggio da favola!

L’ALBO D’ORO DE “LA PREDORE-PARZANICA”
[Il tempo è riferito al tratto agonistico Tavernola B.sca-Parzanica]
2023.Nicola Bonetti (Flandres Love) e Elena Pancari (Team Loda Millennium) Record 21’30” media 20,093 Km/h
2016.Mauro Galbignani (Aurora 98) e Donadaoni Alice (Team Morotti)
2015.Glauco Maggi (Team Morotti)
2014.Vassalli Andrea (Team Marinelli Cicli Vedovati)
2013.Vassalli Andrea (Team Marinelli Cicli Vedovati) Record 22’01” media 19,620 Km/h;
2012.Vassalli Andrea (G.S.Orobie Cup)
2011.Antonio Camozzi (G.S.Team Ferca) 
2010.Giacomo Magni (Pennelli Cinghiale) 
2009.Andrea Acquistapace (U.C.Sondrinese) Record 22’01” media 19,620 Km/h; 
2008.Fabio Pasquali (Pennelli Cinghiale) 
2007.Stefano Fatone (Aurora 98) 
2006.Pietro Tengattini (Aurora 98) 
2005.Diego Algisi (Bramati)
2004.Pietro Tengattini (Giuliano Barcella) 
2003.Fabio Pasquali (Pennelli Cinghiale) 
2002.Stefano Fatone (Cascina Fiorita) 
2001.Fabio Pasquali (Jeans Work Cicli Gandolfi) 
2000.Pietro Tengattini (Giuliano Barcella)