Juventus 4-3-3:

Szczesny; Danilo, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Rabiot; Douglas Costa, Dybala, Ronaldo  
Mister:  Sarri (nuovo)
Acquisti: Ramsey (c, Arsenal, svincolato), Lu. Pellegrini (d, Cagliari, 22), Higuain (a, Chelsea, fp), Pjaca (a, Fiorentina, fp), Rabiot (c, Psg, svincolato), Buffon (p, Psg, svincolato), Demiral (d, Sassuolo, 18), Romero (d, Genoa, 26), De Ligt (d, Ajax, 75), Danilo (d, Man City, 32)   
Cessioni:  Spinazzola (d, Roma, 29,5), Rogerio (d, Sassuolo, 6), Romero (d, Genoa, p), Cancelo (d, Man City, 60), Kean (a, Everton, 27,5 più 2,5), Lu. Pellegrini (d, Cagliari, p)
Obiettivi:  Chiesa (a, Fiorentina), Icardi (a, Inter), Miranda (d, Barcellona)
Prima partita:  Parma-Juventus sabato alle 18
Voto alla rosa:  dieci e lode
Il nostro pronostico in campionato: primo posto

L’analisi –  E’ meglio avere in campo un geniaccio come Dybala o uno straordinario realizzatore come Icardi? Preferireste avere al centro del vostro attacco uno spietato killer dell’area di rigore che di cognome fa Higuain o un’ariete unico nel suo genere, vice campione del mondo in carica, al secolo Mario Mandzukic? Doveste scegliere, schierereste in fascia l’immarcabile freccia brasiliana che è Douglas Costa, o il miglior talento sbocciato in Italia, il golden boy Federico Chiesa? Questi sono i dilemmi di mister Sarri a pochi giorni dalla chiusura del mercato, come negli ultimi anni difficilissimo in casa Juventus, perché è quasi impossibile migliorare una rosa tra le cinque migliori in Europa. Ad ora i dirigenti della Vecchia Signora hanno regalato al proprio mister quattro campioni (Ramsey, Rabiot, De Ligt e Danilo), negli obiettivi di giugno ne mancano due (Icardi e Chiesa), ma per trovare i duecento milioni che servono per portare le due punte a Torino, occorre fare delle scelte, che significa sacrificare almeno tre mostri sacri dell’attacco bianconero (appunto Dybala, Mandzukic e Higuain). Si torna quindi alle domande di prima, aggiungendone un’altra: vale davvero la pena? Resta che in qualsiasi caso la Juventus 2019-2020 è qualcosa di fenomenale, con due giocatori top per ogni ruolo, il miglior mister che c’è in circolazione, il più forte i tutti là davanti, quel Cristiano Ronaldo arrivato in Piemonte per regalare una Champions che in casa bianconera manca da troppo tempo.

Matteo Bonfanti