di Gioia Masseroli

Facciamo un tuffo nel campionato di Promozione per fare il punto della situazione su due squadre seriane: la Pradalunghese e l’AlbinoGandino. Entrambe le formazioni stanno disputando il Girone C.
La loro situazione è più che ottimale e la classifica sorride brillantemente. La Pradalunghese, infatti, si trova al primo posto, con 30 punti, a pari merito con il Lemine. I ragazzi, guidati da mister Pierluigi Zambelli, hanno disputato fino ad ora un ottimo campionato, dimostrando di avere classe e grinta, meritando quindi pienamente la posizione che hanno saputo ritagliarsi in graduatoria.
Per nove volte, infatti, la squadra ha esultato e festeggiato importanti vittorie, portando a casa punti fondamentali e preziosi. Solo quattro volte i seriani sono stati autori di qualche scivolone di passaggio, a volte per disattenzioni della squadra ma altre, perché no, anche a causa della bravura degli avversari. Tre sono invece le volte in cui la squadra si è divisa la posta in palio con gli altri team. Per vincere, si sa, servono i gol, aspetto che di certo non manca alla Pradalunghese, che ha messo a segno 29 reti. Il capocannoniere della squadra è Bosis, con nove gol, in seconda posizione troviamo Cortinovis con cinque.
Le aspettative, dunque, visto l’andamento dei ragazzi fino ad ora, non possono essere che delle migliori.
Passiamo adesso all’AlbinoGandino, altra squadra della Valle Seriana che gioca il campionato di Promozione nello stesso girone della Pradalunghese. Anche per la squadra guidata da mister Roberto Radici la situazione è molto positiva: quinto posto in classifica e 28 punti, come la Gavarnese e l’Adrense. I ragazzi sono autori di otto vittorie, quattro sconfitte e quattro pareggi. Uno di questi l’AlbinoGandino se l’è aggiudicato alla grande nell’ultima partita disputata: proprio il derbissimo contro la Pradalunghese. Un pareggio per 1-1 che ha accontentato entrambe e che ha premiato soprattutto il carattere della squadra di Mister Radici. Gli autori delle marcature sono Facchinetti per la Pradalunghese e Pellicioli per l’AlbinoGandino.
La squadra di Albino ha segnato fino ad ora 26 reti e ne ha subite 14.
Anche in casa dell’AlbinoGandino, in tempo di bilancio, la situazione sorride e non c’è quindi da preoccuparsi.
Andiamo sul campo di un’altra squadra bergamasca, la Virtus Bergamo, che gioca il campionato di Serie D, Girone B.
La situazione qua è diversa rispetto a quella delle altre due squadre: infatti, se prima c’era luce e serenità, a calare sul campo della Virtus Bergamo troviamo ombra e un po’ di preoccupazione. I ragazzi, allenati da Armando Madonna, si trovano al penultimo posto della classifica con soli 21 punti. I successi sono stati solo sei, i pareggi tre, mentre le sconfitte ben 14. Recente è il ko subito nell’ultimo incontro disputato contro la Varesina in casa, seppur di misura, per 0-1. I gol segnati sono 24, ma quelli subiti sono nettamente superiori: 43.
Ovviamente c’è ancora tutto il girone di ritorno da disputare per cui, sicuramente, un’opportunità di riscatto per la Virtus Bergamo c’è. La squadra è ben costruita e il tecnico ben preparato, dunque la cosa fondamentale è riuscire a tirare fuori il meglio dei ragazzi ed esprimersi al cento per cento sul terreno di gioco.
Auguriamoci, quindi, che Pradalunghese e AlbinoGandino non abbandonino il percorso intrapreso fino ad ora e che il sole torni presto a risplendere sul campo della Virtus Bergamo.