Piancamuno –
Regna la Pace C5. La squadra bergamasca nello scorso week-end si è aggiudicata il titolo di campione regionale di calcio femminile a 5 Csi. Le ragazze di mister Adriano “Adro” Gilardi, dopo la cocente delusione del campionato provinciale chiuso al secondo posto con 81 punti, frutto di 26 vittorie, 3 pareggi ed una sola sconfitta proprio all’ultima giornata a Zogno, dietro una sola lunghezza dalla Zognese, si prendono una rivincita superando nella finale regionale fratricida Ale Rota e compagne con il punteggio di 3-2. Per arrivare in finale la Pace C5 di Cenate Sotto, sostenuta da un gruppo numeroso di tifosi al seguito trascinati da Cri Ghilardi e Chiara Cicety, aveva battuto in semifinale le campionesse regionali uscenti dell’U.S. San Pietro Cremona per 3-1 con reti di Illy Patelli, autrice di una doppietta e una rete di bomber Pamela Franchina che ha chiuso la stagione con ben 70 realizzate. Tornando alla finalissima tutta bergamasca la Pace di Umberto e Jochen Trapletti ha dominato il primo tempo chiuso sul 3-0 grazie alle reti di Franchina, Marty Baroni e Chiara Pizzigoni.
Nella ripresa la Zognese è tornata in partita grazie alle reti di Gamba ed Ardemagni su tiro libero ma al triplice fischio finale fanno festa solo le cenatesi che ora andranno a Salsomaggiore dal 3 al 7 luglio a difendere i colori della Lombardia nel campionato nazionale di Calcio a 5. Ora le ragazze si stanno allenando e preparando al meglio al grande evento con la Pace che si farà carico di sostenere economicamente la trasferta in terra emiliana con l’aiuto anche di Morgan del Fata Morgana di Trescore Balneario.
Ecco il roster della Pace C5 vincitore dei regionali Csi 2012/2013: Francesca Cavagna, Alessandra Biava, Chiara Pizzigoni, Chiara Pasinetti, Chiara Nespoli, Stefania Mazzoleni, Cristina Santinelli, Ilaria Patelli, Pamela Franchina, Martina Baroni, Silvia Albani, Rajka Previtali, Sara Frassini.
Il pagellone
Cavagna 8: arrivata a gennaio, dà il suo contributo in porta raggiungendo l’apice ai regionali. Saracinesca.
Biava 7: migliora di anno in anno. Promessa.
Pasinetti 7: ci mette l’anima in campo e fuori. Filosofa.
Santinelli 8: la capitana non smette di lottare e vincere. Javier Zanetti.
Pizzigoni 8: classe ’92 si prende una bella soddisfazione giocando una buonissima stagione e due gare ai regionali da urlo. Tenace.
R. Previtali 8: chiamata in corsa, dà una mano alla squadra per raggiungere il vertice, 32 gol, poi sul più bello s’infortuna. Sfortunata.
Albani 7: alla sua prima stagione infila 17 perle. Sorpresa.
Frassini 7: la più giovane del gruppo infila una rete importante all’Orezzo e non solo. Giramondo.
Franchina 8: il goleador della squadra con 70 reti e giocate di classe. Genio e sregolatezza.
Patelli 8: ad inizio stagione fa il portiere per necessità poi torna a giocare fuori con l’apoteosi in semifinale ai regionali grazie ad una doppietta. Jolly.
Baroni 8: prima un infortunio al ginocchio poi al braccio ma non demorde la sarda che mette il suo timbro alle finali di Piancamuno. Rombo di Tuono.
Nespoli e Mazzoleni s.v.
A cura di Adro