Oggi scrivo da un posto diverso dal solito, sono sul terrazzo, il sole ancora non è sorto, c’è una leggera brezza ed il rumore delle onde del mare mi accompagna nella scrittura di questo caffè finanziario.
Qualche giorno lontano da casa ma con orecchie ed antenne sempre in ascolto di ciò che succede nel mondo della finanza.
Si è chiusa una buona settimana sui mercati azionari mondiali, la speranza che un vaccino per il Covid 19 sia alle porte è un po’ come il vento che soffia nelle vele spingendole verso nuovi orizzonti. L’ostacolo principale è ancora il dato relativo al numero dei contagi nel continente americano, sembra proprio un’ondata che non si vuole placare.
Altre preoccupazioni arrivano dalla Cina e da Israele dove però subito sono state messe in atto azioni di contenimento.
Un altro dato che ha dato sprint è stato il numero dei nuovi occupati negli Stati Uniti nel corso dell’ultimo mese: mai dal 1939 in poi erano stati creati così tanti posti di lavoro in solo 30 giorni. Un segnale della volontà di ripartenza della economia e anche del fatto che Trump non può presentarsi a novembre con decine di milioni di disoccupati se vuole cercare la rielezione.
Ma torniamo al Belpaese. Ovunque sui media si trova la pubblicità per uno strumento finanziario creato ad hoc dal Ministero dell’Economia per finanziare la ripresa post Covid: il BTP Futura.
Scopriamolo insieme
Il BTP Futura non è stato dotato come i suoi cugini BTP di una cedola costante, ma di tre cedole step up semestrali, cedole prefissate e crescenti nel corso del tempo.
Per i primi 4 anni verrà applicato un tasso cedolare fisso, che aumenterà una prima volta nei successivi tre anni e poi una seconda volta negli ultimi tre anni di vita del titolo.
I tassi cedolari minimi garantiti dalla prima emissione del BTP Futura, in programma da lunedì 6 luglio a venerdì 10 luglio, sono i seguenti:
o 1,15% dal 1° al 4° anno
o 1,30% dal 5° al 7° anno
o 1,45% dall’8° al 10° anno
I tassi cedolari definitivi li conosceremo venerdì 10 luglio alla chiusura del collocamento, e non potranno comunque essere inferiori ai tassi cedolari minimi garantiti. Il tasso cedolare del primo gradino resterà invariato, mentre potranno essere rivisti al rialzo in base alle condizioni di mercato solo i tassi dei successivi due gradini.
Ricordo inoltre che il BTP Futura riconosce un premio fedeltà pari all’1% del capitale investito, che potrà aumentare fino ad un massimo del 3% dell’ammontare sottoscritto, in base alla media del tasso di crescita annuo del PIL nominale dell’Italia registrato dall’ISTAT nel periodo di vita del titolo, per coloro che lo acquistano all’emissione e lo detengono fino a scadenza.
Con le condizioni minime che conosciamo il TRES (Tasso Rendimento Effettivo a Scadenza) del titolo in emissione può variare da un minimo dell’1,38% ad un massimo dell’1,56% in base al contributo del PIL
Per valutarne la convenienza bisogna confrontarlo con un parente stretto decennale come il BTP 1° agosto 2030 che in questi giorni riconosce un TRES di circa l’1,80%.
La debolezza del contesto economico internazionale e in particolare dell’Italia, non consente un particolare ottimismo riguardo al ritorno derivante dalla crescita del PIL italiano.
Come scrivevo ieri nel mio gruppo Facebook NON lo ritengo un titolo interessante su cui investire per vari motivi:
– il rating del nostro Paese è pari a ‘spazzatura’ e se devi rischiare il tuo capitale sarebbe giusto pretendere un rendimento diverso
– I governi che si sono succeduti negli ultimi decenni hanno dimostrato di NON essere in grado di pianificare la ripresa e la crescita economica del nostro Paese
– Prima o poi nel corso dei 10 anni di vita i tassi saliranno, la Bce smetterà di immettere liquidità sul sistema finanziario ed allora il contraccolpo sul prezzo del titolo sarà pesante (col rischio di perdite se dovrai venderlo in anticipo)
Se la pensi diversamente sarei contento di confrontarmi con te e magari cambiare idea su questo investimento
Il sole è sorto, la brezza marina è sempre bella ed una intensa giornata di attività di spiaggia coi bambini mi aspetta.
Buon fine settimana
Simone Pontiggia