Brusaporto-Casatese 1-2Brusaporto:

Gavazzeni 6, Seck 6,5 Menni 6, Maspero 6 (1’st Tomasi 6,5), Suardi 6, Beduschi 6,5, Valsecchi 6 (31’st Rondi sv), Alvitrez 6,5, Grandi 6,5, Soknha 6, Consonni 6 (30’st Vertua sv). A disposizione: Asnaghi, Algisi, Esposito, Ondei, Allegrini, Brignoli. All Filippo Carobbio.
Casatese: Ferrara, Sordillo (15’st Frigerio A.), Gambazza (30’st D’Amuri), Perez, Perego, Bello, Sassella, Baldan (23’st Crea), Pennati, Isella (30’st Frigerio F), Pontiggia (34’st Gaeta). A disposizione: Pirola, Morganti, Mandelli, Morlandi. All Danilo Tricarico
Arbitro: Robilotta Cristian sezione Sala Consilina
Assistenti: Tomasi Paolo sezione Schio e Zandona Nicola sezione Portogruaro
Reti: 3’pt rig. Pontiggia (C), 23’pt Gambazza (C), 40’st Seck (B)
Note: ammoniti al 3’pt Menni (B), al 24’pt Beduschi (B), al 2’st Seck (B), al 13’st Perez (C), al 33’st Valsecchi (B), al 43’st Sokhna (B)

Brusaporto – Il Brusaporto cade in casa, nel recupero della 4a di ritorno, contro la Casatese. Finisce 1-2 per gli ospiti guidati da mister Tricarico, che grazie a questi tre punti raggiungono la vetta della classifica. Per i padroni di casa, una sconfitta che brucia visto l’ottimo secondo tempo giocato.
La partita vede fin dai primi minuti una Casatese molto propositiva: al 3’ un’ingenuità di Menni regala un calcio di rigore agli ospiti, il tiro dagli undici metri è concretizzato da Pontiggia. Il Brusaporto risponde timidamente, mentre la Casatese è sempre pericolosa nelle vicinanze dell’area di rigore di Gavazzeni. La squadra di Tricarico costruisce con determinazione e qualità portandosi al 23’ sullo 0-2: cross di Pontiggia e tap-in di Gambazza. I padroni di casa si presentano in area ospite al 35’, cross al bacio di Alvitrez che offre un’occasione importantissima a Seck, che di testa vede la sfera terminare di poco sopra la traversa di Ferrara. Per poco il Brusaporto non accorcia le distanze. Due minuti dopo, occasione ancora per la Casatese, questa volta è Seck che nega ad Isella la gioia della terza rete, il salvataggio del difensore di Carobbio equivale ad una rete. Nel finale del primo tempo è ancora Pontiggia ad impegnare Gavazzeni, ma il portiere di casa lo ipnotizza e salva la sua porta. Si chiude con quest’azione il primo tempo, con il doppio vantaggio della Casatese.
Nel secondo tempo il Brusaporto entra in campo con un altro approccio. Al 10’ occasione d’oro per i locali: Grandi per ben due volte viene intercettato dalla difesa ospite. Al 12’ Perez miracolosamente salva la sua porta bloccando il tentativo di Valsecchi. Il Brusa c’è: al 14’ tiro di Alvitrez e al 15’ occasione per Grandi. I gialloblù ci provano e la Casatese gestisce il vantaggio. La clamorosa opportunità per accorciare le distanze è di Consonni: al 22’ il giovane attaccante, in area tutto solo, calcia centrare la porta difesa da Ferrara, se avesse saltato e colpito di testa, con molta probabilità avrebbe bucato la porta dell’acchiappasogni ospite. Il Brusaporto non demorde, gli undici di Carobbio lottano, costruiscono diverse occasioni mettendo in difficoltà la Casatese. I bergamaschi accorciano le distanze al 40’ con Seck, una rete meritata, forse raggiunta troppo tardi.
La Casatese vince e vola al primo posto, il cuore del Brusaporto non è bastato, peccato per aver regalato l’approccio iniziale della partita, visto il secondo tempo disputato.
Il dopopartita
A fine partita abbiamo intervistato il mister del Brusaporto Filippo Carobbio: “Una partita dai due volti, un primo tempo impaurito da parte nostra contro una squadra di grande qualità. Nel secondo tempo abbiamo disputato un’ottima partita, abbiamo alzato il baricentro mettendoli in difficoltà, purtroppo l’abbiamo accorciata troppo tardi. Il Brusa c’è, è stato un periodo impegnativo e difficile per noi, ma lo supereremo tutti insieme. Domenica ci aspetta una partita importante, il derby contro lo Scanzo, una partita fondamentale”.
Martina Biava
Fotoservizio Franco Tognoli