Brusaporto-Sona 3-2Brusaporto
: Aceti 7.5, Cortinovis 6.5 (1’st Ippolito 6.5), Menni 6.5, Guidelli 7.5, Suardi 7, Ondei 7, Valsecchi 6.5 (8’st Sokhna 6) (45’st Apollonio sv), Consonni 7.5, Vitali 7 (8’st Forlani 6.5), Galelli 6.5 (31’st Stefanoni sv), Iori 7.5. A disposizione: Passeri, Beduschi, Apollonio, Rodolfi, Ventura. All. Filippo Carobbio.
Sona: Dal Bosco, Gecchele (12’st Flores), Angelini (27’st Murtas), Sylla, Toskic, Barellini (12’st Marchesini), Valbusa, Ceccuzzi (40’st Vaudagna), Simeon (1’st Bittaye), Marchesan, Pavan. A disposizione: Ferretto, Belem, Brescianini, Gobetti. All. Filippo Damini.
Arbitro: Marco Ferrara di Roma 2
Assistenti: Gennaro Scafuri della sezione di Reggio Emilia e Matteo Lauri della sezione di Modena
Reti: 9’pt Iori (B), 12’pt Consonni (B), 14’pt Valbusa (S), 5’st Vitali (B), 42’st Toskic (S)
Note: ammoniti Valsecchi (B), Ondei (B)
Brusaporto – Nel turno infrasettimanale prima della sosta, il Brusaporto di mister Carobbio affronta il Sona guidato da Damini. I padroni di casa, reduci da ben tre vittorie e dai conseguenti 9 punti, hanno l’obiettivo di donare ai propri tifosi un bellissimo regalo di Natale.
La partita si sblocca al 9’ con l’ennesima rete magistrale di Mattia Iori, sono 15 le reti per il numero 11 gialloblù. Dopo pochi minuti, i padroni di casa raddoppiano con la prima rete in serie D di Alessandro Consonni, due tiri da fuori area e due gol. Quella del Brusaporto è una partenza con i fiocchi. Gli ospiti ci credono e accorciano le distanze al 14’ con Valbusa: il numero 7 si ritrova solo davanti ad Aceti e lo batte.
In campo per i primi 20’ regna un discreto equilibrio, ma le occasioni più nitide e pericolose sono costruite dai padroni di casa. Al 28’ è Galelli a sprecare il 3-1: tutto solo davanti a Dal Bosco sbaglia una rete già fatta, il numero 10 servito da Consonni si fa ipnotizzare dal portiere rossoblù. Nel finale i gialloblù sfiorano ancora una volta la terza rete con Guidelli, sono due i tiri al limite dell’area del numero 4 di casa, ma nel primo caso è il portiere ospite ad annientarlo, nella seconda occasione è il muro difensivo del Sona. Il primo tempo si chiude con il team di Carobbio in vantaggio per 2-1, un risultato stretto viste le occasioni.
Al 5’ della ripresa i padroni di casa trovano meritatamente la terza rete con Vitali, che da vero uomo d’area sfrutta l’erroraccio difensivo di Gecchele.
Dopo il 3-1 Ondei e compagni gestiscono il vantaggio concedendo qualche errorino di troppo e il Sona ne approfitta: al 42’ Toskic grazie ad un’ottima punizione trova la seconda rete per i suoi. Scoccano i 45’ e l’arbitro concede 6’ generosi e interminabili minuti di recupero. Al 47’ Ondei atterra in area Sylla e il direttore di gara indica il dischetto; dagli 11 metri, davanti ad Aceti, si presenta Marchesini. Il giovanissimo portiere locale, classe 2004, annienta il rigore ospite e si trasforma nell’idolo della tifoseria gialloblù. Da sottolineare la freddezza e la sicurezza di questo ragazzo, chiamato in causa nelle ultime partite disputate si fa trovare pronto, pare già un veterano della categoria.
Per il Brusa di Carobbio sono quattro le vittorie consecutive prima della sosta natalizia, 12 punti conquistati e 28 in cassaforte.
Martina Biava