Quando ho letto ieri, tra le decisioni del giudice sportivo, che per il derby Brembo-Mariano le due società sono state multate,  (DECISIONE DEL GIUDICE) una per 300 e l’altra per 400 euro, sono rimasto molto stupito. Ho visto il derby Brembo-Mariano dalla tribuna dove tutto è stato tranquillo e prima della partita ho scambiato qualche parola con i due gruppi di giovani tifosi. Il Mariano ha un gruppo numeroso di giovani, un po’ stile curva nord, con canti, cori, fumogeni… Il Brembo un gruppo meno numeroso, che pure penso avesse qualche fumogeno e simili lanciati nel prato. Prevalentemente giovani, non hanno voluto acquisire il  biglietto per entrare in tribuna. Hanno seguito la partita dal prato che fiancheggia il campo del Brembo, in modo divertente pur con qualche coro eccessivo. In tribuna una papà seduto vicino a me commentava “mi piacerebbe andare là con loro”. 

Le società cosa c’entrano con ragazzi che erano in un prato a bordo campo e avevano voglia di fare un po’ di casino? Io ogni domenica in tribuna ascolto insulti molto peggiori e se sono vicini a me non ho problemi a parlare con l’interessato invitandolo a maggiore educazione. Andare a una partita non è come andare muti silenziosi e tristi a un funerale.

Mi piacerebbe che qualcuno presente domenica dicesse la sua opinione. Pugno di ferro o tolleranza? Giovani da cacciare o da coinvolgere? Calcio che emargina o fa partecipare?

CM