Bergamo

– Non una, ma tre le novità dell’edizione 2013 della Bottanuco in Rosa, la tradizionale classica per ciclismo femminile in programma domenica 15 settembre nell’omonimo paese di Bottanuco.
La prima novità è di natura strettamente tecnica: la gara per donne junior – prevista alle ore 09.30 – è l’ultimo appuntamento prima dei Mondiali di Firenze.
Per il c.t. Edoardo Salvoldi sarà un’ulteriore possibilità per verificare lo stato di forma delle possibili convocate, ma soprattutto di vedere all’opera le selezioni nazionali di Austria, Messico e Polonia sul difficile percorso della gara organizzata dalla Valcar – PBM con le salite del Cisano e del Villa d’Adda poste dopo un inedito circuito che attraverserà i paesi di Suisio, Chignolo d’Isola, Terno d’Isola e Medolago.
Sempre di natura agonistica la seconda novità dell’edizione numero quattro della “Bottanuco in Rosa”.
Per le esordienti e allieve infatti la corsa – che si svilupperà invece su un circuito pianeggiante attraverso i comuni di Bottanuco, Suisio, Chignolo d’Isola e Madone – avrà una valenza doppia: oltre alla vittoria della gara si assegnerà anche il premio finale della challenge “Freccia Rosa” con Chiara Consonni quasi sicura vincitrice della classifica donne Esordienti con la compagna Martina Fidanza come possibile outsider, e con un insolito duello interno alla Valcar – PBM tra due amiche come Miriam Vece e la fresca dominatrice della Coppa Rosa Silvia Persico nella categoria Allieve.
La terza novità riguarda invece sabato 14 settembre – vero e proprio prequel delle tre gare della domenica.
Per coinvolgere maggiormente il caldo pubblico bottanuchese è stata confermata la Pedalata Rosa, la biciclettata amatoriale aperta a tutti che l’anno scorso attirò circa 200 persone.
Il ritrovo è ancora in piazza San Vittore per le ore 16.00, ma quest’anno la sensazione è che la partecipazione sarà maggiore: oltre alle 500 magliette regalo a disposizione dei partecipanti (fino ad esaurimento), verrà estratto un fortunato vincitore al quale andrà un soggiorno di due giorni per due persone in Toscana a Casciana Terme (PI) all’hotel Villa Margherita.