BERGAMO

– Domenica 29 settembre l’ex monastero di Astino sarà teatro, per la prima volta, di un evento completamente incentrato sugli scacchi. Nel pomeriggio, all’interno dello spazio estivo di “Mimmo”, saranno ospitati un torneo “lampo” riservato ai giocatori più esperti (agonisti e non) e un altro rivolto a principianti assoluti; inoltre, chi vorrà, potrà sfidare il maestro Fide e pluricampione provinciale Nicola Bresciani, che giocherà in simultanea contro un massimo di 15 avversari.
La partecipazione è gratuita, ma i posti per ciascuna iniziativa sono limitati. Le iscrizioni sono aperte fino al 27 settembre e si possono effettuare online all’indirizzo https://vesus.org/event/AXVdJzaq, oppure contattando via Whatsapp/sms il numero 3935675161. Ulteriori informazioni sul sito www.excelsior-scacchi.it.
Un’attività collaterale è in programma anche per gli eventuali accompagnatori: visita guidata all’interno dell’ex monastero a cura di Barbara Savà – Tour Lab, della durata di circa un’ora e mezza, a partire dalle 15 (al costo di 10 euro – gratuita per under 12).
L’iniziativa costituisce l’evento di chiusura del ciclo di corsi base di scacchi che si sono tenuti da aprile a giugno scorsi in quattro Centri per Tutte le Età, patrocinati dal Comune di Bergamo e organizzati dai due club cittadini (CS Excelsior e SS Bergamo), che hanno raccolto più di 50 iscritti.
Il gioco di Re e Regine continua a registrare un trend di forte crescita tanto a livello nazionale quanto locale: basti pensare che nel 2022 i tesserati alla Federazione in città erano complessivamente 96 (saliti in maniera netta a 168 già nel 2023) e che ora, a meno di quattro mesi dalla fine del 2024, sono già 208, ovvero più del doppio rispetto a due anni fa. Il tutto senza contare le centinaia di appassionati che giocano online più o meno regolarmente o frequentano i club senza tesserarsi alla Federazione.