A volte ritornano. Tutto funzionale al mercato lento ma inesorabile della Bluorobica, che chiusa la scorsa settimana col lungo dinamico serbo del 2004 Vuk Bogunovic aprono il lunedì con l’annuncio del rientro alla base di Mattia De Martin. Ala-guardia di 201 centimetri, nato a Vicenza il 2 luglio 2005, torna dopo una sola stagione nell’Orange Bassano, da cui arriva il neo compagno Andrea Doneda, unitosi al roster vissuto anzitutto delle conferme di Riccardo Rota e Carlo Cane (2004) e dell’altra addizione del play-guardia svizzero Riccardo Picarelli (altro 2005).
“Sono molto felice di tornare a giocare qua, sono molto carico per la stagione prossima e sono pronto a lottare con la squadra per raggiungere gli obiettivi”, il primo commento di De Martin, già tre annate nelle giovanili blu. Infine, il consenso dell’head coach Marco Albanesi: “Siamo felici di riaccogliere Mattia, ragazzo di indubbio talento. Al momento non ha ancora trovato la sua dimensione definitiva e la necessaria continuità. Quest’anno per lui sarà importante, avrà responsabilità e minuti, starà a lui trasportare sul campo tutto il suo talento!”.
Sempre dal Veneto, invece, un’altra ala di due metri, Jacopo “Jack” Bertoncin, un 2006 in libera uscita dalla Scaligera Verona nonché avversario degli Under 17 orobici nella scorsa stagione arrivando alle finali nazionali di categoria. “Per me è una nuova esperienza, la prima fuori casa, e sono molto contento di poterla vivere con Bluorobica Bergamo e con i nuovi compagni che non vedo l’ora di conoscere – le sue dichiarazioni a caldo -. Sono elettrizzato all’idea di cominciare e sono pronto a fare del mio meglio per contribuire a creare una squadra unita e competitiva. Ci vediamo in campo!”. Albanesi l’accoglie così: “Jack è un’ala interessante con tiro da tre punti ed un’ottima taglia fisica. Su di lui costruiremo un percorso di più anni in modo che possa esprimere il suo potenziale. Avrà un ruolo da protagonista in Under 19 e sono certo che saprà guadagnarsi spazio anche in Serie B”.
I NOMI DEL ROSTER BLUOROBICA AL 7 AGOSTO
Riccardo Picarelli 1.93 play-guardia 2005 da Centre National du Basket Suisse
Mattia De Martin 2.00 guardia-ala 2005 da Orange Bassano (rientro)
Jacopo Bertoncin 2.00 ala 2006 da Scaligera Verona
Andrea Doneda 1.97 ala 2006 da Orange Bassano
Riccardo Rota 1.98 ala 2004
Vuk Bogunovic 2.05 ala-pivot 2004 da Fulgor Omegna
Carlo Maria Cane 2.05 pivot 2004