L’esordio nei campionati senior della Blurobica sarà all’insegna della fascia da capitano a chi da senior ha avuto nella scorsa la stagione del grande trampolino. L’ala classe 2004 Riccardo Rota, prodotto storico della società, è il capofila di un organico che è stato già annunciato pieno di Under 17 uscenti. Reduce da due annate consecutive alle prese con le finali nazionali Under 19 in Blu, viene da un 2022-2023 in serie B da 6 punti e 5 rimbalzi col 59 per cento da 2 in 23′ nella Bergamo Basket 2014 finendo due volte nel quintetto ideale di categoria.

“Siamo contentissimi del rinnovo di Riccardo Rota, lui è il capitano e incarna alla perfezione il cuore, il coraggio e l’ambizione che deve avere un giocatore di Bluorobica. Per lui sarà un anno molto importante perché avrà ruolo centrale in serie B e dovrà solo confermare quanto di buono fatto l’anno scorso – il parere di coach Marco Albanesi -. Dovrà anche completare la sua trasformazione in esterno: è un giocatore con qualità difensive, impatto fisico, grande determinazione e forza di volontà, bravo a fare canestro e a giocare senza palla. Sicuramente una conferma importante per la nostra squadra”.

“Sono felice ed emozionato per questa nuova avventura che affronterò con BluOrobica. Non so ancora come sarà questo campionato che è una novità, ma giocare contro dei professionisti con la maglia della squadra con la quale sono cresciuto mi motiva molto – le dichiarazioni di Rota -. Sarà una stagione imprevedibile ma che sicuramente aiuterà molto me e i miei compagni a migliorare sotto il punto di vista dell’esperienza. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza. FORZA BLU”.