29/1/2024
Serie A2 – girone verde – 21^ giornata
GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – BENACQUISTA LATINA 84-76 dopo 1 t.s.
(22-19; 15-19; 18-25; 17-9; 12-4)
Gruppo Mascio Treviglio:

Marco Giuri 7 (2/2, 0/5), Terrell Harris 17 (4/6, 2/11), Bruno Cerella 5 (1/4 da 3), A.J. Pacher 22 (7/11, 2/3),  Tommaso Guariglia 15 (5/9, 1/1); Luca Vitali 3 (1/1 da 3), Matteo Pollone 6 (0/1, 2/3), Brian Sacchetti 9 (1/1, 1/3), Simone Barbante (0/4 da 2); N.E. Giacomo Carpi, Federico Miaschi, Leonardo Falappi. Coach: Giorgio Valli.
Tiri liberi: 16 / 21 – Rimbalzi: 35 9 + 26 (A.J. Pacher 11) – Assist: 22 (Bruno Cerella 5)
Benacquista Assicurazioni Latina: Gabriele Romeo 18 (6/9, 2/7),  Demario Mayfield 22 (6/9, 2/7), Lorenzo Zangheri (0/1 da 2), Samuele Moretti 13 (4/9, 0/1), Ivan Alipiev 8 (1/3, 2/4); Kenneth Viglianisi (0/1, 0/2), Borislav Georgiev Mladenov 5 (1/4, 1/2), Alexander Cicchetti 10 (4/8); N.E. Salvatore Parrillo, Felix Amo, Maurizio Spadon, Jacopo Rapetti. Coach: Giancarlo Sacco.
Tiri liberi: 11 / 17 – Rimbalzi: 36 9 + 27 (Samuele Moretti 15) – Assist: 12 (Demario Mayfield 4)
Arbitri: Caforio, Bonotto, Mottola.

Treviglio – Dopo l’avvicendamento alla guida tecnica tra Alessandro Finelli e Giorgio Valli (già in Blu più di vent’anni fa), la Gruppo Mascio riparte dalla gara interna contro il fanalino di coda Latina. Un cambio tecnico “in corsa” che viene inaugurato da una partita dai mille volti. Quello che per la classifica appariva scontato sul campo si è dimostrato un impegno difficilissimo. Priva a sorpresa di Miaschi e con un Vitali a mezzo servizio che giocherà solo il primo spezzone di gara, la squadra del tecnico bolognese fatica più del previsto, palesando le difficoltà già note in questa fase del campionato. Latina ha giocato a viso aperto trovando anche un buon vantaggio lungo la gara. Poi, il finale al cardiopalmo ha portato il ribaltamento di fronte consolidato nell’overtime. La squadra dovrà ancora lavorare per ritrovare se stessa e rimettere in campo quelle capacità che stasera solo in parte sono state applicate. Mvp Pacher, mentre sul fronte laziale il migliore è risultato Moretti.

Quintetti iniziali: Treviglio schiera Vitali, Harris, Cerella, Pacher e Guariglia. Risponde Latina con Romeo, Mayfield, Zangheri, Moretti e Alipiev.
Prima frazione. Moretti trova subito un canestro da sotto. Dal fondo Vitali serve con precisione Guariglia. Il 7 trevigliese trova poi la prima tripla di serata. Romeo viene fermato da Harris ma non sa approfittarne dalla carità. Il canestro e fallo di Guariglia (libero trasformato) è un primo tentativo di fuga ma ci pensa Romeo a spegnere subito l’inerzia trevigliese con una tripla centrale. Altro passaggio dal fondo di Vitali che stavolta pesca Pacher per un canestro e fallo (libero trasformato). Mayfield si vede respinto il tiro dal ferro e, sul rimbalzo difensivo, Cerella lancia Guariglia con la partecipazione di Vitali per il +8 che diventa +11 con la tripla di Pacher. Romeo realizza dalla media mentre per Alipiev arriva il terzo fallo personale. Time out chiamato da Sacco. Con Latina in bonus va in lunetta Pacher (1 su 2). Anche Treviglio va in bonus a -3’40” ma Moretti ne approfitta solo parzialmente (1 su 2). La tripla di Cerella rimette tutto a posto per i colori blu mentre i pontini cercano, senza successo, di sfruttare i tiri dalla carità con Viglianisi (0 su 2). Va meglio a Giuri con un 2 su 2 che fa registrare il +14. Lo segue Mayfield e sono i primi due punti per l’americano di Latina. Gli ospiti mettono pressione alla difesa di casa e lucrano un altro fallo (Mayfield fa 2 su 2). Moretti ne trova altri due e Latina, senza clamore, rosicchia punti. La tripla in corsa di Mayfield da ulteriore fiducia agli uomini di Sacco che ora portano l’inerzia a loro favore sempre grazie a Mayfield, vincente, in penetrazione. La sirena del quarto interrompe il recupero neroazzurro con Treviglio che chiude avanti di soli tre punti.

Seconda frazione. Mayfield riprende da dove aveva interrotto. La serpentina di Romeo porta Latina nuovamente avanti. Altra magia di Romeo ma arriva come l’acqua nel deserto il canestro e fallo di Giuri (libero trasformato) per il pareggio. Romeo, già in doppia cifra insieme a Mayfield, continua a fare male dalla media. Sul fallo di Sacchetti time out di Valli. Cicchetti fa 2 su 2 e porta a quattro le lunghezze per i suoi. La tripla di Harris prova a riportare serenità ma il reverse di Cicchetti conferma il buon momento dei pontini. Latina gioca decisamente meglio e manda a segno anche Mladenov. Triple di Guariglia e Mlandenov. Cerella ci mette esperienza ed il giro in lunetta è automatico (2 su 2). Treviglio subisce ben tre rimbalzi offensivi consecutivi fino al fallo che ferma Moretti bravo a non fallire la sua opportunità dalla carità. Latina spende falli e manda in lunetta Harris (2 su 2) per il -3. La Blu perde banalmente palla in attacco e Valli chiama ancora time out. Si riparte dal canestro di Pacher ma è solo un’illusione; l’ultimo possesso di palla è nelle mani di Giuri ma si infrange sulla difesa pontina che chiude avanti di un solo punto ma con merito.

Terza frazione. Si riparte con l’assist di Harris per Guariglia. Il vantaggio dura pochi secondi perché arriva subito il reverse di Cicchetti. Canestro e fallo di Guariglia (a segno anche il tiro aggiuntivo). Altri due punti arrivano dalle mani di Cicchetti. Reazione di Pacher che trova un canestro da sotto nonostante l’opposizione di Romeo. Difesa trevigliese totalmente ferma e colpevole sul canestro di Moretti. Pollone prima trova una tripla e poi ruba palla ma l’azione non porta altri punti. Si rivede Mayfield subito replicato da Pacher. Altri due punti di Mayfield. Treviglio continua a soffrire la velocità di Latina e soprattutto di Moretti (2 su 2 dalla carità) che riporta i suoi in parità. Errore clamoroso di Barbante sotto canestro e palla persa. Sulla sirena dei 24” arrivano due punti di Harris che poi si ripete in contropiede. Sacco rimette dentro Alipiev ed arriva subito dalle sue mani la tripla del nuovo pareggio. Altra tripla di Romeo. La scenografica schiaccitata di Pacher appare più motivazionale che altro ma Moretti spegne subito gli entusiasmi. Treviglio gioca obiettivamente male e non trova la serenità per poter giostrare con maggiore equilibrio. Il ferro sputa la conclusione dalla distanza mentre Mayfield è più preciso e la sua bomba va a segno. Il contropiede di Mayfield chiude tra i fischi assordanti del pubblico di casa una frazione che Latina confeziona a proprio favore.

Quarta frazione. La tripla di Pollone è un pannicello caldo che Alipiev fa immediatamente raffreddare con una penetrazione che frutta canestro e fallo (libero non trasformato). Cicchetti entra nella difesa blu con una semplicità disarmante per il +9. Alipiev mortifero dai 6 e 75 mentre la partita scivola mestamente verso l’epilogo a tinte neroazzurre. Gli ultimi 5’ si aprono con con una buona difesa di Pollone ma ci vorrebbe altro per risollevare le sorti di Trecviglio. Anche Guariglia sembra aver smarrito la via del canestro. Il time out di Valli a -4’1& e sotto di 12 punti appare ha il sapore di “ultima spiaggia”. Anche Harris trova solo ferro mentre sul successivo contropiede, ben servito da Pacher, piazza i due punti della speranza. Anche Sacco chiama time out. Sacchetti segna i suoi primi due punti personali dalla carità. Giuri va via in penetrazione per il -6. Mancano 2’ quando Harris dal fondo trova la tripla del -3. Latina sembra andare in affanno e perde un paio di banali palloni mentre Treviglio ora ha ribaltato l’inerzia. Gli Dei del basket aiutano Sacchetti la cui tripla vola in area e si insacca. Mayfield spegne gli entusiasmi del pubblico del Palafacchetti, sopiti per buona parte della partita. A 10” dalla sirena finale fallo di Latina (non ancora in bonus) mentre Valli ferma il gioco per disegnare l’ultima azione. La penetrazione di Harris è da urlo: canestro e fallo! Dalla carità l’americano fallisce il sorpasso ed in extremisi Treviglio trova il supplementare
Tempo supplementare. Si riparte con il giro in lunetta di Sacchetti (1 su 2). La tripla senza ritmo di Pacher costringe Sacco al time out. Sacchetti piazza una tripla a fil di sirena dei 24” poi non è efficace della carità (1 su 2) ma tanto basta per mettere un tesoretto di 7 lunghezze dai pontini. Dalla carità si produce anche Harris (1 su 2). Latina ormai è in balia di una Treviglio scatenata che trova in Pacher il terminale (schiacciata). Si rivede Romeo in penetrazione. Altro contropiede di Pacher con Romeo che salva l’onore dei suoi. Si termina con la palla in mano di Harris e Latina che schiumando rabbia è costretta alla resa.
Giuseppe De Carli