4/2/2024
Serie A2 – girone verde – 22^ giornata
LUISS ROMA – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 67-61
(9-24; 9-12; 11-7; 18-18)
Luiss Roma:

 Marco Pasqualin 7 (0/1, 1/6), Tyler Francis Sabin 15 (2/7, 2/5), Matija Jovovic 6 (3/3, 0/2), Valerio Cucci 19 (2/3, 3/8), Anrijs Miska 13 (5/6, 1/1); Riccardo Salvioni 7 (3/5, 0/2),  Matteo Fallucca 0 (0/0, 0/6), Riccardo Murri 0 (0/2, 0/0), Francesco Villa, Beniamino Basso; N.E. Domenico D’Argenzio. Coach: Andrea Paccariè.
Tiri liberi: 16 / 18 – Rimbalzi: 43 8 + 35 (Anrijs Miska 11) – Assist: 11 (Anrijs Miska, Marco Pasqualin 3)
Gruppo Mascio Treviglio: Marco Giuri 2 (1/3, 0/5), Terrell Harris 20 (4/11, 2/7), Bruno Cerella 5 (1/4, 0/6), Brian Sacchetti 3 (0/1, 1/5), A.J. Pacher 19 (7/12, 1/2); Matteo Pollone 10 (0/2, 2/5), Simone Barbante 2 (1/3, 0/0), Leonardo Falappi, Giacomo Carpi; N.E. Luca Vitali, Federico Miaschi. Coach: Giorgio Valli.
Tiri liberi: 15 / 20 – Rimbalzi: 33 10 + 23 (Bruno Cerella 10) – Assist: 9 (Brian Sacchetti, Marco Giuri, Simone Barbante 2)
Arbitri: Bosco Nale di Chioggia, De Biase di Treviso, Praticò di Reggio Calabria.

Roma. Orfana di Miaschi, Vitali e Guariglia, la Gruppo Mascio va incontro all’ennesima sconfitta in questa prima parte della stagione. Con una prestazione non all’altezza e davanti ad una squadra senza grandi nomi la squadra di Valli naufraga clamorosamente. Costretta quasi sempre a rincorrere si affida quasi esclusivamente a Pacher ed Harris. Perde anche la gara dei rimbalzi e chiude con un 30% al tiro (6/30 da tre) che illustrano chiaramente la trasferta romana. Ora si spera nel recupero degli infortunati per affrontare con maggiore determinazione la fase ad orologio.
Quintetti iniziali: Luiss Roma schiera Pasqualin, Cucci, Miska, Sabin, Jovovic. Risponde Treviglio con Cerella, Harris, Giuri, Pacher, Sacchetti.
Prima frazione. Va subito a segno Pacher con pronta risposta di Jovovic. Per il 2 trevigliese arrivano canestro e fallo (libero realizzato). Conclusione volante di Harris e tripla di Sacchetti per il primo tentativo di fuga ospite. Jovovic fa male da sotto e la tripla centrale di Cucci prova a rientrare. Tripla di Pacher in acrobazia. Miska fa valere la sua fisicità. Tripla anche di Pasqualin per il -1. Harris fa il primo giro in lunetta della gara (2 su 2). Anche Pasqualin realizza dalla carità. Sabin fa male con tripla e fallo subito (libero trasformato) per il primo vantaggio romano. Risponde Harris per il -1. Con Treviglio in bonus ci pensa Cucci ad aumentare il distacco dalla carità (2 su 2). Non altrettanto preciso Cerella che fa solo 1 su 2. Ancora Sabin dalla carità (2 su 2). Salvioni sfrutta la disattenzione difensiva trevigliese e Valli sul -6 è costretto a chiamare il primo stop. Va a segno con due liberi Pollone poi Barbante, ben servito da Pacher. La tripla di Cucci spinge nuovamente indietro Treviglio mentre Barbante al secondo tentativo piazza il -3. Sabin sulla sirena del finale di tempo trova un lob che chiude la prima frazione.
Seconda frazione. Si riparte con la tripla di Pollone. Paccariè chiama time out. Le due squadre sono in un momento di difficoltà realizzativa mentre il cronometro scorre. Cerella raccoglie un rimbalzo offensivo e realizza la parità. Canestro in allontanamento di Sabin. Ci pensa Pacher a bucare nuovamente la retina ma sul parquet la qualità latita. Altro canestro in reverse di Pacher che porta avanti Treviglio. Le mani di Cucci sono però precise ed arriva la terza tripla di serata. Pacher va in lunetta (1 su 2). Penetrazione di Cucci. Harris fa 2 su 2 dalla lunetta con la sirena che manda tutti negli spogliatoi mentre il tabellone recita 38-36 per la Luiss.

Terza frazione. Miska apre il periodo dopo oltre un minuto di carestia sotto canestro da parte di entrambe le squadre. La poca lucidità di Treviglio si palesa anche dalla carità con Giuri che fa 0 su 2. Schiacciata di Miska. La tripla di Jovovic porta il vantaggio capitolino a 8 punti. Ospiti che provano la soluzione da lontano, senza fortuna. Lo spettacolo continua a latitare sul parquet mentre Valli prova a scuotere i suoi con un time out quanto mai necessario. Riprende la sua corsa Pacher servito da Barbante in area. Pollone fa 2 su 2 per un tentativo di recupero. Canestro in velocità di Fallucca. La tripla di Pollone riporta Treviglio a -3. Salvioni però lucra un canestro e fallo (aggiuntivo trasformato) che riporta indietro Treviglio a -6. Il tentativo di Salvioni da oltre 6 e 75 finisce sul ferro e si conclude una frazione deludente e senza sostanza.
Quarta frazione. Salvioni prova a rifarsi ad inizio frazione con due liberi ma fa 0 su 2. Punti per Harris ma Miska tutto solo piazza la tripla del +9 che poi realizza da sotto quattro punti consecutivi. Il time out di Treviglio porta al canestro e fallo di Giuri (-6). Cerella fa 2 su 2 ma risponde subito Cucci. Harris fa 2 su 2 dalla carità ma la distanza tra le due compagini è ancora di 7 punti. La tripla di Harris ed il jump di Pacher riportano ora Treviglio a -2. Altra conclusione dalla media di Harris ed è pareggio. Negli ultimi 100 secondi Cucci va in lunetta (2 su 2). La tripla di Harris rimette le cose a posto per Gruppo Mascio ma l’equilibrio è totale. Con le due squadre in bonus si va in lunetta (Miska fa 2 su 2). La tripla centrale di Sabin mette la parola fine alla partita. Sacchetti prova a ribaltarla ma è Pasqualin che chiude dalla carità (2 su 2) mentre Treviglio subisce l’undicesima sconfitta in questo campionato.
Giuseppe De Carli

Foto LNP/Luiss Roma/Gianmaria Ingranata