Serie A2 – girone giallo – 2^ giornata
Gruppo Mascio Treviglio – Unieuro Forlì 79-83
(17-22; 20-19; 18-25; 24-17)
BLU BASKET 1971:

 Lorenzo Maspero 0 (0/1, 0/3), Bruno Cerella 7 (2/6, 1/1), Pierpaolo Marini 23 (2/3, 5/7), Eric Lombardi 6 (2/7, 0/2), Aleksandar Marcius 1 (0/1); Luca Vitali 15 (2/3, 3/6), Jason Clark 19 (3/6, 4/8), Brian Sacchetti 4 (0/1, 0/2), Davide Bruttini 4 (1/3); N.E. Santiago Corona, Soma Abati Tourè, Leonardo Resmini. Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 16 / 18 – Rimbalzi: 29 6 + 23 (Pierpaolo Marini, Jason Clark , Bruno Cerella 5) – Assist: 17 (Luca Vitali 7)
PALLACANESTRO FORLÌ 2015: Fabio Valentini 5 (0/2, 1/6), Vincent Sanford 11 (5/6, 0/3), Luca Pollone 6 (0/2, 2/3), Nathan Adrian 22 (3/6, 4/6), Lorenzo Benvenuti 4 (2/4); Lorenzo Penna 6 (0/2, 2/4), Daniele Cinciarini 23 (3/3, 4/9), Todor Radonjic 4 (0/2, 1/2), Giulio Gazzotti 2 (1/3); N.E. Michele Munari. Coach: Antimo Martino.
Tiri liberi: 13 / 14 – Rimbalzi: 32 6 + 26 (Vincent Sanford, Luca Pollone, Giulio Gazzotti 6) – Assist: 15 (Vincent Sanford 4)
Arbitri: Moretti di Marsciano, Rudellat di Nuoro, Cassinadri di Bibbiano.

Treviglio – Dopo la netta vittoria di Cento, Gruppo Mascio incrocia le armi con un’altra delle migliori compagini dell’altro girone di A2, la Unieuro Forlì di coach Antimo Martino, con i romagnoli reduci dalla sconfitta interna contro la Vanoli ma che al PalaFacchetti confermano le proprie qualità. Coach Finelli deve purtroppo fare a meno di Giuri. Le premesse di una gara difficile ed esaltante sono state ampiamente rispettate anche se Treviglio alla fine deve soccombere non senza un pizzico di rammarico. Questa sera un super Marini (nella foto sotto) ed un grande Vitali (in foto di copertina) hanno sopperito al modesto contributo del reparto lunghi, assenti a rimbalzo ed impalpabili a canestro. Nulla di compromesso tuttavia, se si considera che il girone prevede ancora quattro partite. Sicuramente si è assistito ad un match in totale clima play off contro una squadra che non a caso ha primeggiato per tutta la stagione il proprio raggruppamento.
Quintetti: Treviglio schiera Maspero, Cerella, Marini, Lombardi, Marcius. Forlì risponde con Valentini, Sanford, Pollone, Adrian, Benvenuti.

Prima frazione. Ospiti subito in infrazione di 24”. Treviglio difende bene ed il primo acuto lo mette l’mvp del girone Marini (premiato prima della gara) che piazza la prima tripla di serata. Risponde Pollone sempre dai 6 e 75. Adrian lo imita dopo un minuto per il primo vantaggio biancorosso. Lombardi si prende il primo giro in lunetta che non fallisce. Sandford sfrutta un errore di Lombardi, si invola e realizza senza difficoltà. Anche Benvenuti si iscrive a referto dalla media. Ci pensa Marini a fermare l’inerzia romagnola con la tripla dal fondo. Adrian raccoglie un secondo possesso ma la difesa ospite non ha fatto i conti con la verve di Marini che lucra un essenziale canestro e fallo (libero realizzato) per il -1. Ancora Marini a muso duro contro il muro forlivese. Lo scatenato Marini trova un altro fallo prezioso che manda Forlì in bonus a -4’. Per il rosetano en plein dalla carità e successiva stoppata clamorosa in fatse difensiva. Sandford in allontanamento riporta sotto i suoi. Ci pensa Pollone con la tripla a sfidare i padroni di casa. Il neoentrato Sacchetti si fa subito vedere dalla carità (2 su 2). La tripla di Penna inagura il penultimo possesso ospite mentre il tentativo da fuori di Vitali viene sputato dal ferro. Cinciarini piazza altri due punti dal pitturato chiudendo una frazione briosa e divertente.
Seconda frazione. Tentativo dalla lunga fallito da Sacchetti. La conclusione di Clark (ultima foto a piè di articolo) viene “sporcata” da Marcius ed il canestro viene giustamente annullato. Ci pensa Cerella a risolvere da sotto ma Cinciarini è micidiale dalla distanza. Ancora Cerella, questa volta dai 6 e 75” chiude una bella azione corale. Con uno spettacolare slalom ubriacante che porta a spasso Sanford, Clark inaugura il suo score. Time out Forlì. Si ripete Clark mentre Vitali dispensa basket a piene mani. Risponde Sandford che poi serve Gazzotti al quale non pare vero realizzare senza opposizione alcuna. Finelli ferma il gioco per riordinare le idee. Sandford ha la mano calda ma Marini continua il suo percorso vincente con una nuova tripla. Realizzazione però subito neutralizzata da Valentini. Il nuovo time out di Finelli sfocia nella tripla di Clark. Si rivede Adrian e Forlì continua a stare avanti nel punteggio (+4). Altra tripla di Clark e questa volta è Martino a fermare il gioco. Nuova tripla di Cinciarini che poi piazza anche un canestro da sotto ma rovina tutto con un fallo tecnico. Clark realizza il libero. Marini di grinta trova il fallo sul tentativo di tiro (1 su 2). La preghiera di Valentini cade lontano dal canestro e chiude un tempo più nervoso con Forlì avanti di 4.

Terza frazione. Maspero litiga due volte con il ferro dalla lunga mentre non fallisce Radonjic che trova anche fallo per il massimo vantaggio Forlì (+8). Treviglio prova a risalire la china affidandosi alle energie di Marini. Marcius trova il fallo ma lo sfrutta parzialmente (1 su 2). A -6’33” Gruppo Mascio è già in bonus. Valentini non fallisce dalla carità (+9). Benvenuti aumenta il vantaggio forlivese ben servito da Cinciarini. Ci pensa ancora Marini ad accorciare con la bomba dal fondo. Bruttini fallisce un rigore a porta vuota e sul capovolgimento di fronte Adrian piazza la tripla del +11. Time out Treviglio che in quasi sei minuti ha realizzato solo 4 miseri punti. Cinciarini appoggia al tabellone il +13 mentre Clark accorcia nuovamente con la tripla dal fondo. Adrian e Clark non falliscono dal pitturato ma è ancora Marini, immenso, che piazza la tripla del -7. Giro in lunetta per Cinciarini (2 su 2). Anche Sacchetti non fallisce dalla carità ma serve altro per risalire la china. Sacchetti spende un fallo a centrocampo e il palazzetto si scalda. Adrian non fallisce dalla carità e Forlì continua a veleggiare su un comodo +11. Lacrima di Vitali. Penna approfitta per piazzare la tripla poi è nuovamente Vitali ad andare a segno. La partita ora vive sul filo della tensione. Va a segno Sandford ma i protagonisti diventano gli arbitri le cui “non chiamate” portano ad un fallo tecnico fischiato a Marini. Sandford realizza il libero. E in un clima dal nervosismo crescente termina il periodo con gli ospiti saldamente al comando.
Quarta frazione. Sul filo dei 24” arriva la tripla di Cerella. Dalla tonnara in area biancorossa nasce il giro-palla per la tripla di Vitali. Il +6 trevigliese suggerisce a Martino un immediato time out. Vitali serve l’accorrente Bruttini che dal pitturato non fallisce. Ancora Vitali per la schiacciata di Lombardi. Risponde immediatamente Adrian con una tripla che spegne gli entusiasmi trevigliesi ma ora in campo c’è un’altra Gruppo Mascio. Lombardi piazza due punti importantissimi con un tiro in allontanamento. Adrian, vera spina nel fianco della difesa di casa, lucra un giro in lunetta (2 su 2). Altra tripla di Vitali per il -2. Risponde immediatamente Cinciarini. Tripla anche di Clark con una sequenza incredibile ed i giocatori in maglia azzurra che arringano assatanati il pubblico del Palafacchetti. Adrian continua a fare male dai 6 e 75 ma la partita a -4’ e ben lontana da un epilogo certo. Vitali dalla lunetta fa 2 su 2 e Treviglio è nuovamente ad un possesso pieno. Cinciarini va in lunetta (1 su 2). A -2’41” Lombardi è costretto ad uscire per cinque falli. Vitali decide di mettere la sua firma sulla partita e colloca nel canestro la terza tripla di serata per il -1. Manca poco più di un minuto ed ora tutto può succedere. Ci pensa Cinciarini a trovare la tripla che forse chiude la partita. A -51” Finelli chiama time out. Bruttini va in lunetta (2 su 2) per il -2. Cinciarini e Marini falliscono i due tentativi dalla lunga poi è ancora Cinciarini ad andare in lunetta (2 su 2). L’ultimo tentativo di tripla di Clark si infrange sul ferro come le speranze di Treviglio di riacciuffare in extremis la partita.
Giuseppe De Carli