13/4/2024Serie A2 – fase orologio – 9^ giornataASSIGECO PIACENZA – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 85-80(30-10; 19-29; 19-17; 17-24)UCC Assigeco Piacenza:
Filippo Gallo 2 (1/2, 0/1), Giovanni Veronesi 31 (4/7, 6/13), Niccolò Filoni 5 (1/3, 1/1), Michele Serpilli 13 (3/7, 2/5), Brady Skeens 6 (3/8, 0/0); Gherardo Sabatini 12 (2/3, 1/3), Lorenzo Querci 2 (1/1, 0/2), Federico Bonacini 10 (1/4, 2/5), Ursulo D’Almeida 4 (2/3, 0/0): N.E. Umberto Manzo, Milos Joksimovic, Matteo Gherardini. Coach: Stefano Salieri.
Tiri liberi: 13 / 17 – Rimbalzi: 29 6 + 23 (Brady Skeens 11) – Assist: 23 (Gherardo Sabatini, Brady Skeens 8)
Gruppo Mascio Treviglio: Terrell Harris 17 (3/7, 3/7), Bruno Cerella 3 (0/0, 1/4), Federico Miaschi 22 (4/5, 4/11), A.J. Pacher 9 (4/7, 0/1), Tommaso Guariglia 17 (5/8, 0/0); Nicola Giordano 2 (0/2, 0/0), Brian Sacchetti 4 (0/2, 0/0), Simone Barbante 6 (3/5, 0/1). N.E. Luca Vitali, Leonardo Falappi, Giacomo Carpi, Matteo Pollone. Coach: Giorgio Valli.
Tiri liberi: 18 / 26 – Rimbalzi: 38 9 + 29 (A.J. Pacher 13) – Assist: 20 (Federico Miaschi, Terrell Harris 5)
Arbitri: Miniati di Firenze, Puccini di Genova, Giunta di Ragusa.
Piacenza – Gruppo Mascio chiude la doppia trasferta in terra emiliana con un ko che ha dell’incredibile al Palabanca di Piacenza. L’Assigeco domina la prima frazione della gara con i trevigliesi di fatto non pervenuti. Da quel momento i ragazzi di Valli (privi questa sera di Vitali e Pollone) riprendono lentamente le redini dell’incontro e con fatica impattano al 39° minuto, vanificando poi la possibile vittoria con una difesa non all’altezza ed un’ultima giocata buttata letteralmente alle ortiche. A poco sono serviti i 22 punti di Miaschi, seguito dai 17 di Harris e Guariglia. Meglio di loro Veronesi, mvp di serata. I due volti di Treviglio, probabilmente anche condizionati dal ravvicinato incontro con Bologna, lasciano un po’ di amaro in bocca in questa penultima fase orologio, che si chiuderà la prossima settimana con l’incontro casalingo che vedrà la squadra di Stefano Mascio affrontare Cento.
Quintetti iniziali: alla palla a due Piacenza schiera Gallo, Filoni, Veronesi, Sherpilli e Sheens. Treviglio risponde con Harris, Cerella, Miaschi, Pacher e Guariglia.
Prima frazione. Si parte con Serpilli subito a segno. Pareggia Harris con una buona penetrazione. Ottime conclusioni di Veronesi e Serpilli. Il contropiede di Gallo costringe Valli al primo stop sul 2-8. Prova a dare la carica Guariglia con un canestro dalla media. Veronesi si guadagna il primo giro in lunetta della gara (1 su 2) e subito dopo piazza la tripla del +8. Altre due triple di Veronesi scavano il primo solco. Guariglia non sfrutta pienamente il tiro dalla carità (1 su 2). Veronesi è devastante anche sotto le plance (già in doppia cifra). Con il fardello di 15 punti di gap si presenta in lunetta Harris che fa 0 su 2. Treviglio continua a non trovare idee mentre Piacenza ha dalla sua l’inerzia e Serpilli trova altri tre punti. Canestro e fallo per capitan Sabatini (libero trasformato). A segno anche Bonacini per il +23. Gruppo Mascio irriconoscibile con il linguaggio del corpo che palesa tutti i limiti di una squadra praticamente non scesa in campo. Bonacini realizza dalla carità (2 su 2). Pacher trova canestro e fallo (libero trasformato). Chiude Harris con il decimo punto dei suoi ma il gap di 20 punti illustra pienamente le difficoltà emerse in questi primi 10’.
Seconda frazione. Miaschi pasticcia sulla rimessa ed innesca il contropiede per la tripla di Sabatini. Risponde dai 6 e 75 Cerella. A segno anche D’Almeida. Piacenza spende tre falli consecutivi cercando di bloccare le iniziative ospiti. Tutto inutile per Treviglio visto che Bonacini piazza un’altra tripla. Si sblocca Miaschi. Harris va via in contropiede ma il ferro gli nega la gioia. Tripla di Miaschi e finalmente si vede un’altra Gruppo Mascio. Veronesi non da tregua e trova l’ennesima bomba. Altra tripla di Miaschi. Salgono i ritmi e l’ex D’Almeida trova punti dalla media. Guariglia si aiuta con il tabellone. Con Piacenza in bonus va in lunetta Sacchetti (2 su 2). D’Almeida pasticcia dalla carità. Cameriere di Miaschi. D’Almeida compie il terzo fallo personale e manda in lunetta Sacchetti (2 su 2) per il -12. Veronesi trova punti da sotto mentre risponde Miaschi sull’altro fronte. Harris fa 1 su 2. Reverse di Guariglia e Treviglio va sotto la doppia cifra di svantaggi. Pacher va in panchina dopo aver speso il terzo fallo personale. Sheens appoggia comodo. Guariglia non sa approfittare del bonus (1 su 2). A segno Serpilli. Va a segno Miaschi sulla sirena dei 24”. Veronesi prova il nuovo allungo ma la sfera finisce sul tabellone con le due squadre che si fermano per l’intervallo lungo con il risultato sul 49-39.
Terza frazione. Si riparte con la tripla di Miaschi. Risponde Sheens da sotto. Tripla di Serpilli. Treviglio si fa prendere dalla frenesia e commette pasticci in attacco. Canestro e fallo di Harris (libero trasformato). Miaschi va in lunetta (2 su 2). Quarto fallo di Pacher, che si affianca a Sheens con le stesse penalità. Sabatini in lunetta (2 su 2) ma ora Piacenza è meno sicura dei propri mezzi. Veronesi tutto solo piazza la quinta tripla di serata. Liberi per Guariglia (1 su 2) che poi fa la frittata con doppio fallo (di gioco e tecnico). Sabatini ne approfitta e passa al botteghino per altri due punti. Va a segno Querci e Valli ferma il gioco (-16 a -3’59”). Penetrazione di Veronesi con canestro e fallo (libero non trasformato). A segno Barbante. Sheens esce per quattro falli e manda in lunetta Guariglia (2 su 2). Lunetta anche per Veronesi (2 su 2). Tap in di Guariglia su tiro di Giordano. L’ex Fortitudo ha un’occasione dalla carità (1 su 2). Gli ultimi secondi sono confusi su entrambi i fronti, con la lucidità che comincia a calare. Altro tentativo dalla lunetta per Giordano (1 su 2) con la frazione che si conclude sul meno 12 per la Blu.
Quarta frazione. A segno Filoni. Sacchetti suggerisce per Harris che dal fondo trova la tripla. Altra tripla di Miaschi (-8) subito annullata dalla bomba di Filoni. Giro in lunetta per Pacher (2 su 2). Tutto inutile perché Veronesi arriva a 29 punti con la tripla numero 6. Sabatini non trova ostacoli e si incunea senza problemi nella difesa trevigliese. Harris serve con precisione Guariglia che appoggia comodo. Due triple di Harris riaprono il match a -4’51” e Salieri deve fermare il gioco sul +6. Reverse di Barbante (-4). Pacher lotta sotto le plance e trova il -2. Stoppata gigantesca di Barbante su Sheens. Serpilli sfrutta la rimessa. La grande rincorsa si concretizza con la schiacciata di Barbante ed il pareggio arriva con la schiacciata di Pacher a -1’04”. Salieri ferma il gioco. Ci pensa Bonacini a piazzare la tripla che spariglia la partita. Treviglio non ferma il cronometro ed il fallo su Veronesi arriva a -5”. Il 16 piacentino si prende altri due punti dalla carità di fatto chiudendo la contesa. Miaschi completa il ko compiendo infrazione di 5” sulla rimessa e qui termina una gara incredibile.
Giuseppe De Carli