Si avvicina il momento di BergamoFil23. Nel prossimo fine settimana, dal 29 settembre al 1° ottobre, Chiuduno sarà al centro del mondo filatelico con la 65^ Mostra Filatelica ed Esposizione Nazionale a concorso “BergamoFil23”. La kermesse è organizzata dal centenario Circolo Filatelico Bergamasco che quest’anno potrà contare sulla partecipazione anche di espositori della Federazione Filatelica Spagnola. Saranno 15 le Associazioni Filateliche Nazionali presenti.

Gli annulli
Grazie alla preziosa collaborazione di Poste Italiane, sarà attivo un servizio temporaneo filatelico nei giorni 29 e 30 settembre, che saranno caratterizzati dall’emissione di ben 5 annulli filatelici di cui 3 del Circolo Filatelico (bozzetti di Antonio Attini e Mario Bonacina), 1 dell’A.N.C.A.I. (Associazione Nazionale Collezionisti Annullamenti Italiani) per la giornata mondiale della cartolina, (Postrossing) (bozzetto di Maria Grazia Dosio) e 1 dell’ASITAF (Associazione Italiana di Astrofilatelia) il cui bozzetto è stato preparato direttamente
dall’associazione.
Il servizio temporaneo di Poste Italiane – date e orari
Venerdì 29 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 16.00 Poste Italiane attiverà un servizio temporaneo in postazione dedicata ed allestita per l’occasione, con due annulli speciali richiesti dal Circolo Filatelico Bergamasco, che verranno inaugurati per timbrare le corrispondenze presentate. Il primo annullo, in formato quadrato, è dedicato alla “Giornata della Filatelia e alla storia del leggendario burattino Pinocchio”, completato dalla scritta “Bergamofil2023 – Storia di un burattino leggendario – Pinocchio 1883-2023 – Giornata della filatelia – 29.9.2023 – 24060 Chiuduno (Bg)” Il secondo annullo, in formato tondo, dedicato al tema “La filatelia allarga i tuoi orizzonti”completato dalla scritta “Io giro il mondo con i francobolli e tu? – Bergamofil2023 – 29.9.2023 –24060 Chiuduno (Bg)” Sabato 30 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 16.00 saranno disponibili tre annulli speciali richiesti da: Circolo Filatelico Bergamasco, in formato tondo e dedicato al Convegno, completato dalla scritta “Convegno ed Esposizione Nazionale: la filatelia allarga i tuoi orizzonti – Circolo Filatelico Bergamasco – 30.9.2023 – 24060 Chiuduno (Bg)”; A.N.C.A.I. – Associazione Nazionale Collezionisti Annullamenti, in formato tondo, dedicato al World Postacard Day, completato dalla scritta “A.N.C.A.I. e la giornata mondiale della cartolina – Postcrossing Meetup -BergamoFil2023 – 30.9.2023 – 24060 Chiuduno (Bg)”; AS.IT.AF – Associazione Italiana di Astofilatelia. In formato ovale, per celebrare i 15 anni di Astrofilatelia, completato dalla scritta “AS.IT.AF.- 15 anni di Astrofilatelia – BergamoFil2023 – 30.9.2023 -24040 Chiuduno (Bg)”. Presso lo stand di Poste Italiane si potranno anche acquistare le più recenti emissioni di carte valori, insieme ai tradizionali prodotti di Poste Italiane: folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori per collezionisti. I timbri figurati, dopo l’utilizzo nelle giornate del 29 e 30 settembre, saranno disponibili dal giorno 2 ottobre presso l’Ufficio Postale di Bergamo Centro – sportello filatelico – Via Antonio Locatelli 11, per i sessanta giorni successivi. Saranno poi depositati presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale. Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e su tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito https://filatelica.poste.it
Le artistiche cartoline postali
In contemporanea verranno prodotte e presentate al pubblico 6 cartoline postali incentrate sui temi degli annulli e realizzate su disegni di Rocco Forgione, Mario Bonacina, Roberta Sonzogni, Maria Grazia Dosio e dal pluripremiato designer filatelico rumeno Alec Bartos.
Un programma ricco e variegato
L’ambito concorso richiamerà in terra bergamasca oltre trenta esposizioni di storia postale classica, tradizionale, moderna e contemporanea offrendo un quadro particolarmente accattivante anche per i non collezionisti. Confermata anche la presenza di numerosi operatori commerciali che animeranno le tre giornate chiudunesi. Non mancherà l’esposizione di disegni a tema filatelico realizzati dai ragazzi delle scuole di Romano di Lombardia, Petosino/Sorisole e Almè. L’esposizione sarà ad ingresso libero. Il grande impegno del Circolo Filatelico Bergamasco, fondato nel 1921, permetterà di presentare il meglio della filatelia italiana, con competenza e passione. Le stesse che sono state premiate nell’ultimo week end a Tarvisio, in occasione della XXVI International Philatelic Exibition Alpe Adria, con due titoli prestigiosi attribuiti da una qualificata giuria internazionale, al socio Giovanni Nembrini ed al Presidente Mario Bonacina per le loro collezioni di storia postale. Nell’anno di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023 anche la filatelia presenterà le proprie idee, la propria storia e il proprio futuro in un ambiente piacevole ed ospitale.

Giuseppe De Carli