“Domani, col rientro di Sodero, potremmo presentare la squadra al completo. Non succedeva dalla quinta di andata, era da ottobre che non riuscivamo ad allenarci con tutto il roster”
. Le parole della vigilia di Gabriele Ghirelli, che annuncia il recupero della guardia piemontese, out da 11 turni causa frattura pluriframmentata del radio del polso sinistro l’8 gennaio scorso in casa con Desio, hanno il sapore del rimpianto: “Gli errori commessi sono lì da vedere, non andiamo alla ricerca di alibi tra infortuni e vicissitudini societarie – la premessa del coach della Bergamo Basket 2014 -. Sta a noi dimostrare che senza le continue indisponibilità lungo buona parte della stagione possiamo essere una buonissima squadra e avremmo potuto competere per gli obiettivi”.
Da terzultimi quasi matematicamente fuori dai playoff, i gialloneri affrontano la Viola Reggio Calabria penultima del girone B di serie B, categoria che senza acciuffare il dodicesimo posto per spareggiare sarebbe persa: “Si tratta di chiudere al meglio delle nostre possibilità, onorando gli impegni che ci restano senza nemmeno guardare la classifica”, prosegue Ghirelli. Eccola, la rassegna dei giocatori in bilico tra i box e il parquet: “Mercoledì Genovese è rimasto a riposo per un problema al polpaccio, Sodero non è ancora al cento per cento perché ha il ritmo gara da recuperare e Rota s’è finalmente allenato dopo la visita di controllo di martedì per le noie alla caviglia che gli hanno impedito di giocare a Ragusa”.
Per la prima volta da tempo, insomma, si respira abbondanza: “Possiamo andare con più assetti, presentandone magari uno più piccolo, con rotazioni ampie e non più impiccate, più freschi. Possiamo spendere più falli e più energie”, spiega il tecnico desiano. L’opzione dei quattro piccoli sembra suggerita dalla non eccelsa stazza ospite, visto che di là sotto canestro parte da 5 l’esperto (classe ’90) Stefano Spizzichini, 12.7 e 8.8 sotto le plance, più un’ala grande che si adatta, ma gli altri sono sotto i due metri.
L’obbligo di vincere è anche un imperativo morale, oltre che aritmetico: “Il nostro valore è superiore a quello che racconta il terzultimo posto. Dobbiamo fare la nostra partita affrontandola esattamente come domenica: la sottovalutazione dell’avversario è da escludere. Baric e Marchini, che è un super tiratore, sono due guardie molto brave. La Viola è una buona squadra”.
I due succitati sono l’anima arancionera. Il regista da 10.5 nel paniere altrui in oltre 34′, nettamente il più utilizzato, aggiunge 4.6 rimbalzi e ben 5.3 assist, mentre il neolaureato in “2” è uomo pericolosissimo (15.7+2) come ampiamente dimostrato nel 92-86 all’andata al PalaCalafiore (7 dicembre) a favore dell’organico di Domenico Bolignano: 28 punti, a fronte dei 24 più 12 rimbalzi di Renzi, tornato a Trapani a gennaio, i 31 di Simoncelli, i 21 di Sodero e i 14 di Genovese, l’ex della partita insieme a Roveda. Difficile competere, privi dei 21.9+8.3 garantiti dal centrone partito a gennaio, per i portacolori della pallacanestro dello Stretto che senza di lui hanno vinto comunque un altro paio di partite sulle sei totali, contro Brianza Casa Basket e Virtus Padova.
Opposti a un probabile quintetto orobico allo start Simoncelli-Isotta-Sodero-Rota-Cane, anche lo statunitense Giambattista Davis, terzo esterno a 8+4.5, e il 4 atipico-tattico Simone Farina, il più preciso dall’arco (41%), 7.2+2.5, mentre il cambio fino al “3” è Federico Brischetti, 4.3 e 3.2. Poi, gli innesti Hamza, lungo di backup da 1.5 e 3.3 carambole, e l’ala Amedeo Tiberti (1+2.4), ex Langhe Roero che si allenava con Legnano. Detto che a febbraio ha poi rescisso il manico di riserva (da 8.5) Provenzani, i reggini per fare numero vengono spesso addizionati di Under come Corsaro, Freno, Musolino e Ziino, tutti “piccoli” come l’altro play Laquintana (0.8 e 0.5 in 8′), l’ennesimo elemento compatto.
Venerdì 7 aprile, ore 20.30 – 26a giornata del Girone B di Serie B
Bergamo, Centro Sportivo Italcementi – via dello Statuto 43
1° arbitro: Francesco Zaniboni di San Lazzaro di Savena. 2° arbitro: Matteo Moratti di Quattro Castella.
DIRETTA STREAMING – La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma web LNP TV Pass per gli abbonati al servizio.
LIVE – Aggiornamenti attraverso i canali social BB14.