BCC Treviglio – WithU Bergamo 81-71
(16-23, 20-18, 19-20, 26-10)
Blu Basket 1971: Frazier 4 (2/4, 0/2), Pepe 13 (2/6 da 3, 7/7 tl), Reati 14 (2/6, 3/6, 1/2 tl, 7 ass.), Nikolic 10 (2/4, 2/4), Borra 15 (7/8, 1/1 tl, 2 st.); Corini NE, Bogliardi 4 (0/2, 0/1, 4/4, 2 st.), Sarto 3 (1/3 da 3), Abati Tourè NE, Lupusor 10 (2/3, 2/3), Manenti NE, Ancellotti 8 (3/4, 2/2 tl). Coach: Devis Cagnardi.
Bergamo Basket 2014: Zugno 11 (5/13, 0/2, 1/2, 6 r., 4 ass.), Jones 14 (7/9, 0/2), Da Campo 6 (2/4, 0/4, 2/2), Pullazi 14 (4/4, 2/5, 8 r.), Easley 9 (4/6, 1/2 tl); Parravicini 3 (1/2, 0/1, 1/3), Bedini 2 (1/2), Vecerina 4 (2/5, 0/2), Siciliano NE, Masciadri 8 (2/6 da 3, 2/3 tl, 6 r.), Seck. Coach: Marco Calvani.
Arbitri: Dionisi di Fabriano, Mottola di Taranto e Miniati di Firenze.
Note: tecnico alla panchina di Treviglio 10’54”; antisportivo a Parravicini e Frazier 30’50”. Uscito per 5 falli Jones. Rimbalzi 30 (8 offensivi; Pepe 7, Nikolic 5) a 37 (17 offensivi; Pullazi 8, Masciadri 6, Easley 5), assist 21 (Reati 7, Bogliardi 4) a 12 (Zugno 4).
TREVIGLIO – La gara tanto attesa tra Treviglio e Bergamo arriva alla vigilia dell’ingresso in zona arancione. E’ un derby tra due squadre in salute che purtroppo vede ancora assente il pubblico, costretto nelle proprie case.
Treviglio vi arriva dopo un filotto di vittorie che l’hanno proiettata nelle zone nobili della classifica, Bergamo che abbandona dopo tanti mesi l’ultimo posto ed ora punta decisamente ad una inversione di marcia dopo l’arrivo di Jones.
Alla palla a due le squadre si presentano con la Bcc che mette in campo Nikolic, Reati, Frazier, Pepe, Borra. Bergamo schiera invece Da Campo, Jones, Easley, Pullazi, Zugno
Prima frazione. Sul fil di 24” primi punti per Nikolic, replicato subito da Easley. Il rimbalzo in attacco di Borra gli frutta subito un lob morbido. Easley sempre reattivo da buon ex e l’equilibrio è ristabilito. Pullazi duetta in area per il primo vantaggio targato Bg, subito annullato dalla tripla di Pepe. Anche Jones si iscrive a referto. Pepe suggerisce e Borra schiaccia. Risponde Pullazi di forza. Treviglio muove bene palla nel perimetro ma è Dal Campo a capitalizzare il possesso per Bergamo che tenta la mini fuga (+3). La Bcc con fatica ritrova però il pareggio con la tripla dalla punta di Reati a -2’55”. Vecerina sfrutta una palla persa da Frazier mentre Bergamo va in bonus a -2’12” mettendo nelle condizioni Ancellotti di effettuare il primo giro in lunetta della gara (2 su 2). Anche Bedini si iscrive a referto mentre Pepe sfrutta il fallo subito (2 su 2). Pullazi trova solo il cotone da oltre arco che poi si ripete da sotto per il +5 che suggerisce a Cagnardi uno stop salutare. Parravicini si incunea in area trovando canestro e fallo (libero non realizzato) ma tanto basta per far chiudere Bergamo avanti di 7 dopo una frazione dominata dall’equilibrio.
Seconda frazione. Si apre con il canestro di Lupusor ma il tecnico fischiato a Cagnardi manda in lunetta Masciandri. Un po’ di confusione in campo non fa decollare il tasso tecnico poi è ancora Lupusor che piazza la tripla ricucendo lo strappo. La partita sembra accendersi anche se a scapito della precisione su entrambi i fronti. Da Campo si prende due liberi che realizza manendendo avanti Bergamo. Sarto serve bene Borra che deve solo appoggiare dolcemente per il -3. Dal Campo risponde subito da sotto ma Borra non fa sconti neppure a Easley. L’ex Treviglio si riprende e trova altri due punti. Zugno sul fil di sirema mette il +7 mentre Reati con la tripla dalla sua mattonella ricuce nuovamente. Zugno ancora a segno dalla carità (1 su 2) con Jones preciso dalla media rimettono Bergamo in situazione di confort. Borra si prende un gioco da tre (libero realizzato) mentre Zugno decide di mettersi nuovamente in proprio. La difesa forte di Treviglio la porta in bonus a -1’25” mentre va ancora a segno Jones che disegna il nuova massimo vantaggio giallonero (+8). Ultimo giro di lancette inaugurato dalla tripla di Nikolic e dal lob di Borra (già raggiunti i 13 punti…) per il -3. Time out chiesto da un infuriato Calvani a -22”. Le urla del coach bergamasco sortiscono l’ultimo tiro sulla sirena di Zugno con le squadre che vanno negli spogliatoi 36-41 per gli ospiti.
Terza frazione. I primi possessi per Treviglio non portano punti mentre Jones con un arresto e tiro non sbaglia. Reati prova a suonare la carica con la terza tripla di serata. Anche Sarto pesca la bomba su suggerimento di Frazier e la Bcc è a -1. Easley che vince il duello con Borra e Zugno provano a rilaciare le quotazioni gialloblu ma il folletto Frazier si incunea in area bergamasca e piazza i suoi primi punti della partita. Jones sempre reattivo nel pitturato. Ancora Frazier in elevazione riporta sotto la Bcc e Ancellotti fa a sportellate per il -1. Bergamo risponde subito con una tripla di Pullazi. Altra tripla di Nikolic ma Bergamo mantiene la testa avanti con Jones. Ancellotti innesca Nikolic che deve solo appoggiare. Tap in di Pullazi dopo il tentativo di Vecerina e Zugno rimettono una forchetta di cinque punti tra i cittadini e la Blu ma la partita è lontana dall’epilogo. Masciandri esplode una bomba a -15” mentre Ancelotti accorcia da sotto mandando tutti all’ultimo intervallo con il tabellone che recita 55-6 per la Withu Bergamo.
Quarta frazione. Si parte con Frazier e Parravicini che si allacciano a metà campo con antisportivo fischiato ad entrambi. Reati chiude un lungo possesso Bcc mentre Easley continua a dare segnali importanti da sotto. Ancellotti muove bene il corpo e Treviglio è nuovamente a -4. Vecerina piazza un bel canestro dal pitturato. Lupusor in reverse prima e con la tripla poco dopo riportano la Bcc nuovamente a -1. La Blu sembra metterci più energie mentre a -5’26” la gara entra nel momento decisivo. Bergamo smarrisce la via del canestro mentre Bogliardi sfrutta un bel contropiede (2 su 2 dalla lunetta) per il primo vantaggio Blu dopo tanto tempo. La tripla di Pepe costringe Calvani al time out a -3’02”. Si esce dalle panchine con la tripla di Masciandri e la schiacciata di Borra su assist di Reati. La finta del capitano su Jones crea ulteriore luce tra le due squadre con Treviglio che ora naviga sulle ali dell’entusiasmo (+5) a -1’. Il fallo di Borra con la Bcc in bonus manda Easley in lunetta (1 su 2). Il fallo sistematico di Bergamo mette in condizione Pepe di sfruttare al massimo il giro in lunetta (3 su 3). Il time out di Treviglio porta ancora in dote due liberi con Pepe. A -20” il time out di Calvani appare più psicologico che utile a disegnare uno schema visto il gap ormai incolmabile (-9) che Masciandri dalla lunetta riduce parzialmente e anche Parravicini non sfrutta completamente. L’ultimo time out se lo prende Cagnardi a -16” ma i titoli di coda stanno già scorrendo da qualche minuto. Reati fa 1 su 2 mentre Bogliardi è perfetto e mette fine al derby che Treviglio alla fine si porta a casa grazie alla maggiore energia messa in campo nel finale. Bergamo ci ha creduto per lunghi tratti, salvo poi pagare dazio negli ultimi dieci minuti con un crollo realizzativo che ne ha decretato la sconfitta.
Giuseppe De Carli