Nel Girone C di Promozione non sono solo Forza & Costanza e Valcalepio ad infiammare la classifica: la lotta alle spalle delle due fuggitive è infatti resa entusiasmante da due squadre che stanno attraversando una fase decisamente positiva della stagione, ovvero Bergamo Longuelo e Fiorente Colognola. Le due cittadine sono separate da due sole lunghezze in graduatoria, con la squadra di Albergoni terza a quota 25 insieme al Villongo ed i bianco-viola sesti con 23 punti; la corsa per i playoff, dunque, è a piena portata per entrambe.
La matricola terribile Bergamo Longuelo ha inaugurato il 2019 espugnando il campo del San Paolo D’Argon con il risultato di 0-1, proseguendo un’eccellente striscia di risultati positivi che dura da nove gare. A testimoniare l’ottimo rendimento della matricola è mister Marco Albergoni: “Rendersi conto di quanto fatto sino ad ora è una bella sorpresa. Credo che il segreto di questo percorso sia la società, una vera mosca bianca nel calcio dilettantistico: la tranquillità che trasmette ci permette di lavorare al meglio”.
La Fiorente Colognola, invece, è al terzo anno nella categoria ma pare sia pronta per giocarsi qualcosa di importante; le due sconfitte consecutive da cui proviene non macchiano la stagione di una formazione dotata di una propria identità e di un gioco palla a terra caratteristico del prezioso apporto fornito da mister Fabio Drago: “Sono alla guida della squadra per il secondo anno: in questa stagione abbiamo rivoluzionato la rosa per provare ad alzare l’asticella e l’avvio di campionato è stato positivo. Nelle ultime uscite abbiamo subito un calo fisiologico ma sono certo che presto ritroveremo un buon gioco divertendoci. Spero resteremo agganciati alla zona playoff sino alla fine, così da poter dire la nostra”.
L’imminente diciassettesima giornata accomuna ulteriormente le due squadre, attese a sfidare le prime della classe. Rispettivamente il Bergamo Longuelo sfiderà tra le mura amiche il Valcalepio, mentre la Fiorente Colognola sfiderà a Loreto la capolista Forza & Costanza: due importanti test per confermare l’attuale bontà delle due cittadine.
Luca Piroddi