Fabrizio Carcano
Ancora un’altra sconfitta. L’ennesima.
La serie A2 per Bergamo si sta rivelando un infinito calvario.
Dal 2017 ad oggi – togliendo la stagione incredibile 2018-19 con il sorprendente quarto posto finale – Bergamo è quasi sempre stata ultima in classifica con un bilancio disastroso in termini di vinte/perse.
Nel 2017-18 a marzo il bilancio era di 4 vinte e 19 perse: solo un incredibile miracolo, di sette vittorie nelle ultime sette partite, portò ad una salvezza insperata.
Lo scorso anno il Covid ha interrotto un’annata disastrosa per il BB14, ultimissimo con 5 vinte e 18 perse, praticamente già retrocesso.
Quest’anno siamo a sette sconfitte in sette gare e domenica arriva la capolista Tortona reduce da nove vittorie di fila…
I numeri sono chiari, impietosi, fallimentari: dal novembre 2019 il BB14 ha perso 25 partite su 28…
Sono numeri, non opinioni.
Il Bergamo Basket, tolta l’incredibile annata di due anni fa ha raccolto quasi solo sconfitte nel suo cammino.
Una riflessione che dovrebbero fare, e seriamente, i vertici societari.
Il presidente Massimo Lentsch ha spiegato di voler tracciare un bilancio domenica dopo la gara contro Tortona, sulla base dei risultati e della classifica.
E a quel punto valutare se e come intervenire.
Sperando che ovviamente non sia troppo tardi perché le dirette rivali nella corsa salvezza si stanno allontanando.
L’impressione è che il passato non insegni nulla: nel 2018 i rinforzi arrivano tardi e solo quella miracolosa e irripetibile striscia di sette vittorie consecutive evito’ la retrocessione.
Lo scorso anno i rinforzi non sono arrivati e la squadra stava scivolando in B prima della pandemia.
Non si capisce perché si stia temporeggiando, inanellando una sconfitta dietro l’altra, con una squadra che si conferma, partita dopo partita, non competitiva per la A2, con solo sei giocatori per le rotazioni, zero apporto dai giovani panchinari e due americani che sulla carta erano di valore e nella realtà sono i peggiori del campionato.
Il mercato offrirebbe tanto: sono liberi esperti di categoria come Portannese, Rullo, Ceron, giocatori che porterebbero punti e personalità. E tanti altri.
Servono rinforzi e servono subito se l’obiettivo è quello di salvarsi…