Fine anno con i botti per la pallacanestro bergamasca con i fuochi d’artificio della separazione consensuale tra la Bergamo Basket e il Blu Orobica Bergamo.
Annunciata la mattina dell’ultimo dell’anno con un comunicato stampa che non lascia spazio alle interpretazioni: ‘BB14 e BluOrobica comunicano la risoluzione dell’accordo stipulato ad agosto e che aveva dato vita al progetto di Bergamo Basket City. La diversa visione tecnica relativa alla gestione degli Under sommata ad altre questioni inerenti il percorso sportivo da seguire hanno fatto propendere per questa scelta. BB14 ringrazia BluOrobica e Lussana basket per la collaborazione e il supporto offerto in questi mesi, precisando che, dal primo gennaio 2023 la gestione amministrativa, economica e sportiva della serie B sarà ad esclusivo appannaggio di BB14, mentre per il settore giovanile rimarrà in essere il rapporto da società satellite con BluOrobica. A tutti va il nostro ringraziamento per quanto fatto in questi mesi e per quanto si continuerà a fare, nella speranza che ognuno possa realizzare i propri progetti.”
BB14 e Blu Orobica si separano dopo mesi di tensioni legate ad aspetti economici ma soprattutto tecnici, con la difficile gestione degli 8 juniores impegnati con doppio tesseramento tra la serie B, un campionato semi professionistico, e la Under 19 che disputa un torneo paragonabile a livello calcistico con quello della Primavera.
Ragazzi spremuti sia in prima squadra che tra i giovani, allenatori diversi, modo di giocare diverso.
Non ha funzionato.
Come ha spiegato il presidente della BB14, Enzo Galluzzo:
“Nel procedere delle giornate si sono evidenziati problemi nella gestione degli under. Per questo come BB14 abbiamo ritenuto opportuno definire in modo diverso alcuni aspetti dell’accordo”.
Ora la BB14 va avanti con i quattro senior, con lo junior Piccinni e con i quattro junior in doppio tesseramento, Isotta, Cagliani, Cane e Rota, che giocheranno anche nella Under 19 della Blu Orobica.
“Ma dalla settimana prossima inseriremo due giocatori senior nei ruoli di play-guardia e di pivot”, annuncia contestualmente Galluzzo.
Va avanti per la sua strada il Blu Orobica.
“Mi auguro che l’accordo non penalizzi nessuno e consenta ad ambo le parti di mantenere la propria identità. Per quanto ci riguarda – fa sapere il presidente Paolo Andreini – dedicheremo le risorse che si libereranno nel proseguimento e nel rafforzamento del progetto Bergamo Basket City”.
Fabrizio Carcano