Mercoledì sera alle 19,30 la Bergamo Basket 2014 si giocherà la quinta gara, da dentro o fuori, con i palio la finale dei playoff della serie B senza gli under Isotta, Cagliani, Manenti e Rota impegnati a Ragusa con la under 19 del BluOrobica che peraltro nella partita di esordio è stata asfaltata per 44-69 dal Don Bosco Livorno.
Senza i quattro under, con il pivot Ihedioia infortunato e in panchina per fare numero, mercoledì sera sul parquet di Cividale coach Devis Cagnardi avrà cinque uomini cinque più il 19enne Riccardo Piccinni, mai utilizzato in stagione se non per un paio di minuti.
Una brutta pagina per il basket bergamasco, paradossalmente in una delle serate più importanti della sua storia,
Ovviamente la squadra allenata da Cagnardi merita solo applausi unanimi e tenuta fuori da queste beghe societarie, dove ogni club ha le sue ragioni da difendere, ma il risultato è che domani sera Bergamo giocherà con 5 uomini una finale.
Cagnardi, ovviamente, non cerca alibi della vigilia.
“Non entro nel merito delle problematiche tra le società emerse in questi giorni, ma dico che una stortura regolamentare ed organizzativa come quella di obbligare le società ad avere giovani in roster per poi organizzare le finali giovanili in contemporanea, e per di più in una location sicuramente affascinante ma certamente scomoda a livello logistico come Ragusa, non può e non deve oltremodo minare una collaborazione che è stata proficua per entrambe le parti e mi sento di chiedere a tutti gli interessati uno sforzo in termini di collaborazione. Vedremo cosa si potrà fare per avere i ragazzi con noi in gara-5, ma è evidente che una loro eventuale indisponibilità ridurrebbe il nostro organico a soli 5 giocatori ai quali si aggiungerebbe Piccinni, ma al contempo rispetto e comprendo totalmente le esigenze di chi ha investito tempo e risorse in un gruppo che adesso deve raccogliere tutto il lavoro fatto. La ricerca del colpevole oltre a non produrre nulla di buono è un esercizio inutile in quanto è il calendario stesso il problema, stiamo subendo un torto creato da altri. La Bergamo cestistica deve maturare per continuare a crescere e questa può essere un’opportunità per farlo”, ha spiegato il coach ai canali ufficiali della BB14 dopo la splendida vittoria in gara 4.
“Proviamo a raccogliere le energie e recuperare gli acciacchi nella speranza che non siano troppo condizionanti e poi cercheremo di capire come giocare una partita nelle nostre condizioni, la logica dice di non presentarsi nemmeno ma credo che i miei giocatori questo non lo sappiano. È tutto l’anno che abbiamo i pronostici contro: prima dicevano che non saremmo andati ai playoff, poi che Legnano ci avrebbe battuti 3-0, poi che Cividale ci avrebbe battuti 3-0… per cui ci proveremo come sempre. Noi saremo 5 e loro 12 più 1200 tifosi, ma noi ci proveremo lo stesso”, ha chiosato Cagnardi.
Che finora ha fatto miracoli uno dietro l’altro ma stavolta, con 5 uomini, dovrebbe fare qualcosa che andrebbe persino oltre il miracolo…
Fabrizio Carcano