Domenica alle 18 il Bergamo Basket debutta nel campionato di A2 dopo un’attesa, o un ritardo, di tre mesi, dall’inizio della pre-stagione.
Domani la rinnovata Withu Bergamo si appresta all’esordio in campionato, andando a fare visita alla Novipiù JB Monferrato. Il calendario della Serie A2 Old Wild West recita sesta giornata, ma per le due squadre si tratta rispettivamente del primo e del secondo impegno stagionale. La JB ha giocato due settimane or sono in casa dell’Orlandina Capo d’Orlando, prima di essere forzatamente fermata dalle vicende legate al covid-19.
Per Bergamo è il primo passo in questo Girone Verde, affascinante e complicato allo stesso tempo; gli uomini di coach Calvani hanno avuto un novembre “movimentato”, ma negli ultimi giorni il gruppo si è allenato al completo.
E coach Marco Calvani alla vigilia presenta così la trasferta piemontese: “Un’attesa lunga, siamo alla sesta giornata e ci sono squadre che hanno già giocato 2-3 partite. Noi, per le note vicende legate anche alle nazionali, non siamo ancora scesi in campo; fortunatamente ora inizia il nostro campionato, e sia io, lo staff ed i ragazzi siamo contenti di poterci giocare qualcosa di importante. Abbiamo vissuto una situazione di disagio nell’ultimo periodo, tutti l’abbiamo vissuta per via delle note vicende. L’inizio del campionato sarà molto particolare, può sembrare un controsenso ma bisognerà utilizzare le prime partite una sorta di “pre-campionato”: non giochiamo una gara ufficiale da quasi un mese e mezzo, queste prime gare serviranno anche per andare in rodaggio, per toglierci di dosso la ruggine. Cercheremo di basarci su cose semplici, l’obiettivo è quello di andare in campo, tutto il resto diventa secondario.”
Fabrizio Carcano