Bergamo
– Torna finalmente in presenza il Convegno e Mostra Filatelica, organizzato dal Circolo Filatelico Bergamasco e dal Circolo Numismatico Bergamasco, giunto alla 64esima edizione. In questa occasione sarà una Esposizione Nazionale con valore di Qualificazione e delle classi filatelia tradizionale classica e diacronica con le sezioni Campioni, Competizione, Qualificazione e un Quadro. Oltre a filatelia e numismatica, saranno esposti cartoline, stampe, libri antichi, militaria, telecarte e hobbystica.
Una manifestazione che, sotto l’egida della Federazione fra le Società Filateliche Italiane, potrà contare sulla presenza di numerosi espositori, di un convegno commerciale, di Poste Italiane e del Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM). Nella giornata del 30 settembre, in occasione della Giornata della Filatelia, verrà impiegato un annullo speciale sul tema “Fumetti & Filatelia”, tratto da un disegno che rappresenta lo sceriffo “FilBil” del noto bozzettista Marco Ghion, disegnatore di Tex, da cui ha preso spunto anche una speciale cartolina postale.
Nella giornata di sabato verrà invece impiegato un altro annullo speciale, realizzato utilizzando un antico logo del C.F.B. degli anni ‘20 ed una cartolina speciale, su disegno dell’artista Roberta Sonzogni. Sarà poi disponibile una terza cartolina, sempre predisposta dal Circolo Filatelico Bergamasco, che renderà omaggio a Chiuduno.
Entrambi i servizi verranno svolti dallo sportello filatelico di Bergamo Centro dalle ore 10 alle ore 16 all’interno dei locali della Fiera. I timbri figurati, dopo l’utilizzo, saranno disponibili presso l’Ufficio di Bergamo – Via Locatelli 11 a partire dal 3 ottobre e per i sessanta giorni successivi all’evento. Saranno poi depositati presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.
Abbiamo incontrato il presidente del Circolo Filatelico Bergamasco, Mario Bonacina, al quale abbiamo chiesto di illustrarci le principali novità.
Presidente, felice di aver portato a Bergamo una Esposizione Nazionale?
In verità non è la prima esposizione nazionale, sicuramente la più importante a livello organizzativo e per la location (il Polo fieristico di Chiuduno) che si presta per questa tipologia di manifestazioni, oltre alla numerosa presenza di espositori e operatori commerciali che giungeranno da tutta Italia dopo il blocco pluriennale causato dai vari lockdown.
Il fermento intorno a questo importante appuntamento può essere di buon auspicio per il futuro del collezionismo filatelico nella nostra provincia? Sto pensando in particolare al pubblico dei giovani.
Per “conquistare” i giovani vi sono approcci molto particolari, innanzi tutto la collaborazione con la scuola con azioni sinergiche già elaborate negli ultimi 10 anni dal Circolo, ossia lezioni all’interno della scuola che parlano di storia, arte. geografia ecc. seguendo un percorso didattico illustrato e spiegato con i francobolli. Qui la filatelia gioca un ruolo di primordine e la capacità divulgative dei soci monitori in collaborazione con gli insegnati, è di vitale importanza. Un secondo fatto può essere che vi sia una passione pregressa nell’ambito familiare, infine un nuovo approccio che andremo a sviluppare prossimamente che abbiamo chiamato “laboratorio del collezionismo giovanile” che andremo ad integrare nelle attività dell’oratorio di Boccaleone, sede anche della nostra associazione. Un approccio molto generalista al mondo del collezionismo che con un percorso ludico/pedagogico determinerà le scelte individuali di ogni ragazzo partecipe al laboratorio. Chiaramente la filatelia avrà un ruolo primario per l’avvicinamento e l’approfondimento di certi aspetti del collezionismo.
Di ulteriore prestigio sarà la presenza, presso una postazione avanzata all’interno del Polo fieristico, delle Poste Magistrali del Sovrano Militare Ordine di Malta che hanno predisposto uno specifico annullo postale (realizzato da Giancarlo Federico), ed un cartoncino ricordo a tiratura limitata (500 pz.) qui riprodotti, disponibili per l’intera durata della manifestazione.
I primi documenti postali riferibili all’Ordine sono datati 1530. Da allora, con l’aumento dei traffici commerciali l’attività è progressivamente aumentata e regolarizzata da specifici regolamenti postali. Le attuali Poste Magistrali sono state istituite il 20 maggio 1966, quale ente preposto all’amministrazione del servizio postale del Sovrano Militare Ordine di Malta e alla gestione delle emissioni di carte-valori e di monete realizzate prettamente a scopo filatelico e numismatico, prevedendo la destinazione dei relativi proventi alle opere ospedaliere, assistenziali e caritative dell’Ordine.
“Le Poste Magistrali sono liete di partecipare a Bergamofil 2022”, ha dichiarato a Bergamo & Sport il direttore Posta e Filatelia dell’Ordine di Malta, Nicola Burdiat. “I collezionisti e gli appassionati di filatelia e numismatica avranno l’occasione di conoscere ad acquistare le ultime emissioni di francobolli e monete dell’Ordine di Malta, nonché di sottoscrivere abbonamenti per ricevere tutte le emissioni future. Uno speciale annullo postale, poi, sarà a disposizione dei visitatori per timbrare buste e cartoline da spedire o da tenere come ricordo della manifestazione organizzata dal Circolo Filatelico Bergamasco”.
In conclusione, i motivi per visitare il Convegno non mancano e sarà bello poter “viaggiare” tra la storia passata (che resta sempre un grande veicolo di cultura) ed il mondo della fantasia – i fumetti appunto – per trascorrere momenti di serenità unita alla passione che i tanti collezionisti presenti sapranno trasmettere.
Giuseppe De Carli