A causa di un problema tecnico, non è stato possibile inserire l’articolo completo di Berbenno-Polisportiva Bergamo Alta sul giornale cartaceo di oggi. Scusandoci con i lettori, lo proponiamo qui.Berbenno-Polisportiva Bergamo Alta 2-1Berbenno:

Pesenti, M. Salvi, Tironi, Viscardi, Falgari, Mazzoleni, Petresini, Rota, Mangili (15’ pt Filippi), Capelli (40’ st A. Salvi), Jamyl. All. Palmisano.
Polisportiva Bergamo Alta: Togni, Vitali (42’ st Mehretab), Sbrozi, Paoletti, Locatelli, Curnis (26’ st Guidetti), Remuzzi, Acquaroli (11’ st Gualteroni), Cipriano, Rosolia, Manzoni. All. Beretta
Arbitro: Cassi di Bergamo.
Reti: 20′ pt Petresini (B), 25′ pt Filippi (B), 40’pt Manzoni (PBA)
Note: ammoniti Rosolia (PBA), Petresini (B), Sbrozi (PBA), Jamyl (B)

Berbenno – Scontro di alta classifica a Berbenno, dove i locali ospitano un temibile Bergamo Alta. Le due squadre sono reduci da un pareggio: il Berbenno in una complicata partita a Pontida, mentre il Bergamo Alta ha conquistato un importante punto contro il Ponte.
Fin da subito si vede una bella partita, molto equilibrata dove può accadere di tutto. La prima occasione è targata Berbenno: Rota si riesce a liberare con un palleggio, ma il suo tiro viene facilmente parato da Togni. Qualche minuto dopo ci riprovano i locali con Jamyl che conclude un’ottima azione calciando di poco fuori. Al 15’ si fa vedere anche il Bergamo Alta con Acquaroli che, servito da Remuzzi, prova la conclusione che termina però sul fondo. Al 20’ però la partita si sblocca, Petresini porta avanti i locali realizzando alla grande una punizione dal limite dell’area di rigore. Il raddoppio non tarda ad arrivare: il neoentrato Filippi, servito ottimamente da Jamyl, non sbaglia e trafigge Togni. Il Berbenno galvanizzato dai gol, costruisce altre occasioni: prima con una grande azione di Rota che la mette al centro per Capelli il quale viene fermato dalla splendida parata di Togni; poi ancora con Jamyl che ci prova da fuori area senza però creare problemi. Al 40’ Remuzzi viene fermato fallosamente in area e conquista il calcio di rigore che verrà poi realizzato da Manzoni, la partita si riapre. La prima frazione di gara termina con il risultato di 2-1 a favore della squadra di Palmisano.
Il secondo tempo si apre con un’ottima giocata di Cipriano che cerca di sorprendere la difesa locale ma viene fermato da Pesenti. Insiste il Bergamo Alta che sfiora il gol con Acquaroli che non centra di poco la porta. La partita è molto bella, ci sono occasioni da ambo le parti, infatti ancora Filippi servito da Capelli colpisce l’incrocio dei pali da distanza ravvicinata. Qualche minuto dopo ancora il Berbenno con Viscardi su calcio d’angolo, non trova di poco gol in spaccata. Il Bergamo Alta ci prova ancora con Cipriano, al quale arriva palla grazie ad un fortunoso rimpallo ma il suo tiro viene facilmente parato da Pesenti. La partita sta per giungere al termine, il Berbenno cerca di chiuderla senza però scoprirsi troppo perché deve difendere il fondamentale risultato, mentre il Bergamo Alta prova in ogni modo ad agguantare quantomeno un pareggio. Al 40’ ancora Rota serve Jamyl che scavalca il portiere con pallonetto ma viene fermato da un provvidenziale salvataggio sulla linea di porta. Qualche minuto dopo Filippi prova a girarsi in area di rigore ma viene fermato dalla difesa ospite. La partita si conclude sulla punizione alta calciata da Remuzzi.

BERBENNO
Pesenti 6,5: ottima partita, compie diverse importanti parate
M. Salvi 6: buone accelerazioni sulla sua fascia
Tironi 6,5: buona gara di spinta ma anche attento in marcatura
Viscardi 6,5: lotta su tutti i palloni, sfiora anche il gol
Falgari 6: bene in marcatura su Cipriano
Mazzoleni 6: anche lui attento e deciso
Petresini 7: oltre al gol, ottime giocate
Rota 7: tanta qualità e lotta in mezzo al campo
Mangili sv
(15’ pt Filippi 7: oltre al gol, rischia la doppietta in diverse occasioni)
Capelli 6,5: crea tante occasioni pericolose
(40’ st A. Salvi sv)
Jamyl 7: è lui il più pericoloso per la difesa avversaria

BERGAMO ALTA
Togni 6: nonostante i due gol subiti, compie qualche bella parata
Vitali 6: argina bene le ripartenze
(42’ st Mehretab sv)
Sbrozi 6: anche lui difende bene le discese del Berbenno
Paoletti 5,5: un po’ disattento sul gol di Filippi
Locatelli 5,5: anche lui un po’ in difficoltà sulle azioni del tridente berbennese
Curnis 6: buona partita difensiva
(26’ st Guidetti 6: non risulta decisivo il suo ingresso, ma cerca di aiutare la squadra)
Remuzzi 6,5: serve degli ottimi assist per i suoi compagni
Acquaroli 6,5: sfiora il gol in diverse occasioni
(11’ st Gualteroni 6: cerca il gol per raggiungere il pareggio)
Cipriano 6: marcato bene dalla difesa locale
Manzoni 6,5: freddo e decisivo dal dischetto.

IL DOPOPARTITA
Soddisfatto della prova dei suoi ragazzi l’allenatore del Berbenno, Palmisano: “Partita di cuore, siamo partiti bene, siamo stati bravi a difenderci nei momenti di difficoltà. Nonostante le numerose assenze, abbiamo dimostrato carattere, grinta contro un’ottima squadra come il Bergamo Alta, siamo riusciti a portare a casa la vittoria soffrendo tutti insieme”.

A cura di Filippo Salvi