Con lo Young Boys, martedì sera a Berna, sarà la volta di Juan Cuadrado titolare. Assistman per il 3-1 di Lookman che ha chiuso i conti nell’anticipo del sabato a Parma, il laterale destro trentaseienne è il primo cambio di Raoul Bellanova, da lui stesso sostituito in corso d’opera al “Tardini”,  che denuncia un fastidio al flessore e resta in attesa di esami strumentali. Per il ventiquattrenne di Parabiago, out al 70′ alla ripresa del campionato, niente Champions League e solo terapie prima di saperne di più.

Salgono dunque a due gli esterni di ruolo indisponibili dopo la lesione al soleo sinistro riportata da Davide Zappacosta nel primo tempo con l’Udinese domenica 10 novembre, ovvero alle soglie della terza sosta per le Nazionali. Impensabile o quanto meno improbabile, benché nel caso non si tratterebbe di un esordio avendolo già vissuto il 14 dicembre scorso in Europa League in casa del Rakow Czestochowa, un utilizzo di Marco Palestra (5 presenze in A da inizio stagione) dal kick off.

Il notiziario della domenica mattina, tra allenamento completo per le riserve e scarico per chi ha invece accumulato un buon minutaggio e ha disputato l’intero incontro, lascia in sospeso un intero terzetto difensivo. Ecco tutte le situazioni particolareggiate.
Bellanova (fastidio al flessore destro): terapie, in attesa degli esami strumentali. Kolasinac (lesione al bicipite femorale destro): lavoro individuale. Djimsiti (distorsione alla caviglia destra): lavoro individuale. Godfrey (stato febbrile alla vigilia di Parma): lavoro individuale. Zappacosta (lesione al soleo sinistro): terapie. Scamacca (crociato sinistro): terapie

Martedì aperto ai mass media il primo quarto d’ora della sessione pomeridiana al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia con inizio alle ore 15. A seguire, la partenza (17.45, charter Ita Aiways) in aereo per Berna, dove allo Stadion Wankdorf alle 19.30 è il calendario la conferenza stampa della vigilia dell’allenatore Gian Piero Gasperini insieme a Mateo Retegui.

Curiosità: l’arbitro in casa dello Young Boys ha all’attivo un rosso diretto a Matteo Ruggeri, arbitrato il 13 maggio 2019 nell’Italia Under 17 contro il Portogallo al Tolka Park di Dublino (1-0, gol di Tongya al 26′) nell’Elite League di categoria. Subentrato a Udogie al 58′, lo zognese fu espulso al 7′ di recupero per un fallo violento. Sconfitta, invece, per i gialloneri, nell’unico precedente col trentatreenne lituano Manfredas Lukjančukas, il 13 dicembre scorso a Lipsia nel girone di Champions coll’ex atalantino Ebrima Colley a rispondere a Sesko prima del 2-1 finale di Forsberg, tutto tra 51′ e 56′. Completano la squadra arbitrale, in qualità di assistenti e quarto ufficiale, i connazionali Mangirdas Mirauskas, Vytenis Kazlauskas e Vilius Paulauskas, mentre V.A.R. e A.V.A.R. sono gli olandesi Dennis Higler e Clay Ruperti.