BCC TREVIGLIO – TOP SECRET FERRARA 82-84(26-19; 22-24; 20-24; 14-17)BCC Treviglio
: J.j. Frazier 21 (3/12, 3/4), Davide Reati 17 (4/4, 3/6), Mitja Nikolic 16 (2/3, 2/5), Alvise Sarto 12 (3/4, 2/3), Andrea Ancellotti 8 (3/6, 0/0), Luca Manenti 4 (2/2, 0/0), Matteo Bogliardi 2 (1/1, 0/1), Ion Lupusor 2 (1/1, 0/1), Simone Pepe 0 (0/0, 0/7), Soma Abati toure 0 (0/0, 0/0), Davide Corini 0 (0/0, 0/0), Jacopo Borra 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 14 / 16 – Rimbalzi: 31 6 + 25 (Andrea Ancellotti 9) – Assist: 21 (Matteo Bogliardi 6)
Top Secret Ferrara: Alessandro Panni 29 (7/10, 3/6), A.j. Pacher 15 (2/6, 3/7), Kenny Hasbrouck 13 (3/3, 1/4), Tommaso Fantoni 9 (3/6, 0/0), Federico Zampini 7 (1/3, 1/3), Patrick Baldassarre 6 (3/6, 0/2), Nicolò Dellosto 3 (0/0, 1/2), Luca Vencato 2 (0/3, 0/2), Niccolò Filoni 0 (0/0, 0/1), Beniamino Basso 0 (0/0, 0/0), Pietro Ugolini 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 19 / 28 – Rimbalzi: 36 11 + 25 (Tommaso Fantoni 9) – Assist: 11 (Luca Vencato 5)
Arbitri: Gonella di Genova, Chersicla di Oggiono, Yang Yao di Vigasio
Treviglio – Dopo la battuta d’arresto di Roma la Bcc prosegue il percorso di avvicinamento ai play off, ospitando nel turno infrasettimanale la Top Secret Ferrara battuta una settimana fa nella città estense dopo un tempo supplementare. Bcc “incerottata” con Borra (poi non entrato), Pepe e Lupusor reduci da fastidi fisici. Ferrara schiera gli ex Pacher e Baldassarre. Dopo una buona prima parte di gara Treviglio cede nel finale ad una Top Secret più concreta. Quintetti: Bcc con Sarto, Nikolic, Pepe, Ancellotti e Frazier. Coach Leka si affida a Pacher, Vencato, Fantoni, Panni.
Prima frazione. Il risultato si sblocca dopo più di un minuto con Nikolic, subito replicato da Fantoni. Con le mani fredde dei tiratori sono le difese a farla da padrone. Ancellotti si allunga dal pitturato ma anche Panni trova un canestro facile da sotto. Sarto si destreggia bene dalla media mentre Panni fa 1 su 2 nel primo giro in lunetta del match. Nikolic appoggia morbido dal fondo. Si innesca Frazier con la tripla ed il libero aggiuntivo mentre fuori dal Palafacchetti si scatena il diluvio universale. Ancora Panni da centro area ferma l’inerzia trevigliese mentre Pepe compie il secondo fallo dopo soli 5’ che lo costringe ad uscire per capitan Reati. La tripla di Zampini rimette Ferrara in carreggiata. Risponde subito Ancellotti vincendo il duello con Fantoni. Si vede anche Hasbrouck in allontanamento. L’americano si ripete poco dopo e sul pareggio Zambelli chiama time out a -3’04”. Nikolic ci mette energia e lucra un giro in lunetta (2 su 2). Anche Baldassarre non è da meno e si prende un gioco da tre (libero non trasformato. Nikolic pesca la tripla e un altro passaggio dalla carità (2 su 3). Azione green per la Bcc: Bogliardi serve un tagliafuori per Manenti che deve solo appoggiare comodo. Sul -7 Leka chiama time out a poco più di un minuto dalla sirena. Dellosto trova la tripla dalla punta ma anche Reati ed il divario non cambia e si va al riposo con la Bcc avanti 26-19.
Seconda frazione. Si riparte con la tripla di Reati. Risponde Zampini che sfrutta un rimbalzo difensivo ma Reati è veloce ad appoggiare da sotto. Bene Panni in allontanamento. Azione solitaria di Bogliardi che buca la difesa estense poi arriva il primo canestro di Pacher. Reati continua a fare la voce grossa nell’area piccola e dalla lunga per il massimo vantaggio trevigliese (+13). Panni è l’unico terminale ospite. Fantoni non sfrutta il giro in lunetta mentre Frazier con il classico movimento centrale non fallisce. Ancora Panni efficace dalla media che tiene a galla i suoi. Arriva la tripla di Pacher per il -8 così come quella di Sarto. Immediato time out Ferrara. Fantoni in reverse e trasformando un libero accorcia. Panni sempre velenoso dall’arco e time out Bcc sul +5. Si rivede Reati che interrompe l’inerzia estense e Frazier arrotonda il vantaggio con Frazier dal fondo. Pacher si produce dalla carità. Ancora Pacher letale dalla punta e qui si chiude la frazione con la Bcc sempre avanti (+5) molto più equilibrata rispetto al primo tempo, che Ferrara si aggiudica silenziosamente.
Terza frazione. Si riparte dal canestro di Sarto replicato da Pacher di tabellone. Anche Fantoni si incunea nella’area trevigliese. Ancellotti non sbaglia dalla carità. Panni continua ad aggiornare il proprio tabellino, questa volta dalla carità. Bene ancora Sarto dal pitturato. Hasbrouck con un guizzo si guadagna un gioco da tre (libero trasformato). Frazier gioca in velocità sotto canestro e realizza così come Panni. Il risultato resta comunque in equilibrio almeno fino alla bomba di Sarto per il +5. Nikolic innesca in post basso Frazier che non fallisce da sotto. Hasbrouck dalla lunetta accorcia nuovamente e dall’altra parte anche Frazier fa bottino pieno dalla carità. Ancora Hasbrouck trova due punti dalla lunetta che costringono Zambelli al time out. Baldassarre ci mette il fisico e porta Ferrara a -1 a -2’39”. Giro in lunetta per Nikolic (2 su 2) . Vencato non ha la stessa precisione (1 su 2). Frazier in allontanamento trova un’altra tripla ma Panni non ci sta e coglie la tripla del -2. Una sbavatura arbitrale costa alla Bcc il tecnico con Panni che realizza il tiro libero (-1). Il momento di appannamento trevigliese si concretizza in un’infrazione di 24” e qui finisce il tempo con Ferrara che si prende il parziale ma con il risultato che dice ancora Treviglio di un punto.
Quarta frazione. Baldassarre porta per la prima volta avanti Ferrara ma il vantaggio dura pochi secondi grazie al semigancio di Lupusor. Ancellotti aiuta sotto le plance per il +3 ma il vantaggio è ancora troppo modesto per poter cantare vittoria per la Bcc. Infatti la tripla di Pacher impatta la gara. e a -6’13” inizia una nuova partita. Reati trova il +2. Fantoni neutralizza il vantaggio trevigliese dalla carità. La frenesia gioca brutti scherzi ad entrambe le compagini cui difetta la lucidità. Frazier si prende un giro in lunetta (1 su 2). In contropiede realizza Manenti ed arriva il time out di Ferrara. L’area trevigliese è una tonnara e Panni pesca il suo ventiquattresimo punto. La tripla di Panni riporta avanti Ferrara a -3’01”. Time out Treviglio. Treviglio si vede sfuggire la vittoria dopo aver tenuto la testa avanti tutta la gara. Un paio di falli in attacco da parte degli estensi danno fiato alle speranze Bcc che però non sa sfruttare tre possessi consecutivi in attacco. Panni perfeziona la sua splendida gara con un giro in lunetta (2 su 2). A -21” Frazier va in lunetta (2 su 2). Zampini trasforma due liberi, non replicato da Panni. La tripla di Nikolic a 5” della fine crea solo illusioni che Vencato con un 1 su 2 spegne del tutto. Ferrara soprattutto nella seconda parte della gara ci crede di più trovando una vittoria forse insperata. La gara monstre di Panni (29) trascina gli estensi che alla fine hanno meritato la vittoria. Non bastano a Treviglio un buon Frazier (21) e Reati (17) mentre ha pesato l’assenza di Borra sotto le plance. Discontinuo ancora Nikolic nonostante i 16 punti. Decisiva per il piazzamento finale l’ultima gara del girone domenica a Chieti.
Giuseppe De Carli