“Giochiamo subito, mercoledì sera, all’Italcementi con Bluorobica. C’è meno tempo per prepararla, ma siamo pronti a dare il cento per cento. Siamo una squadra abituata a lavorare tanto”
. Alexander Simoncelli, capitano della Bergamo Basket 2014, introduce la sfida infrasettimanale all’indomani dalla quinta vittoria consecutiva centrata a Monfalcone. Nel Girone D di B Interregionale, a quota 10, la formazione di Gabriele Grazzini è a braccetto proprio con quella di Marco Albanesi, a meno 2 punti dalla battistrada Horm Pordenone che ha appena battuto gli avversari di turno di 1 punto dopo averlo fatto di 6 all’esordio coi gialloneri.
“Al di là delle due sconfitte iniziali, abbiamo sempre lavorato bene. Il quinto successo di fila è arrivato grazie una buona partita. Ma non siamo ancora alla fine del girone di andata, gli impegni in calendario sono tanti: è sul lavoro settimanale per migliorare che bisogna concentrarci, perché poi la domenica se ne raccolgono i frutti”, osserva Simoncelli.
Il piatto forte altrui è a tre portate, Matteo Cagliani, Riccardo Rota e Carlo Cane, rispettivamente regista, ala-all around-capitano e pivot-top scorer. All’esordio nei campionati senior dopo aver rilevato il titolo sportivo dall’Olimpia Lumezzane, la Unica s’è rafforzata senza limitarsi a promuovere gli Under 19 d’Eccellenza di casa, categoria di punta fino alla passata stagione.
Da parte dei gialloneri, fiducia e consapevolezza traspaiono dalle parole del veterano dello spogliatoio: “Il percorso è iniziato ad agosto, siamo un buon gruppo anche fuori che quindi si trova più facilmente anche sul campo – chiude Simoncelli -. Siamo una squadra che lavora tanto e duramente durante la preparazione settimanale. Siamo migliorati in tutto e l’aspirazione è continuare a farlo: il processo di squadra è ancora molto lungo, ci sono tante partite dove mettere il massimo del nostro impegno”.
In panchina, sul fronte opposto, altri volti noti come le ali del 2005 Matteo Morelli e Mattia De Martin, quest’ultimo tornato da Bassano, mentre da Varese (Academy) nello spot di “4” con punti nelle mani è arrivato il serbo Vuk Bogunovic. Uno dei più “anziani”, insieme ai pari 2004 Rota-Cane e al 2003 Cagliani, di un gruppo infarcito di 2006 come gli esterni Ruggero Renella e Andrea Doneda oltre al pivot figlio d’arte Lorenzo Leoni. La fisicità è la caratteristica peculiare del roster in blu, con una media di due metri tra titolari e backup. Gli altri innesti sono il ’06 Jacopo Bertoncin dal vivaio della Scaligera Verona e la guardia svizzera Riccardo Picarelli (’05) dal Centre National du Basketball Suisse.
Mercoledì 15 novembre, ore 20.30 – Centro Sportivo Italcementi, via dello Statuto 43 – Bergamo
6a giornata (recupero) serie B Interregionale, Girone D
Unica Bluorobica Bergamo – Bergamo Basket 2014
BLUOROBICA: 1 Matteo Morelli, 3 Mattia De Martin, 5 Carlo Maria Cane, 7 Matteo Cagliani, 8 Andrea Doneda, 9 Jacopo Bertoncin, 10 Giorgio Di Gregorio, 11 Vuk Bogunovic, 13 Riccardo Rota (k), 16 Riccardo Picarelli, 20 Lorenzo Leoni, 24 Ruggero Renella. Coach: Marco Albanesi. Vice: Gianluca Sciatti. Preparatore fisico: Nicola Toscano.
BB14: 0 Alexander Simoncelli (k), 2 Riccardo Piccinni, 4 Samuel Sackey, 7 Mattia Cereda, 8 Ferdi Bedini, 9 Jacopo Mercante, 10 William Clementi, 12 Ezio Gallizzi, 15 Alessandro Gianoli, 21 Leonardo Manto, 24 Matteo Neri, 42 Luca Galli, 70 Tommaso Bellarosa. Coach: Gabriele Grazzini. Vice: Paolo D’Angelo. Preparatrice atletica: Elisa Menti.
Arbitri: Nicola Cantarini di Annicco (CR) e Filippo Lera di Brescia.
Segnapunti: Monica Marocchi di Gavardo (BS). Cronometrista: Rachele Colosio di Brescia. 24 secondi: Silvia Rolfi di Dello (BS).