Aveva già giocato da queste parti dal 2013 al 2016, all’inizio quando il club si chiamava ancora Virtus Bergamo Terno, una promozione immediata dalla Divisione Nazionale C sotto coach Michele Pasqua seguita dal biennio cadetto agli ordini di Alessandro Galli e Cesare Ciocca. La Bergamo Basket 2014 del nuovo allenatore Gabriele Grazzini, per centrare il terzo colpo di mercato, decide di riannodare il filo della memoria sul parquet con Jacopo Mercante, ala nativa di Cernusco sul Naviglio prossima ai 33 anni (il 30 luglio).
197 centimetri per 95 chilogrammi, colui che s’è appena aggiunto al roster giallonero in coda al confermato Alex Simoncelli e al cavallo di ritorno Ferdi Bedini è un prodotto dell’Olimpia Milano fatto esordire a livello senior dalla Sangiorgese in C Dilettanti nel 2009. Quindi, Forti e Liberi Monza, ancora a Porto San Giorgio (B), CUS Messina, BB14, Valsesia, Robur et Fides Varese, Montecatini e Juvi Cremona fino al biennio all’Elachem Vigevano con promozione in serie A2.
“Torno dopo tanti anni in giro per l’Italia e dopo un campionato vinto, perché grazie a questo nuovo progetto spero di riportare Bergamo dove l’avevo lasciata anni fa. In questi anni non ho mai smesso di seguire la squadra e di sentire alcuni tifosi, proprio per questo ho cercato di cogliere subito questa opportunità – il commento di Mercante dal canali ufficiali BB14 -. Mi piacerebbe ritrovare l’Italcementi pieno come l’ho lasciato in gara 4 con Udine. So che non è una sfida facile ma sono anche certo che sia io che i miei compagni ce la metteremo tutta per riportare entusiasmo e riportare Bergamo nel basket che conta”.