“L’Aurora è una squadra praticamente di soli esterni, perimetrale, intelligente tatticamente, che tira molto e bene e ha ritmi alti, anche se a dettarglieli non c’è Fumagalli, l’unico vero regista”
. Parola di Gabriele Ghirelli, grande ex di turno che torna in Brianza per affrontare la quarta forza del girone B, quasi una sua creatura. Il guanto di sfida calza meglio se la mano della rivale di turno è una conoscenza di lunga data: “Ho allenato lì a livello senior negli ultimi quattro anni e il playmaking, come usavo fare io quando non c’era Leone, è affidato a Mazzoleni, buon ball handling e lunghe leve che poi scala in 4. Certo, se viene marcato da un play più piccolo e agile può avere difficoltà, ma è un passatore sublime e dà profondità come il pari ruolo Giarelli. Tornari è più una combo guard, uno di rottura: parte dalla panchina perché è l’unica alternativa in regia”.
La Bergamo Basket 2014 non è a pieno organico nemmeno stavolta: “Roveda non c’è, Masciarelli no al 99 per cento e probabilmente nemmeno Simoncelli. Non che cambi granché rispetto al solito. Ma dobbiamo fare come nelle ultime partite, sapendo che quando abbassiamo i ritmi senza riuscire a prenderci il numero più alto di tiri possibile, se non facciamo girare la palla e non giochiamo in transizione, allora perdiamo un quarto intero e anche di netto come successo nella pur ottima prestazione vittoriosa contro Sanve”. Ora, la Rimadesio cui rendere visita. Per chiudere, il 7 maggio all’Italcementi sale la Logiman Crema che è a più 4 ma forse non centrerà l’obiettivo lo stesso. Sarà come sempre la voglia di dimostrare come sarebbe potuta andare senza infortuni e vicissitudini a raffica la molla per salutare la B “d’eccellenza” senza rimpianti.
Il tris di successi consecutivi contro Viola, Mestre e San Vendemiano sarà reso inutile dallo scontro diretto Crema-Ragusa, perché anche alla luce della vittoria a tavolino dei lombardi contro i calabresi per la rinuncia di questi ultimi alla trasferta è matematicamente impossibile raggiungere il dodicesimo posto mettendosi alle spalle due compagini alla sirena domenica sera. Le motivazioni pratiche, poi, sono spesso una spinta più potente di quelle morali. I brianzoli conservano infatti tenui speranze di cominciare la post season salendo sul podio al posto della Rucker.
Alla rotazione allenata da Edoardo Gallazzi mancano i 17 punti col 100 per cento, i 7 rimbalzi e i 6 assist messi in riga a tabellino nell’andata bergamasca del 7 gennaio dal summenzionato Carlo Fumagalli, rottosi il crociato due turni fa contro Capo d’Orlando, stagione finita a 9.3+7.4+4.2: “In sua assenza, porta palla il primo vicino all’apertura e poi a turno entrano nei giochi. Ma a passarla per i canestri è senza dubbio Mazzoleni“. Se il top scorer resta il lungo Giacomo Maspero, 16 ad allacciata di scarpe e 40 per cento da 3 lasciando l’incombenza di tagliafuori e catture sotto i tabelloni all’ala-capitano Andrea Mazzoleni, 9 (3.9 più di lui) conditi da 11.3 punti, a portar palla fin oltre la metà campo dovrebbe essere la guardia-ala Matteo Fioravanti, a dispetto del solo passaggio da canestro di media con 8.3 punti e 3.6 carambole.
“Hanno molti bravi tiratori, compresi Maspero e Molteni, il meno ‘grosso’ di un quintetto molto solido fisicamente e bravo a chiudere l’area”, prosegue il coach dei bergamaschi. Il realizzatore citato non si schioda dallo spot di guardia tiratrice da 12.1+2.8+1.2, mentre senza il regista titolare si sono aperti più spazi anche in prospettiva playoff per la maniglia di riserva Matteo Tornari, in realtà più un individualista (6.3 e 1 assist) dedito a salire dalla panchina insieme al mezzo lungo Gabriele Giarelli (9.3+4.5 in 20′), ed esterni come Leonardo Basso (nemmeno un’unità a partita), Lorenzo Lovato (4.1+3.3) e Andrea Barbieri (1.8), tutti under al pari del centro Luca Colombo (1.4+1.4). Possibili quintetti di partenza: Desio con Fioravanti, Molteni, Basso, Mazzoleni e Maspero; BB14 con Isotta, Sodero, Cagliani, Rota (Genovese) e Manenti.
Sabato 29 aprile, ore 20.30 – 29a giornata del Girone B di Serie B
Desio, PalaMoretto – via San Pietro 18
1° arbitro: Marino Caldarola di Ruvo di Puglia. 2° arbitro: Angelo Iaia di Brindisi.
DIRETTA STREAMING – La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma web LNP TV Pass per gli abbonati al servizio.
LIVE – Aggiornamenti attraverso i canali social BB14.