“Ci aspetta una partita difficile contro una squadra come Oderzo che in casa ha vinto sempre tranne con Bluorobica. Un avversario molto offensivo, su cui dovremo fare un grande lavoro difensivo lungo tutti i 40 minuti”
, le parole di Ferdi Bedini, nazionale dell’Albania in forza alla Bergamo Basket 2014 in vista della trasferta opitergina.
Sipario sul girone d’andata, domenica, per la compagine cittadina, attesa alle 18 al Pala Opitergium da una Calorflex reduce dalle vittorie consecutive con Monfalcone e a Iseo, unica fuori casa. I ragazzi di coach Gabriele Grazzini si presentano all’appuntamento sempre forti della miglior difesa con 62.7 subìti a fronte di 75.4 segnati.
Un avversario a record pari (5 vinte e perse, 71 punti segnati e 70.1 subìti), neopromosso e dotato di un mix tecnico-tattico-generazionale tale da poter alternare quintetti differenti. Da play puro, lo scattante orlandino Galipò, reduce da 6 stagioni in B nazionale tra Vicenza, Torrenovese Aquila, Montegranaro e Teramo. Tra compiti di regia e da combo-guard, il trentenne da 9.2 punti Masocco, remota presenza trevigiana in A e vette in B a San Vendemiano e in C a Caorle, e Artuso, già avversario dei gialloneri in cadetterìa a Legnano e con trascorsi a Treviso, Riese e Scauri. Chi segna di più è il confermato Denis Dal Pos, oltre 15 ad allacciata di stringhe, cresciuto tra San Vendemiano e Treviso, in precedenza due annate cadette a Mestre.
Impegno da non prendere sottogamba, e figurarsi se può farlo un guerriero dall’elmetto sempre calato come l’almennese: “I nostri segreti sono la grande costanza in palestra e la coesione del gruppo. Siamo tutti concentrati sull’obiettivo comune che ci fa dare il meglio di partita in partita, portandoci a giocarcela ogni volta come se fosse una finale”. Il pubblico, soprattutto quello che pratica la palla a spicchi dalla più tenera età, vedi i 35 boy del Brembo Basket Mozzo presenti domenica scorsa all’Italcementi contro la Jadran, è l’ingrediente che fa da spezie a un piatto di portata molto gustoso: “Una cornice molto simpatica, perché ci fa capire che siamo seguiti dagli appassionati più piccoli: rappresentano il futuro della pallacanestro a Bergamo – chiude la guardia-ala classe 1999 -. E’ importante partire da loro per farli appassionare a questo sport in maniera sana. Assistere alle partite di serie B è un modo ideale per coltivare la loro passione”.
Dal post al pitturato, tornando a bomba, altri due piatti forti sul fronte nemico. Il più “anziano” del roster, l’oriundo argentino Ambrosino (il backup è il 2002 Nardin), giramondo dopo il college USA a Brigham Young, con trascorsi anche in Brasile e una prima volta in Italia in C a Sora nel 2017 dopo un’annata spagnola. Quindi, il centro titolare D’Andrea, da Spilimbergo alla B a Domodossola, Montecatini, Aquila, Teramo, Padova e Avellino, alternato al capitano Alberti. Nello spot di 3, infine, Razzi (anche Recanati e Pescara in B) e il giovane di origini brasiliane Falqueto.
11a giornata Serie B Interregionale Girone D – Oderzo, Pala Opitergium, domenica 3 dicembre, ore 18
ODERZO BASKET: 1 Tommaso Marin (’04, G – da Universo Treviso), 3 Denis Dal Pos (’99, P/G), 4 Samuele Barro (’07, P), 5 Giorgio Galipò (’99, P – da Teramo a Spicchi), 7 Agustin Ambrosino (’90, A – da Val di Ceppo), 9 Daniele D’Andrea (’96, C), 10 Nicola Alberti (’93, A/C – cap.), 11 Matteo Nardin (’02, A), 12 Daniele Masocco (’93, P/G), 13 Leonardo Falqueto (’04, A), 15 Edoardo Bei (’07, G), 19 Alberto Razzi (’97, A), 24 Thomas Battistella (’06, G), 30 Carlo Filipozzi (’05, G), 33 Nicola Artuso (’99, P/G). Coach: Paolo Lorenzon. Assistenti: Pietro Battistella e Andrea Redigolo. Preparatore atletico: Matteo Silvestrini.
BB14: 0 Alexander Simoncelli (’86, P/G – cap.), 2 Riccardo Piccinni (’04, G), 4 Samuel Sackey (’01, C), 7 Mattia Cereda (’07, P/G), 8 Ferdi Bedini (’99, A), 9 Jacopo Mercante (’90, A), 10 William Clementi (’97, G), 12 Ezio Gallizzi (’00, P/G), 15 Alessandro Gianoli (’02, C), 21 Leonardo Manto (’02, A), 24 Matteo Neri (’98, A), 42 Luca Galli (’04, P/G), 88 Tommaso Bellarosa (’05, A). Coach: Gabriele Grazzini. Assistente: Paolo D’Angelo. Preparatrice atletica: Elisa Menti.
1° Arbitro: Lorenzo Bragagnolo di Codroipo (UD). 2° Arbitro: Nicola Cotugno di Udine.
Cronometrista: Federica Santin di Mogliano Veneto (TV). 24 secondi: Vanni Signoretto di Maserada sul Piave (TV).
Statistico 1: Tommaso Giandon di Ormelle (TV). Statistico 2: Leonardo Boscarato di Arcade (TV).