La parola d’ordine della Bergamo Basket 2014 contro la neo capolista (a discapito dell’altro volto noto Marco Calvani) Gemini Mestre del grande ex Cesare Ciocca? “Ripetere la partita gagliarda dell’andata, molto attenta e molto fisica. Non abbiamo nulla da perdere, né come classifica né come valori in campo”. La chimera del dodicesimo posto non frena la ricerca del meglio e dell’impresa da parte di Gabriele Ghirelli, pur privo sicuramente di due pedine, la prima infortunatasi all’inguine contro Reggio Calabria: “Masciarelli è out probabilmente fino al termine della stagione, Manenti ha la broncopolmonite – la premessa del coach a due giorni dalla sfida impossibile -. Fin dalla sconfitta di Ragusa, sfumati i playoff, l’obiettivo è chiudere con dignità, giocandoci le singole partite fino alla fine, proseguendo il percorso di crescita specialmente dei giovani“.
Tra questi ultimi, due protagonisti dei travagli settimanali che hanno contribuito a frenare la marcia giallonera: “Cagliani, Mora e Roveda hanno avuto influenza e febbre alta. Siamo stati a pieno organico soltanto per i primi minuti contro la Viola sabato scorso: un peccato, perché non abbiamo quasi mai avuto la possibilità di esprimere le potenzialità del gruppo – continua l’allenatore dei cittadini -. Ma a Mestre dobbiamo provarci lo stesso, contro una squadra che pur consapevole di essere forte fin dall’inizio forse non si aspettava di essere in testa dopo aver vinto a Orzinuovi. Ora poverà ovviamente a mantenerla. Sono sfide che ti fanno crescere: in attacco bisogna pensare meno possibile e trovare il maggior ritmo possibile, facendo circolare la palla contro una difesa che si preannuncia molto attenta e intelligente. Se la fermi, contro tutta quella fisicità, finisci contro il muro”.
Segue la presentazione degli avversari di turno: “Molto lunghi e molto bene allenati, capaci di adattarsi tatticamente alle partite. Sanno giocare anche a metà campo e corrono tanto, non solo con gli esterni ma pure con Matias Bortolin. Centro dalle mani super anche nel passarla, come del resto Edoardo Caversazio, un ‘4’ atipico e un super assistman”. Il pivot argentino è il re del rimbalzo, 9.4 a sera più 13.9 punti, rispettivamente 8 e 22 il 10 dicembre all’Italcementi da 81-76 per i suoi colori, mentre l’appena recuperato Guglielmo Sodero (13 al rientro dopo 11 giornate out per la frattura del polso sinistro) con 29 e Totò Genovese con 11 furono gli unici due BG in doppia cifra. Il genovese di Levante, invece, passato per Costa Volpino come in precedenza il tecnico trevigliese poi firmatario del passaggio in A2 della BB14, non teme paragoni tra i veneziani di terraferma in termini di smazzate al compagno meglio smarcato per la ciuffata facile, 4.2 ad allacciata di stringhe cui sa aggiungere 8.5 punti 6.5 tabelloni.
Se l’uomo da cui guardarsi le spalle è la guardia alta Alberto Conti (18.9+4.8+1.8), ex Tortona, Rieti e Orlandina nel secondo campionato nazionale, completano il quintetto il playmaker Andrea Mazzucchelli (9.8+3.6+3) e l’ala piccola Tommaso Rossi (11.3+4.8). Dalla finestra invernale l’aggiunta di Pietro Bocconcelli da Ravenna regala fino allo spot di 3 un backup da 7.5+1.8+1.6. Il manico di riserva in teoria è Nicolò Pellicanò (3.2+2.2); gli altri Under che compongono la panchina hanno punti (7 in 17′) soprattutto dal 2 metri Manuel Di Meco; poi, nell’ordine, gli altri “piccoli” Sebastianelli (5.3), Sequani (1.1) e Musco (0.3). Bergamo dovrebbe presentarsi alla palla a due con Alex Simoncelli, Nicolò Isotta, Guglielmo Sodero, Salvatore Genovese e Carlo Cane.
1° arbitro: Marco Ragionieri di Cesenatico. 2° arbitro: Massimo Zara di Oristano.
DIRETTA STREAMING – La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma web LNP TV Pass per gli abbonati al servizio. LIVE – Aggiornamenti attraverso i canali social BB14.