Non si sa se domenica 8 novembre, nel rendez-vous con l’Inter al Gewiss Stadium, potrà essere il giorno di Matteo Ruggeri. Dopo l’esordio in Champions col Liverpool, la sua prima partita da professionista, il terzino sinistro di Zogno classe 2002 nel sentimento comune dei tifosi ma anche secondo gli addetti ai lavori può agevolmente conoscere il battesimo del fuoco anche in campionato. Da titolare, stavolta. Al posto, visto che Robin Gosens (microlesione al soleo del polpaccio sinistro) è ancora indisponibile, dell’impalpabile colombiano Johan Mojica, da lui sostituito proprio al 36′ della ripresa nello 0-5 casalingo della terza partita del Gruppo D.
L’allenatore Gian Piero Gasperini non farà certamente ricorso a un ampio turnover, avendolo già scontato pesantemente in campionato a Napoli e in parte in casa con la Sampdoria, ma dovrà però arrendersi alle due sicure indisponibilità (c’è anche la lesione all’adduttore sinistro di Marten de Roon) e alla condizione imperfetta di Hans Hateboer (edema all’adduttore destro) e Cristian Romero (contrattura all’adduttore sinistro), rientrati in gruppo nella sessione pomeridiana del venerdì ma comunque a rischio. Ruggeri, 18 anni compiuti lo scorso 18 luglio, scalpita. Non è esclusa nemmeno la partenza nell’undici di Bosko Sutalo come laterale destro, viste le propensioni da terzino d’origine del croato del 2000, del resto subentrato all’olandese a Crotone proprio nella stessa posizione.
La Zognese, società d’origine anche se negli anni la società è cambiata e non ha più il 98 nella ragione sociale, tifa sicuramente per la nuova sensazione in materia di esterni. Magari il Gasp non lo considera ancora pronto a calarsi l’elmetto dal fischio d’inizio. Ma meglio di un bergamasco giovane, frizzante e capace, per un’Atalanta quasi tutta di stranieri reduce da qualche batosta di troppo, cosa potrebbe mai esserci? Attenzione al 2003 Giorgio Scalvini, numero 42, difensore centrale della Primavera di Massimo Brambilla: il campionato di categoria è fermo fino al 3 dicembre, la Lega Calcio di Serie A l’ha determinato oggi in assemblea.
Questa la probabile formazione nerazzurra contro la Beneamata di Antonio Conte, al netto ovviamente delle indisponibilità a vario titolo. (3-4-1-2): 57 Sportiello; 2 Toloi, 6 Palomino, 19 Djimsiti; 4 Sutalo, 88 Pasalic, 11 Freuler, 40 Ruggeri; 10 Gomez; 72 Ilicic, 91 D. Zapata.
In panchina: 31 Rossi, 95 Gollini, 17 Romero, 26 Mojica, 27 Depaoli, 33 Hateboer, 32 Pessina, 18 Malinovskyi, 59 Miranchuk, 79 Diallo, 7 Lammers, 9 Muriel. All.: Gasperini.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: nessuno.
Indisponibili: Carnesecchi, De Roon, Gosens, Piccini.