verdellobasketBasket Verdello – Basket Vercurago 66-55
Verdello:

Brambilla, Zoccoli 18, Pedrini 5, Cortinovis 19, Legoratto 5, Masneri, Giavarini, Damiani 10, Corna 6, Alberton 3. All: Mario Valli.
Vercurago: Nembri, Rebughini 10, Lanfranchi 12, Corbetta 1, Consonni ne, Ciarni 7, Bolis, Comi, Rocchi 9, Kim 16. All: Franco Ponzoni.
Arbitri: Zambelli e Bruni.
Parziali: 11-12; 30-24; 48-32.
Tiri liberi: Verdello 17/27. Vercurago 22/35.
Verdello – A Verdello va in scena il terzo atto della gara che decide gli esiti della stagione per Basket Verdello e Basket Vercurago: la terza ed ultima gara della serie che stabilisce chi rimarrà in Serie D e chi dovrà invece tornare a confrontarsi con il campionato di Promozione. Nessun appello quindi per le due formazioni, da subito in campo con grande intensità e, probabilmente, con la tensione derivante dall’importanza dell’incontro.

Il primo quarto è molto equilibrato, Zoccoli non fa una piega dalla media distanza, mostrando tutta la sua classe, mentre la formazione lecchese si affida alla precisione dalla lunetta di Kim. Damiani e Corna lavorano bene a rimbalzo e nel secondo quarto emerge Cortinovis, le cui giocate aiutano Verdellano ad arrivare alla pausa con sei punti di vantaggio. Il terzo quarto è completamente dominato dai reds, Zoccoli non perde il ritmo, Damiani mette le mani su tutte le palle vaganti e Cortinovis delizia la platea con straordinarie giocate nello stretto, di contro la formazione ospite fa registrare uno zero per cento dal campo che è di certo tutt’altro che incoraggiante. Gli uomini di coach Valli si avviano all’ultimo quarto con sedici punti di vantaggio, ma la gara non è ancora finita. Colpiti nell’orgoglio i ragazzi di coach Ponzoni reagiscono rabbiosamente, il pressing è forsennato e la precisione dal perimetro aumenta. A poco meno di due minuti dal termine Verdello è sopra di soli sette punti, ma un’eccellente gestione del possesso nel finale, unita ad una buona fase difensiva, risulta vincente per la formazione bergamasca che si aggiudica la partita scrivendo il proprio nome nell’elenco dei partecipanti al prossimo campionato di Serie D.
Alessandro Sesani

LE PAGELLE
Verdello
Brambilla 6,5: buona gestione del possesso e tanto impegno in fave difensiva.
Zoccoli 7,5: classe e precisione dalla media e lunga distanza.
Pedrini 6: lavora bene senza palla, qualche volta è un po’ troppo irruento.
Cortinovis 7,5: grandi numeri nello stretto, incontenibile.
Legoratto 6,5: ottima visione di gioco e buona precisione.
Masneri 6: grande intensità, potrebbe osare di più.
Giavarini 6: buona presenza in fase difensiva.
Damiani 7: conquista un’infinità di rimbalzi, determinante.
Corna 7: fa valere peso e centimetri sotto canestro, bene a rimbalzo.
Alberton 6,5: colpisce in penetrazione e si destreggia bene in difesa.

Vercurago: Nembri 6, Rebughini 7, Lanfranchi 7, Corbetta 6, Ciarni 6, Bolis 6, Comi 6, Rocchi 6.5, Kim 7.

LE INTERVISTE
Coach Mario Valli non può che essere felice per il raggiungimento dell’obiettivo: “era la classica partita in cui tutti sono consapevoli di giocarsi tanto, la palla diventa pesante ed il canestro si restringe in questi casi. Siamo riusciti a fare la partita, dopo un primo quarto equilibrato siamo stati sempre avanti e tutto sommato abbiamo controllato bene. Sono convinto che questa squadra avrebbe meritato un classifica diversa con un pizzico di fortuna in più, specialmente per quanto riguarda gli infortuni, ma è andata così, alla fine l’obiettivo è stato raggiunto anche passando dalla via più lunga e tortuosa”.