BCCTREVIGLIO

REALE MUTUA TORINO 77-66

(22-15; 20-25; 16-11; 19-15)

Bcc Treviglio: D’Almeida 5, Sarto 12, Nikolic 15, Reati 17, Bogliardi, Manenti 6, Frazier 9, Taddeo 2, Borra 11

t.l. 14/18 – rimbalzi 36  (7/29) – assist 23

Reale Mutua Torino: Clark 12, Alibegovic 3, Penna, Cappelletti 14, Campani 4, Pinkins 2, Toscano 4, Diop 27

t.l. 19/26 – rimbalzi 43 (12/31) – assist 15

Arbitri: Masi di Firenze, Pazzaglia di Pesaro, Maschietto di Treviso

TREVIGLIO – Per la Bcc occasione di riscatto contro un’altra pretendente alla vittoria finale. La compagine di coach Cagnardi deve però rinunciare al play Simone Pepe, infortunatosi alla caviglia a Voghera domenica scorsa.

Quintetti iniziali. La Bcc parte con Sarto,Nikolic, Reati, Frazier e Borra. Risponde Torino con Clark, Alibegovic, Cappelletti, Pinkins e Diop

La cronaca. 

Prima frazione. Reati è subito on fire con i primi tre punti. Borra vince il duello con Clark e piazza un canestro in semigancio. Diop è preciso dalla lunetta mentre Nikolic si fa aiutare dal vetro. Treviglio difende bene ed arrivano altri due punti di Reati, punito subito dopo su Clark che confeziona un gioco da tre punti. Il bel duello Borra-Diop lo vine il 99 di Treviglio che va in lunetta (1 su 2). Prima schiacciata di Diop ma Nikolic è una sentenza dal pitturato e la Bcc va a +5. Borra raccoglie dalla spazzatura una palla persa ma quella che piace è l’intensità della Bcc in questa fase. La fisicità e tecnica di Diop mette in sofferenza la difesa blu e per il 35 torinese arriva un altro giro in lunetta (1 su 2) che comunque si rifà da sotto e buon per Treviglio che lo stesso Diop fallisce il tiro dalla lunga che avrebbe comportato il sorpasso. Con la Bcc, in bonus a -3-52”, Campani dalla carità trova il pareggio. Reati di forza penetra e segna. Torino difende con fisicità e compie due falli i sequenza che mandano in lunetta Frazier (1 su 2). Anche Toscano non è preciso dalla carità. D’Almeida lascia sul posto Toscano e con una schicciata scalda i pochi presenti in tribuna. Campani nuovamente in lunetta (2 su 2) spinge Torino ad un possesso di svantaggio. Reati è sempre letale dalla media mentre Bogliardi in azione solitaria penetra in area ma non è fortunato. Sulla sirena arriva il fallo di Pinkins su Sarto impegnato dalla lunga distanza (3 su 3 e frazione che si chiude con la Bcc meritatamente avanti 22-15.

Seconda frazione. Campani suggerisce per Pinkins che timbra i suoi primi due personali. Taddeo si fa sentire in area torinese e Sarto inanella due triple spettacolari. Time out di Cavina.  Si riprende con Torino senza ritmo in attacco ed il bel canestro da sotto di Manenti, che bissa pochi secondi dopo per il +11. Diop segna e subisce fallo ma non realizza il tiro supplementare. Frazier trova il canestro in allontanamento. Cappelletti e Toscano provano a dare la scossa e Cagnardi decide di fermare i suoi per un salutare time our. Diop si fa gioco di Borra per il -7. La tripla di Frazier rimette però tranquillità nelle file trevigliesi. Borra trova due liberi subito annullati dal sottomano di Clark. La tripla di Reati innescato da Frazier sospinge nuovamente la Bcc avanti. Diop continua la sua battaglia personale con la difesa trevigliese ed arriva anche un’altra schiacciata. Cappelletti con una tripla riporta sotto Torino e poi si prende un fallo che gli permette di piazzare altri due punti dalla carità (-4). L’ultima azione la disegnano gli ospiti che mandano a segno Clark per il -2 mettendo fine alla frazione, appannaggio degli ospiti. Partita gradevole con Diop che giganteggia grazie ai suoi 17 punti.

Terza frazione. Passa oltre un minuto prima di vedere il primo canestro ed è sempre Diop a fare male. L’assist di Frazier per la schiacciata di Frazier rimanda avnti la Bcc. Azione insistita di Frzier ed alla fine la palla passa a Borra che depèosita comodo. Il gancio di Reati mette due possessi pieni tra le due squadre. Cappelletti fa 2 su 2 dalla carità. Treviglio schiaccia Torino in difesa ma non arrivano punti. A -4’34” Bcc nuovamente in bonus. Cappelletti dalla media riporta i gialloblu a -2 mentre il secondo ferro sputa fuori la tripla di Sarto. Una chiamata singolare contro Frazier non costa punti in quanto Diop sbaglia dalla lunetta. Sul fronte opposto canestro e fallo di Nikolic (libero trasformato). Clark dal fondo pesca la tripla ma Nikolic serve un cioccolatino a Taddeo che deve solo appoggiare. Altri due punti di Diop vanamente contrastato da D’Almeida. Il gigante torinese va poi a stoppare Manenti. Altra tripla di Nikolic ma Torino è sempre li e da l’impressione, giustamente, di non mollare. Manenti vince il duello con Clark e fa un giro in lunetta (2 su 2). Il finale vede in campo la linea verde capitanata da Reati , quintetto che si disimpegna con sicurezza congelando il risultato a favore di Treviglio ed un parziale di 16-11.

Quarto periodo. La tripla di Reati inaugura gli ultimi dieci minuti costringendo Cavina al primo time out sul -10. Alibegovic e Bogliardi in sequenza falliscono due conclusioni da oltre arco. A -7’58” Pinkins termina la sua gara incolore per 5 falli mentre D’Almeida fa 1 su 2. La difesa torinese sembra collassare sulla velocità trevigliese e Cavina deve richiamare i suoi in panchina. Un irriconoscibile Alibegovic si fa cogliere in infrazione di doppio palleggio che illustra la sua scarsa serata. D’Almeida scatenato in schiacciata su assist chirurgico di Borra. Alibegovic pesca la prima tripl di serata mentre Toscano compie un antisportivo su Borra che si presenta sulla linea della carità per un 2 su 2 che vuol dire +12. La tripla di Sarto completa un possesso magistrale per Treviglio. Anche Frazier viene pescato in dubbio fallo antisportivo ma Cappelletti ne approfitta a metà. Si torna a vedere Diop sfuggito a Sarto nel traffico del pitturato. Con le due squadre in bonus a -3’29” inizia la sequela di liberi. Il primo ad iniziare il giro è Clark (2 su 2) ma Torino è ancora a -10. Nikolic lo segue per altri due punti. Finisce in anticipo la propria gara anche Borra mentre Toscano accorcia nuovamente sempre dalla lunetta. Sulla sirena tiro in allontamento di Nikolic mentre sul parquet si continua a lottare su ogni pallone. Ottimo recupero di Tadde che subisce sfondamento e guadagna un utile fallo. Diop, circondato, trova lo stesso due punti da sotto, così come 20” dopo raccogliendo un rimbalzo offensivo. Time out Treviglio a -1’01” e squadra avanti a +8. Si riparte con l’assist di Sarto per Nikolic aiutato dal ferro. La tripla di Frazier mette la parola fine mentre Cappelletti in contropiede chiude una contesa sempre nelle mani di Treviglio.

Si chiude quindi con una bella vittoria del collettivo una gara complicata e contro un avversario molto competitivo e serio candidato alla promozione. Magistralmente condotti da capitan Reati (17) che stasera sfiora la doppia doppia, la squadra di Cagnardi ha messo in campo energia, molta concentrazione e un collettivo che ha portato punti, pur dovendo patire l’assenza pesante di Pepe. Anche Nikolic è venuto fuori nei momenti clou facendo valere la propria esperienza, mentre Sarto continua a stupire per continuità. Tra gli avversari da citare Diop, un lusso per la categoria, che sfiora il trentello, ed un indomito Cappelletti. Per Torino fatale comunque la percentuale al tiro dalla lunga distanza (12,5%) grazie anche alla pressione trevigliese che spesso non ha fatto ragionare i terminali piemontesi. Vittoria quindi che fa morale e porta il sorriso in casa Blu, dopo la difficile trasferta di Voghera.

Valutazioni

D’Almeida: soffre la fisicità di Diop ma trova spazio con rimbalzi e qualche punto pesante.

Sarto: Alvise continua la sua progressione ed il suo tiro pesante che lo rende davvero un cecchino implacabile

Nikolic: lo sloveno è l’arma in più quando c’è da tirare fuori l’esperienza, condita da conclusioni pesati nei momenti clou

Reati: l’mvp per Treviglio, segna, domina a rimbalzo, suggerisce e recupera palloni. Grande prestazione nella gara più difficile.

Bogliardi: conquista minuti utili ad entrare nei meccanismi. E’ anche sfortunato al tiro ma non era questa la gara per eccellere. Incamera esperienza che verrà utile più avanti.

Manenti: finalmente 6’ di sostanza, conditi da punti interessanti.

Frazier: ha le polveri bagnate ma ogni pallone passa dalle sue mani così come l’energia che aiuta la squadra nei momenti più difficili di un match complicato. Aspettiamo tutti nuovamente le sue bombe

Taddeo: si ritaglia minuti importanti e ripaga la fiducia con una prestazione molto fisica e tre assist che fruttano punti importanti

Borra: meno efficace del solito a rimbalzo lotta come può contro un gigante come Diop che è di un’altra categoria. Esce nel finale per cinque falli, ma non penalizza la squadra che ormai è aiutata dall’inerzia che la porta alla vittoria.

Cagnardi.: c’è tantissimo di lui in questa vittoria. Giostra sapientemente i cambi ed imposta una gara di contenimento sugli uomini chiave di Torino. E i suoi ragazzi lo seguono.

A cura di Giuseppe De Carli

Foto bdecarli