Urania Milano – BCC Treviglio 81-61
 
(20-17, 12-18, 29-11, 20-15)
 
Urania Milano: Matteo Montano 20 (6/8, 2/2), Stefano Bossi 14 (4/8, 2/5), Wayne Langston 14 (7/11, 0/1), Giorgio Piunti 14 (3/5, 2/2), Nik Raivio 12 (3/6, 2/2), Tommaso Raspino 3 (1/4, 0/1), Andrea Benevelli 2 (1/4, 0/3), Matteo Cavallero 2 (1/1, 0/0), Daniele Pesenato 0 (0/1, 0/0), Matteo Franco 0 (0/0, 0/0), Matteo Chiapparini 0 (0/0, 0/0), Simone Valsecchi 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 5 / 8 – Rimbalzi: 37 6 + 31 (Nik Raivio 11) – Assist: 18 (Matteo Montano 6)
BCC Treviglio: Jacopo Borra 15 (7/14, 0/0), J.j. Frazier 12 (2/9, 1/4), Simone Pepe 10 (1/2, 2/6), Mitja Nikolic 9 (3/8, 1/5), Alvise Sarto 6 (0/0, 2/4), Davide Reati 5 (0/4, 1/4), Andrea Ancellotti 2 (1/3, 0/0), Matteo Bogliardi 2 (1/1, 0/0), Ion Lupusor 0 (0/2, 0/0), Luca Manenti 0 (0/0, 0/0), Soma Abati toure 0 (0/0, 0/0), Davide Corini 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 10 / 12 – Rimbalzi: 31 9 + 22 (Jacopo Borra 8) – Assist: 16 (Mitja Nikolic 4)

Milano

– Nell’anticipo della 26^ giornata la Bcc Treviglio torna dalla trasferta di Milano con una sonora sconfitta. L’Allianz Cloud, lo storico PalaLido fa da scenario ad una sfida tra due squadre con identica classifica e quindi con due punti fondamentali per il piazzamento nel girone. Alla fine ne sortisce una partita quasi a senso unico e solo nella prima parte sostanzialmente equilibrata. Il crollo nella seconda parte ha aumentato i meriti dei meneghini ma la battuta d’arresto della Bcc complica notevolmente il cammino verso le posizioni nobili della classifica, soprattutto in ottica seconda fase. Quintetti iniziali con Urania che schiera Bossi, Langston, Raivio, Montano,Benevelli. Coach Cagnardi risponde con Frazier, Borra, Pepe, Nikolic, Reati.

Prima frazione. Il risultato si sblocca a favore di Treviglio con Borra (1 su 2). Bossi aiutato dal ferro e la tripla di Pepe cominciano a muovere il risultato. Si vede anche Raivio dal pitturato. Primi punti anche per Lagstone. Bossi dai 6 e 75 prova a fuggire ma arrivano due punti da sotto di Frazier. Borra raccoglie un rimbalzo offensivo e appoggia comodo per il -1. Time out Milano. Langston riprende a segnare ma risponde Nikolic. Bossi e Nikolic si divertono dalla lunga distanza. Ancora Borra devastante da sotto ma Raivio spara la tripla . Langston continua a non fallire da sotto. Piunti e Pepe dalla lunetta chiudono il tempo con le due squadre al riposo e Milano avanti 20-17.

Seconda frazione. Primi punti per Bogliardi da sotto. Raivio realizza in contropiede così come Montano, mettendo a nudo la lentezza della Bcc in fase di non possesso palla . Cagnardi deve chiamare time out per rimettere a posto la squadra. Montano dal pitturato fa scappare Milano (+7). La tripla di Frazier rimette in carreggiata Treviglio. Anche Pepe accellera il gioco e sul -2 per gli ospiti Villa chiama time out. Si innesca anche Sarto dai 6 e 75 replicato da Piunti. Il milanese, molto nervoso, si prende un tecnico. Ancora tripla di Sarto ma Benevelli riporta il match in parità. Frazier si incunea in area ed il suo arresto e tiro porta altri due punti. L’ennesimo canestro di Bossi lo porta già in doppia cifra. Frazier si fa un giro in lunetta (3 su 3). L’ultimo possesso è di Treviglio ma Frazier non riesce a realizzare. Bcc che chiude la frazione avanti 35-32. Partita molto fisica con qualche ruvidezza sempre nei limiti del regolamento, a conferma dell’importanza della posta in palio. Ottima difesa trevigliese che limita l’Urania a 12 punti.

Terza frazione. Si riparte con la tripla di Montano. Milano difende bene e l’attacco trevigliese mentre Montano non si fa pregare dal pitturato. Risponde Borra da sotto ma Piunti e lesto quasi dal fondo. La frazione è veloce mentre Pepe pesca la tripla del nuovo vantaggio. Bossi si aiuta con il vetro e controsorpasso Milano. Urania che punta tutto sulla velocità facendo collassare la difesa trevigliese. Borra ben servito da Frazier e Raivio con un tiro laterale alimentano i rispettivi disegni offensivi. Ancora Borra da sotto ma Piunti con la tripla vanifica tutto per la Blu. Bossi nuovamente a segno. Piunti e Pepe si appiccicano e per il pescarese arriva un tecnico. Piunti trova anche la tripla del +8. Ancellotti sfrutta i suoi centimetri ma nulla può su Piunti dalla parte opposta. Inerzia totalmente nelle mani di Milano e quando Montano realizza da tre e si beve Frazier in velocità arriva il momento decisivo della gara (ai liberi il 14 milanese fa 1 su 2) per il +14. Anche Langston piazza due punti con Treviglio che affonda progressivamente (tripla di Reati che va sul ferro e rimbalzo da sotto di Ancellotti fuori incredibilmente) con la frazione che si chiude con Urania nettamente avanti 61-46 ma soprattutto dopo aver dominato il tempo con un parziale di 29 a 11 che si commenta da solo.

Quarta frazione. Nikolic dalla media prova a riaccendere le speranze della Bcc . A -7’58” coach Villa richiama in panca i suoi visto la mancanza di realizzazioni mentre Treviglio prova a metterci l’energia mancata nella terza frazione. Fa tutto Langston con una doppia conclusione che termina con la scenografica schiacciata. Nikolic ancora a segno ma Montano mortifica subito il tentativo di rimonta. Borra dal centro non sbaglia. Raivio piazza la tripla del +16. Borra in schiacciata e Montano disegnano altri due punti ma Treviglio a -5’ va in bonus. Va a segno anche Raspino dalla carità (1 su 2). Anche Frazier si fa un giro in lunetta (2 su 2). Langston sbuca dal nulla e realizza ma la gara è di atto finita con ampio anticipo. I due punti di Raspino servono solo a scrivere il nuovo vantaggio meneghino (+19). Raspino e Frazier vengono sanzionati con doppio fallo tecnico a conferma dei nervi tesi in campo. Langston con la difesa trevigliese ferma giganteggia. Anche Montano si fa beffe degli uomini di Cagnardi. Negli ultimi secondi arrivano i primi due punti di capitan Reati (opaca la sua prova). Cavallero appena entrato trova punti personali mentre Reati piazza la tripla ma non c’è più tempo e Urania meritatamente si porta a casa due punti essenziali per la sua classifica. Molto male la Bcc che soprattutto nella seconda frazione affonda letteralmente sotto la velocità dei padroni di casa. In doppia cifra ci vanno Borra, Frazier e Pepe ma alla fine risulterà troppo poco contro una Urania determinata e sempre vincente contro Treviglio in questa stagione. Tra i padroni di casa svetta Montano (20 punti).

Giuseppe De Carli