Atti di violenza ai danni degli arbitri e Giuseppe Baretti, presidente del CRL, interviene con un comunicato ufficiale: “Dopo solamente poche giornate di campionato disputate dall’inizio dell’attività ufficiale della stagione sportiva 2018/2019, devo mio malgrado registrare l’accadimento di alcuni episodi che travalicano qualunque sano spirito sportivo fino ad arrivare ad ingiustificati ed ingiustificabili atti di violenza ai danni dei direttori di gara.
Invito, pertanto, a nome dell’intero Consiglio Direttivo lombardo, tutti i dirigenti di società a promuovere in ogni forma fra i componenti dei rispettivi club l’importanza di valori fondamentali per il mondo dilettantistico e giovanile quali la correttezza e la lealtà sportiva, vigilando particolarmente sui tesserati della categoria juniores, nella quale più spesso si verificano atti inaccettabili e nella quale, peraltro, crescono i futuri uomini di domani.
Ricordo, inoltre, che per chi si macchi di comportamenti violenti sono previste punizioni esemplari ma che anche le società d’appartenenza dell’autore di gesti sconsiderati, in base al comunicato ufficiale n. 104/2014 della FIGC, saranno chiamate a risponderne attraverso una sanzione pecuniaria pari all’importo delle spese arbitrali dell’intera stagione.
Con l’auspicio di non dover ulteriormente intervenire in argomento, auguro a tutti i protagonisti dei nostri campionati un prosieguo di sana e corretta competizione”.
Baretti: “Basta violenze ai danni degli arbitri”
Commenti
Lorenzo
Partendo dal presupposto che le parole di Baretti come sempre sono fuori luogo e inappropriate. Quest’uomo con il calcio non ha nulla a che vedere. Detto ciò tutta questa violenza verso gli arbitri deriva da una grandissima incompetenza della classe arbitrale. Sono sempre di più gli arbitri che la domenica decidono di invertarsi gli esiti delle partite. I giocatori si preparano tutta la settimana per la partita della domenica, poi purtroppo si presentano arbitri davvero scarsi, impreparati e arroganti che rovinano questo bellissimo sport e falsano le partite. L’intera classe arbitrale ed i loro addetti ai lavori dovrebbero farsi un grandissimo esame di coscenza per quello che sta accadendo.
Daniel
A forza di difendere gli arbitri poi non lamentiamoci però se le partite le risolvono sempre loro. Dovrebbero abbassare un po’ le arie perché non se ne salva mai nessuno. Purtroppo i campionati sono sempre rovinati da loro.
Dino
Ma perché non parliamo invece delle società rovinate da errori e arroganze arbitrali. Direi invece di smetterla di difendere gli arbitri, è giusto che paghino per quello che combinano, forse qualcuno ancora non si assume le proprie responsabilità. Vergogna!