Il Parkour, la disciplina che consiste nel superare ostacoli con destrezza: sabato e domenica, per principianti (dalle 16 alle 18) e avanzato (18-20), in collaborazione con Festival Danza Estate: per viverlo, info@festivaldanzaestate.it. La pallacanestro, ma quella da strada, tre contro tre e palla a spicchi da infilare nel cesto, la metafora della convivenza civile che tende verso un obiettivo: day by day, un classico streetball, pardon il Malpensata Street Basket, con iscrizione presso il bar Gate entro giovedì 21.
Lo sport come ciliegina sulla torta, anche se nel menù la proposta ai cittadini è una scorpacciata di pane e Malpensata condita dal piacere di stare insieme. Et voilà, ecco il Baleno Festival, da venerdì 22 a domenica 24 giugno, nel cuore di un’area urbana che reclama il suo posto al sole. A introdurlo, a Palazzo Frizzoni, Davide Pansera della Cooperativa sociale San Vincenzo: “È la prima iniziativa del progetto Parco Creativo, che si propone di valorizzare il Parco della Malpensata dopo la riapertura dell’anno scorso grazie alle proposte artistiche di Pigmenti, ovvero street art, e culturali. Il Comune di Bergamo, BAM! Iniziative culturali e Fondazione Cariplo sono con noi. Un modo per aprire e proporre al resto della città un quartiere che si trascina lo stigma del disagio”.
Parola al Sindaco Giorgio Gori: “L’evento in sé coinvolge molte realtà della cooperazione sociale in un quartiere particolare per la folta presenza di cittadini stranieri e di persone in genere in difficoltà, bisognose del sostegno del Patronato. L’Amministrazione Comunale ha investito sulla ristrutturazione del parco, ma pensa che ci sia anche il bisogno di una piazza, di un luogo di incontro che proponga qualcosa di bello, di utile e di aggregante”. “La Malpensata è il quartiere dell’accoglienza – rimarca Nadia Ghisalberti, assessore alla cultura e al tempo libero – e questo festival è un’occasione di condivisione per la comunità intorno a iniziative culturali e di evasione, lo strumento per riappropriarsi di uno spazio pubblico”.
L’assessore alle politiche sociali Maria Carolina Marchesi illustra l’impegno di una branca della solidarietà made in Patronato: “La serigrafia Tantemani ha dato vita a un laboratorio formativo per ragazzi diversamente abili, che viene proposto nel programma e nel prossimo futuro si snoderà attraverso la collaborazione con gli apicoltori e l’orto botanico”. Infine, uno dei protagonisti, Davide Spada, del Laboratorio Tantemani: “Sabato 23 alle 18 presenteremo il terzo numero di Bandita, la nostra rivista – chiude -. Faremo un’incursione teatrale di sabato e il jazz domenica”.
GLI EVENTI – Venerdì 22: 21.30, concerto dell’Istituto Italiano di Cumbia. Sabato 23: ore 16, Laboratorio Innumerevoli, workshop per un autoritratto; 21.30, spettacolo live a cura del Terzo Segreto di Satira. Domenica 24: 17, Animaliamoci, creazione di un costume-sacco raffigurante l’animale preferito e laboratorio di ricamo per adulti; 18.30, esibizione musicale Tantemani; 21.30, film-documentario FAME di Giacomo Abbruzzese e Angelo Milano.