Bergamo

– La Caloni Agnelli Bergamo esce sconfitta nel risultato ma non nello spirito dopo la partita persa per 3-1 fuori casa contro la Gaia Energy Napoli.
Il match è stato molto equilibrato, giocato da due formazioni che praticano una pallavolo veloce e divertente. L’Olimpia è incappata in una serata strana, tradita da fondamentali come la battuta e l’attacco che sono stati sempre le armi migliori di tutta la stagione. Nonostante questo la partita ha fornito indicazioni importanti che danno grande fiducia in previsione della gara di ritorno che si giocherà domenica 26 maggio alle ore 18.00 al PalaNorda.
Nel primo set la Caloni Agnelli Bergamo ha faticato a trovare continuità nel gioco, soffrendo in difesa e ricezione il gioco di un’ottima Gaia Energy Napoli. Il 25-21 finale è figlio di molta imprecisione e dei troppi falli commessi. Nel secondo set la squadra scende in campo con più fiducia e concentrata, ottenendo subito buoni risultati: le due squadre si equivalgono in tutto e giocano punto. Giunti ai vantaggi la formazione di mister Zanchi trova la grinta necessaria per strappare il set 28-26. Il terzo set viene giocato molto bene dall’Olimpia che si trova avanti fino al 18-16. A quel punto, complice una rotazione indigesta, i giocatori commettono troppi errori, concedendo un break importante ai campani che così riescono ad allungare e chiudere 25-22. Il quarto è la fotografia della strana gara in cui è incappata la formazione bergamasca: sotto 5-0 riesce a recuperare subito lo svantaggio, incappando successivamente in una serie di falli e concedendo di nuovo in break importante. Calata la tensione l’allenatore ha scelto di preservare i titolari in vista di domenica, chiudendo il set con un misero 25-12.
La partita di domenica sarà molto dura per la Caloni Agnelli Bergamo, ma con una gara precisa ed attenta ci sono tutti i presupposti per fare bene e ottenere la vittoria che riaprirebbe il discorso qualificazione. Bisognerà arginare l’opposto Scialò e lo schiacciatore Canzanella, ma soprattutto portare le percentuali di attacco e battuta ai livelli di tutta la stagione.