Atalanta U 23 – Alessandria: 2-0 (1-0)Atalanta U 23 (3-4-2-1):
Vismara 7; Berto 6,5, Varnier 6,5, Bonfanti 6,5; Palestra 6,5 (22’ st Bernasconi 6), Gybuaa 6,5, Panada 7 (22’ st Mendicino 6,5), Ceresoli 6,5; Jimenez 6,5 (35’ st Diao sv), Capone 7 (22’ st Ghislandi 6,5); Vlahovic 6,5 (35’ st De Nipoti sv). A disposizione: Bertini, Avogadri, Muhameti, Obric, Diao, Falleni. All. Francesco Modesto.
Alessandria (3-4-1-2): Farroni 7; Fiumanò 5, Rota 5,5 (11’ st Samele 6), Cusumano 6; Ciancio 6, Soler 5,5 (11’ st Sepe 6), Mastalli 5,5, Nunzella 6; Femia 6 (23’ st Pellitteri 6); Laukzemis 5,5 (11’ st Pellegrini 6), Siafa 6 (37’ st Gazaoul sv),. A disposizione: Spurio, Barmaz, Rossi, Parrinello, Gega, Ndir, Busatto, Mangni. All. Marco Banchini.
Arbitro: sig. Nigro (sez. Prato).
Assistenti: sig. Boato (sez. Padova) e sig. Roncari (sez. Vicenza).
Quarto Ufficiale: sig. Selva (sez. Alghero).
Reti: 34’ pt Panada (At), 4’ st Capone (At).
Note: prima di iniziare la partita viene osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della tragedia sul lavoro avvenuta a Firenze nei giorni scorsi. Ammonizioni: Soler (Al), Rota (Al), Capone (At), Nunzella (Al). Espulsione: al 33’ pt Fiumanò per doppia ammonizione (Al). Spettatori: 276 per un incasso di 996 Euro. Terreno di gioco in buone condizioni. Serata fresca. Calci d’angolo: 8 a 3 per l’Atalanta. Recupero: 2’+ 3’.
Caravaggio – L’Atalanta batte l’Alessandria per 2 a 0 e mantiene, con una partita in meno, il quinto posto in classifica. Gli atalantini dominano l’incontro per tutti i 90’ minuti contro una squadra molto rognosa mettendo in risalto le qualità dei giovani nerazzurri che migliorano di partita in partita. Il risultato potrebbe essere molto più rotondo ma alcuni salvataggi sulla linea dei difensori ed degli interventi del portiere ospite limitano il risultato sul 2 a 0. Mercoledì l’Atalanta, nel recupero contro il Renate, alle ore 14 sempre a Caravaggio, avrà la ghiotta occasione per cercare di scalare la classifica verso il terzo posto.
La cronaca. Primo tempo. Al 9’ Laukzemis da buona posizione, lascia partire un destro. Gyabuaa intercetta la palla anticipando l’intervento di Vismara. Al 22’ la conclusione velenosa, dai 16 metri, di Siafa viene parata a terra da un attento Vismara. Al 30’ Gyabuaa, dal fondo, mette in mezzo un cross per Panada che colpisce di testa. Farroni blocca in presa alta. Al 34’ arriva il vantaggio per i neroazzurri. Panada calcia una punizione perfetta, dai 20 metri, che superando la barriera si infila nel sette della porta alessandrina. Al 35’ Berto si presenta a tu per tu con Farroni ma la sua conclusione viene deviata dal piede del portiere in uscita. Al 41’ Ceresoli entra in area di rigore e conclude dalla linea di fondo costringendo il portiere ospite alla deviazione in angolo. Al 46’ contropiede dell’Atalanta. La palla arriva a Jimenez che, dai 16 metri e di destro, conclude di poco sopra la traversa. Al 47’ Soler si avventura nell’area bergamasca. La sua conclusione, di destro, viene parata a terra da Vismara.
Secondo tempo. Al 4’ arriva il raddoppio dei bergamaschi. Palestra, dalla destra, mette in mezzo per Capone. La sua prima conclusione, al volo ed in semirovesciata, viene respinta sulla linea da un difensore. La palla ritorna all’attaccante che di sinistro sospinge la sfera in rete. Al 6’ cross, dalla destra, di Ciancio. Siafa, di testa, mette sul fondo. Al 15’ Vismara respinge in angolo. Al 18’ Capone, dalla linea di fondo, mette in mezzo una palla che attraversa tutta la luce della porta senza trovare una deviazione. Al 20’ Bonfanti si presenta solo davanti a Farrone. La sua conclusione viene deviata in angolo dal portiere. Al 29’ Mendicino arriva lesto sulla respinta della difesa ospite e, dai 16 metri, conclude di destro. Farroni para. Al 31’ occasionissima per il tris. Gyabuaa mette in mezzo una palla che Ghislandi, in modo rocambolesco, cerca dimettere in fondo al sacco. Un difensore appostato sulla linea respinge la minaccia. Al 34’ Ceresoli tocca per Ghislandi che libera Jimenez nell’area piccola. Il destro dell’atalantino viene deviato in angolo dal portiere ospite. Al 43’ cross dalla destra di De Nipoti per Ceresoli che di sinistro colpisce la traversa a portiere battuto. Al 46’ azione tambureggiante dei nerazzurri che portano Mendicino alla conclusione. Il suo destro, dai 16 metri, che finisce fuori di un soffio.
Le interviste. A fine partita sentiamo mister Modesto dell’Atalanta che così commenta la partita. “Oggi ho visto una squadra matura nonostante l’età dei miei ragazzi. Siamo stati bravi nel saper gestire la gara in determinati momenti. Avevamo preparato la partita vedendo i loro incontri precedenti dove avevamo dimostrato di avere un atteggiamento molto aggressivo a livello fisico. Potevamo chiudere la partita molto prima perché abbiamo creato parecchie occasioni. Dobbiamo continuare su questa strada ed essere più concreti in fase risolutiva. La mia capacità è quella di saper gestire questi ragazzi che magari hanno già giocato in categoria superiore e dare a loro la fiducia che meritano perché in questa categoria possono fare la differenza e darmi una mano per far crescere il gruppo. Il mio lavoro quest’anno è quello di far crescere questo gruppo di ragazzi e lanciarli verso quelle categorie superiori che meritano. Loro sanno che io pretendo sempre di più da tutti e lo faccio per il loro bene e per la loro crescita professionale. Per ora non guardo la classifica anche se ovviamente abbiamo il nostro obiettivo. I ragazzi ci credono e, come ora, che vinci vale il detto.. l’appetito vien mangiando. Questa è una squadra che cresce partita per partita e questo lo vedo giornalmente durante gli allenamenti, quindi aspettiamoci ancora soddisfazioni per il prosieguo della stagione”.
esse.gi